• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aragonite ...

G

gregory

Ospite
ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai provato sabbia per reef marini come fondo in un tanganica ?
Se si volevo avere delle indicazioni di massima sul rilascio di calcio considerando l'utilizzo di RO in vasca.
Grazie
Fabrizio
 
ti posso dire che secondo me va benissimo anzi e perfetta perche nel lago tanganica ci sono molti sali scioli nell acqua ed e un acqua molto dura quindi la puoi mettere tranquillamente
ciao e a presto fammi sapere come va poi il tuo acquario

guglielmo nigita
 
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

ti posso dire che secondo me va benissimo anzi e perfetta perche nel lago tanganica ci sono molti sali scioli nell acqua ed e un acqua molto dura quindi la puoi mettere tranquillamente
ciao e a presto fammi sapere come va poi il tuo acquario

guglielmo nigita
In realtà l'acqua non è durissima ma c'è molta precicipazione a causa dell'elevato contenuto di ossigeno ( e basso di CO2).

They say jump, you say how high?
 
in realta la durezza si aumenta con lo sciogliersi delle conchiglie per i conchigliofili delle pietre calcaree e della sabbia stessa
comunque non e un problema dato che questi ciclidi vengono da laghi dove c e una durezza dell acqua altissima
quando hai deciso di allestirlo?????:)

guglielmo nigita
 
Come ti dicevano, l'acqua non è proprio così dura come qualcuno immagina. Diciamo che comunque in acquario i pesci sembrano sopportare bene.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

comunque non e un problema dato che questi ciclidi vengono da laghi dove c e una durezza dell acqua altissima

guglielmo nigita
 
Ciao, qui c'è il post sull'allestimento e le ipotesi di popolamento http://www.aiconline.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=304 .
Sulla aragonite: esiste un prodotto specifico della CaribSea per ciclidi africani, oltre alla aragonite è ricco di oligoelementi e per questo mi interessava (è anche attivo a livello di inoculazione batterica); questo prodotto però è disponibile solo negli States e nel Regno Unito (su di un sito di vendita on line inglese le spese di trasporto arrivano per l'Italia a 40 euro).
Ripeto che no nmi interessava tanto per il rilascio di carbonati e la funzione di buffer (rilascio che avviene già a ph 7,5) ma per la presenza di oligoelementi specifici.
Alla fine ho utilizzato della comunissima sabbia del Po (molto bello l'effetto ed irrisorio il costo).
Ciao Fabrizio
 
molto bello devo dire sinceramente mi piace anche la forma delle pietre mi piace anche se e vero che sono pericolose ma i pesci credo che questo lo capiscono e staranno alla larga dagli spigoli
hai gia avuto deposizioni andate a buon fine:D:D:D:D

guglielmo nigita
 
Quello che ti posso dire è che non ho mai potuto vedere effetti dovuti alla mancanza di oligoelementi nonostante la mia acqua sia piuttosto tenera (4Kh). Allevo ciclidi da circa 7 anni, forse non sono abbastanza maturo come ciclidofilo.

They say jump, you say how high?
 
Pare un pò sarcastica la risposta ... nessuno, leggo, ha messo in dubbio la tua maturità ciclidofila.
Pensare agli oligoelementi in acquario potrà sembrarti come pensare alle tende di sala quando progetti
una casa, è una visione lecita come lecita è quella di pensare alle tende.
L’approccio alla acquariofilia è diverso a seconda delle proprie esperienze, certo che ospitare ciclidi
africani ha una scala di tematiche rilevanti che vede questo argomento non in primo piano, ma chi ,
come me, viene da esperienze diverse che vedono la chimica dell’acqua in relazione al metabolismo
animale e vegetale in primo piano ... continua ad impostare una dialettica di questo tipo.
Mi spiego meglio: se inserisco piante nell’acquario tanganika non lo faccio per abbattare NO3 e PO4
ma lo faccio per farle cresacere in buona salute, ecco che gli oligoelementi diventano importanti perchè
posso permettermi di non fertilizzare l’acqua così evitando le alghe.
Gli oligoelementi, od elementi in traccia, sono commercializzati (vedi Red Sea Trace elements per il
marino) e ben dosabili (1/12 rispetto il marino), permettono di non fertilizzare e nello stesso tempo
sono utili all’organismo di pesci che in natura vi convivono (mentre nella nostra acqua non ci sono o
ce ne sono in diverse proporzioni).
E’ il classico pelo nell’uovo ?
Può essere, ma il bello di un forum è affrontare anche temi diversi, nessuno mette in dubbio la
semplicità gestionale (in questo caso dell’acqua) di un acquario per ciclidi africani, nello stesso tempo
parlarne, oltre ad essere un esercizio di comunicazione, può interessare alcuni e rendere completo l’
”humus culturale” di un gruppo di persone che hanno la stessa passione e non certo la voglia di
mettere in dubbio capacità altrui.
Ciao Fabrizio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto