• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

apistogramma nijsseni

R

rpalliccia

Ospite
vorrei gentilmente sapere dove poter trovare le informazioni per poter iniziare bene con gli apistogramma nijsseni

ROBERTO PALLICCIA
 
Ciao a benvenuto!!!

Non credo di aver capito la tua richiesta.
Cerchi pubblicazioni che parlano dei nijsseni (e allora è la sezione giusta e c'è tantissimo materiale cartaceo da segnalare) o cerchi link ed esperienze di prima mano?
(per questo c'è la sezione dedicata ai ciclidi del Sud America)

Io non ti so dire molto, ho tenuto, un paio di anni fa, degli A. panduro ma non i nijsseni.
Per cominciare ti segnalo questo:
http://www.apistogramma.it/apistogramma nijssenii.htm
(scusate avevo linkato una cosa che non c'entrava niente, ho editato il messaggio, questo qui sopra è il link che volevo segnalare)



--
fabio

La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos
MSN: mogurnda@hotmail.it
Socio AIC #1073#
 
Li ho allevati alcuni anni fa quando mi dedicavo ai ciclidi nani Sud Americani
Io li ho allevati in un acquario ricco di nascondigli di 60 lt , non li ho trovati così facili da riprodurre come altri nani, gli avannotti accettano come prima alimentazione naupli di artemia appena schiusi e crescono rapidamente.

L'acqua , come da biotopo , dovrebbe essere acida e tenera , soprattutto se si vuole arrivare alla riproduzione, ma accettano tranquillamente acqua tenera leggermente basica , fondamentale come per tutti i nani una bassissima concentrazione di nitrati e nitriti.

Io li ho tenuti senza problemi con altre coppie di nani: ramirezi, caucatoides,etc



===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Anche io ho avuto esperienze positive in condizioni caratteristiche per quasi tutti gli apistogramma(acqua debolmente acida e durezze basse, presenza di cavità per favorire la deposizione, compagnia adeguata -no corydoras e si nannostomus marginatus come pesci di banco tranquilizzanti-, molte piante, ...).
Se però vuoi delle informazioni maggiormente dettagliate ed in generale sei appassionato di ciclidi nani sud americani ci sono due testi a mio avviso bellissimi da poter leggere: "Ciclidi nani" di Linke e Staek ed. Tetra (in italiano) ed ancor più tecnico relativamente agli habitat ma meno circa l'allevamento in acquario è il testo in inglese "South American Dwarf Cichlids" di Mayland-Bork.
Ciao Fabrizio
 
Citazione:Messaggio inserito da bacarospo

Ciao a benvenuto!!!
ti ringrazio delle tue segnalazioni,in realta'il mio problema e' che ho soltanto un maschio di nijsseni, e non so ancora se trovare delle femmine, e interessarmi a questa specie, o orientarmi su una diversa. ciao e grazue dinuovo
Non credo di aver capito la tua richiesta.
Cerchi pubblicazioni che parlano dei nijsseni (e allora è la sezione giusta e c'è tantissimo materiale cartaceo da segnalare) o cerchi link ed esperienze di prima mano?
(per questo c'è la sezione dedicata ai ciclidi del Sud America)

Io non ti so dire molto, ho tenuto, un paio di anni fa, degli A. panduro ma non i nijsseni.
Per cominciare ti segnalo questo:
http://www.apistogramma.it/apistogramma nijssenii.htm
(scusate avevo linkato una cosa che non c'entrava niente, ho editato il messaggio, questo qui sopra è il link che volevo segnalare)



--
fabio

La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos
MSN: mogurnda@hotmail.it
Socio AIC #1073#

ROBERTO PALLICCIA
 
Citazione:Messaggio inserito da Amministratore

Li ho allevati alcuni anni fa quando mi dedicavo ai ciclidi nani Sud Americani
Io li ho allevati in un acquario ricco di nascondigli di 60 lt , non li ho trovati così facili da riprodurre come altri nani, gli avannotti accettano come prima alimentazione naupli di artemia appena schiusi e crescono rapidamente.

L'acqua , come da biotopo , dovrebbe essere acida e tenera , soprattutto se si vuole arrivare alla riproduzione, ma accettano tranquillamente acqua tenera leggermente basica , fondamentale come per tutti i nani una bassissima concentrazione di nitrati e nitriti.

Io li ho tenuti senza problemi con altre coppie di nani: ramirezi, caucatoides,etc
Ti ringrazio per le informazioni sui Nijsseni,e spero di riuscire a trovare delle femmine, quanto prima


===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC

ROBERTO PALLICCIA
 
Citazione:Messaggio inserito da gregory

Anche io ho avuto esperienze positive in condizioni caratteristiche per quasi tutti gli apistogramma(acqua debolmente acida e durezze basse, presenza di cavità per favorire la deposizione, compagnia adeguata -no corydoras e si nannostomus marginatus come pesci di banco tranquilizzanti-, molte piante, ...).
Se però vuoi delle informazioni maggiormente dettagliate ed in generale sei appassionato di ciclidi nani sud americani ci sono due testi a mio avviso bellissimi da poter leggere: "Ciclidi nani" di Linke e Staek ed. Tetra (in italiano) ed ancor più tecnico relativamente agli habitat ma meno circa l'allevamento in acquario è il testo in inglese "South American Dwarf Cichlids" di Mayland-Bork.
Ciao Fabrizio
Grazie Fabrizio per le tue informazioni e soprattutto per l'indicazione sui libri, Grazie

ROBERTO PALLICCIA
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto