• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

apistogramma con cosa farlo convivere?

labroresin

Utente
Ciao, io e la mia vasca di 80x30x40 siamo anche qua... eheh dopo vari consigli da persone più esperte ho deciso che questa vasca sarà dedicata ad un trio di apistogramma 1M + 2 F ( oppure 3 F ? ) probabilmente apistogramma Borelli ( il negoziante ha detto che ha quelli blu ). Deciso questo volevo chiedervi quali loricaridi e quali caracidi affiancare ai borelli. Vi ringrazio sin da ora per la pazienza di sopportarmi.
:104:
Luca
 
Se il negoziante ha difficoltà a distinguere un Borrelli da un Ramirezi, io cambierei fornitore. :) intendi mettere anche qualche pianta?

non aveva detto che aveva i borelli, alla mia domanda se aveva apistogramma aveva risposto che aveva quelli blu... comunque si intendo piantumarlo . senti se potrebbe andare bene:
piante di echinodorus almeno tre o quattro... un paio di radici e almeno tre o quattro mezze noci di cocco... fertilizzante, sabbia .. le piante intenderei metterle vicino alle noci di cocco per mimetizzare l'ingresso.... e lasciare lo spazio anteriore libero per il nuoto
 
Se hai intenzione di inserire i Ramirezi evita pure le noci di cocco e opta per qualche roccia piatta, normalmente è li che vanno a deporre...

Con i Cacatuoides il discorso cambia ma hanno bisogno di valori meno estremi e perdonano un pochino di più gli errorini..

In ogni caso (anche con i Borelli) opterei per un gruppetto di piccoli caracidi come Nannostomus Marginatus o se la vasca è chiusa delle Carnegiella strigata..

Per eventuali Loricaridi un gruppetto di Otocinclus vittatus ma solo quando la vasca sarà attiva da almeno 6 mesi..

Concludo dicendo che in quel litraggio il trio lo vedo un pochino al limite starei più sulla coppia per evitare gli scontri
 
Se hai intenzione di inserire i Ramirezi evita pure le noci di cocco e opta per qualche roccia piatta, normalmente è li che vanno a deporre...

Con i Cacatuoides il discorso cambia ma hanno bisogno di valori meno estremi e perdonano un pochino di più gli errorini..

In ogni caso (anche con i Borelli) opterei per un gruppetto di piccoli caracidi come Nannostomus Marginatus o se la vasca è chiusa delle Carnegiella strigata..

Per eventuali Loricaridi un gruppetto di Otocinclus vittatus ma solo quando la vasca sarà attiva da almeno 6 mesi..

Concludo dicendo che in quel litraggio il trio lo vedo un pochino al limite starei più sulla coppia per evitare gli scontri

vorrei mettere i cacatuoides, però un maschio e due femmine , documentandomi ho letto che le femmine si prendono un territorio di circa 40 cm.... quindi si dividerebbero la vasca..
 
Vero, ma solo se dividi la vasca in due zone ben distinte ( usando dei legni che coprano la visuale)

Personalmente rimango della mia idea e continuo a consigliare una sola coppia
 
Non vedo la convivenza che proponi semplice da gestire (due femmine in 80 cm) dato che il cacatuoides è una specie relativamente aggressiva soprattutto quando c'è la riproduzione in atto. Devi piantumare pesantemente.
 
Non vedo la convivenza che proponi semplice da gestire (due femmine in 80 cm) dato che il cacatuoides è una specie relativamente aggressiva soprattutto quando c'è la riproduzione in atto. Devi piantumare pesantemente.
facendo una vasca sud americana... vorrei mettere molte piante... e radici a dividere i territori
 
e comunque sono ancora indeciso tra cacautoides e laetacara..... se riesco a trovare le laetacara preferirei mettere queste.... visto che sono più pacifici...ma dipende dalla reperibilità..
 
Ciao io una coppia la vedo comunque male. Perchè se la femmina non è matura il maschio rischia di farla fuori. A me successe con una coppia di ram in 120 lt e solo loro. Ben piantumato con echinodorus, anibias, microsorum e 2 legni da 30 cm l'uno. Eppure il maschio me ne ha fatte fuori 2.
 
e comunque sono ancora indeciso tra cacautoides e laetacara..... se riesco a trovare le laetacara preferirei mettere queste.... visto che sono più pacifici...ma dipende dalla reperibilità..

Magari sono disponibili nelle stock-list dei tuoi fornitori basta che chiedi loro la disponibilità dei pesci ordinabili....:104:
 
È il solito discorso che anche specie "piccole" di ciclidi possono richiedere grossi volumi d'acqua.
Apistogramma borelli è più semplice da gestire secondo la mia esperienza. Parti da questa specie, non è difficile da trovare nei listini e ordina qualche esemplare giovane.
 
È il solito discorso che anche specie "piccole" di ciclidi possono richiedere grossi volumi d'acqua.
Apistogramma borelli è più semplice da gestire secondo la mia esperienza. Parti da questa specie, non è difficile da trovare nei listini e ordina qualche esemplare giovane.
tu mi cosigli quindi i borelli.... ma anche loro 1 m + 2 f? oppure in che numeri dovrei inserirli? E scusa se ti tempesto di domande... le petitella e gli ancistrus vanno bene come compagni di vasca?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto