• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Anomalochromis thomasi o quale ciclide in 180lt

Ho una vasca da 180lt lunga cm 100, già funzionante da tempo, con numerosi nascondigli tra le pietre, sassi piatti, una grossa radice centrale e una noce di cocco. La vasca è abbastanza piantumata con vallisnerie nella zona perimetrale dei vetri laterali e posteriore, un grosso cespuglio di anubias nana e diversi cespugli di cryptocoryne di vario genere proliferano in più zone del fondo.
Premesso che tra gli africani fluviali ho già allevato e riprodotto:
P. pulcher
P. taeniatus
S. casuarius
N. transvestitus
Al fine di ricavarne una coppia vorrei inserire alcuni giovani esemplari di Anomalochromis thomasi e pertanto gradirei conoscere esperienze dirette con questo ciclide nano.
Tuttavia, sono anche ben accette indicazioni su altre specie poco esigenti che potrei in alternativa inserire in questo acquario
 
Io penso che tu abbia scelto bene,
però saremmo più contenti noi tutti se tu postassi qualche foto.
Come tu ben saprai questo ciclide che a mio modesto parere è uno fra i più belli che ci siano, vive in condizioni di valori intorno a PH: 6,0-7,5, questo significa che se mantieni il PH a 6.5 hai la possibilità di inserire oltre che un bel pò tane anche molta vegetazione, del resto sono ciclidi che arrivano dalla Sierra Leone,Guinea e in Liberia sud-occidentale...è li la vegetazione è tanta....per quanto riguarda il layout della vasca, non mi pronuncio, vorrei vedere prima una foto.

Ciao
Gioacchino.
 
Vorrei aggiungere un'altra cosa,
qui troverai persone molto preparate che conoscono molto bene questo esemplare...quindi stai tranquillo, che con un pò di pazienza qualcuno ti risponderà..come Livio, Marko, Gianni, Paolo. Enrico ed altri ancora..

Ciao Gioacchino.
 
gsaporita ha scritto:

Io penso che tu abbia scelto bene,
però saremmo più contenti noi tutti se tu postassi qualche foto.
Come tu ben saprai questo ciclide che a mio modesto parere è uno fra i più belli che ci siano, vive in condizioni di valori intorno a PH: 6,0-7,5, questo significa che se mantieni il PH a 6.5 hai la possibilità di inserire oltre che un bel pò tane anche molta vegetazione, del resto sono ciclidi che arrivano dalla Sierra Leone,Guinea e in Liberia sud-occidentale...è li la vegetazione è tanta....per quanto riguarda il layout della vasca, non mi pronuncio, vorrei vedere prima una foto.

Ciao
Gioacchino.
Gioacchino, questo topic è vecchio, dopo aver visto il filmato sulla riproduzione degli istlanum di Enrico la mia scelta è ricaduta proprio su una coppia di questo ciclide del centro america. E come ben sai, proprio tuo tramite sono in attesa di alcuni giovani esemplari per formare una coppia.
Ciao
Luciano
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto