• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora Astronotus

Mattege

Utente
Buongiorno a tutti, avrei potuto intitolare "il primo amore non si scorda mai" ma ho preferito qualcosa di più attinente ai protagonisti.
In questi giorni, causa la sofferenza dello Ctenopoma nei confronti del Datniodes ero un pó indeciso sul da farsi, poi sono andato in un negozio di fiducia per cercare una radice, ed ecco la folgorazione; vedo due Astronotus red tiger sui 13-14cm che nuotano assieme e chiedo della loro storia.
Il negoziante mi dice che erano un trio, ma il terzo incomodo è stato liquidato dai due.
Quindi pensando alle buone possibilità che si trattasse di coppia, ma soprattutto osservando la loro ottima compatibilità, mi sono deciso, torno al primo amore, l'Oscar!
Non ho effettuato il venting, per adesso l'affiatamento dei due mi basta.

Dopo 24 ore dall'immissione in vasca l'intesa è sempre stabile, nuotano assieme.
Ho somministrato pochissimo cibo, di tre tipi diversi, voraci, sono già molto tranquilli ed interagiscono come è tipico della specie.
Penso che a breve anche il Datnioides ed il Polypterus, saranno ceduti, affinché tutti stiano meglio, anche perché 150x50x60 dedicato a due Astronotus è a mio avviso il minimo sindacale.
 
Foto? Video?
Non ti fidare dell'affiatamento di questi pesci,anche in altre specie come Discus,Pterophillum,trovi due femmine che formano la coppia....per essere certo ora potresti fare un venting ai due esemplari.:104:
 
Sono belli giovani,comunque un venting lo farei così da sapere se sono un maschio ed una femmina o dello stesso sesso.:104:
 
Buongiorno a tutti, oggi ho sistemato un pó di cose.
La vasca adesso è a loro dedicata. (Gli inquilini venivano costantemente aggrediti).
Ho tolto le Anubias, in settimana alzerò il livello dell'acqua, finita la stabulazione.
Vorrei trovare una radice lunga e sottile (tipo ramo), che non tolga spazio ma che renda esteticamente.
L'occhio vuole la sua parte.
Piccolo video.
https://vimeo.com/135737117
 
Hai fatto bene,poi aggiungendo acqua sarà ancora meglio,le Anubias le avresti potute lasciare sugli angoli in altro legate alle radici....poi metterei una superficie liscia tipo un sasso o una lastra dove un domani potranno deporre se una coppia o due femmine...:104:
 
Chiedo ai più esperti, che magari hanno visto la specie in natura, se trovano riscontro su quanto scritto relativamente all'alimentazione.

Si, l'astro mangia di tutto. Poi dipende molto dalla sua distribuzione che, come dice Ivan, è molto vasta e va dal venezuela all'argentina. Personalmente li ho visti mangiare anche tanti frutti o f i o r i. Essendo poco dotato fisicamente non puo' essere un cacciatore di pesci perche' i caracidi sono troppo veloci per lui. Deve accontentarsi di quache catfish insabbiato o pesci molto lenti. Ma anche qui ha i suoi problemi e non tutti gli attacchi riescono per cui deve fingersi morto ed attuare la famosa tecnica del livingstoni nel lago malawi o del friedrichsthalii in messico e guatemala. In acquario questo pesce soffre spesso di carenze alimentari e se ne vedono parecchi malati quando invece dovrebbe essere un pesce robustissimo. Questo principalmente per mancanza di vitamine perche' non ha una dieta molto variata.

Ciao Enrico
 
Ho letto un bel report che allego, per chi volesse spendere un pó di tempo nella lettura.
Chiedo ai più esperti, che magari hanno visto la specie in natura, se trovano riscontro su quanto scritto relativamente all'alimentazione.

https://mikolji.com/article/oscar-cichlid-astronotus-sp-venezuela-aff-ocellatus-wild

Bello questo articolo,non sono mai stato in Venezuela o sud America,ma in acquario l'alimentazione ha un ruolo fondamentale per il giusto allevamento,accrescimento e riproduzione di questa specie come sottolineava Enrico sono soggetti a carenze minerali vitaminiche ecc...e spesso sono preda della classica malattia del buco.:104:
 
Purtroppo dopo l'inserimento di alcune radici ed il conseguente cambio di layout, i due esemplari si aggrediscono in modo persistente.
Mi chiedo se, qualora fossero di sesso opposto, le lotte si presenterebbero comunque cruente o meno.
È chiaro che il cambio di layout ha inciso sulla gerarchia, ma sono un pó preoccupato per quello che risulterà il sottomesso.
Le foto ingannano, le ho fatte prima che iniziassero le lotte...
ImageUploadedByTapatalk1440322855.604895.jpg
ImageUploadedByTapatalk1440322866.292653.jpg
ImageUploadedByTapatalk1440322878.233729.jpg
ImageUploadedByTapatalk1440322896.771148.jpg
 
La cosa era successa nel negozio, ho preso due esemplari estratti da un gruppo ma a quanto pare il cambio vasca ha influito negativamente.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto