• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

alta temperatura

B

bertinoro67

Ospite
nella mia vasca (unica) mbuna ho notato l'innalzarsi della temperatura fino a 30° gradi.
controllando i valori dell'acqua ho notato che sono ottimali, direi quasi migliorati dalle verifiche di prima dell'estate.
queste sono le domande:
1 ho fatto male a riportare la temperatura a 25° in 24 ore?
2 che danni comporta l'alta temperatura?
3 premettendo che dispongo di una plafoniera con 4 T5, mi dareste la combinazione giusta di neon per ridurre l'invasione di alghe ?
grazie stefano

stefano
 
Ciao, secondo me hai fatto male a dare uno sbalzo di quel tipo sulla temperatura, io per prevenzione metterei in vasca un po di blu di metilene per prevenire l'ictio.
Per quanto rigurda l'illuminazione prima di darti dei consigli volevo chiederti le misure della vasca.
 
Ciao, guarda anch'io ho le stesse misure per la vasca mbuna e secondo la mia opinione la tua illuminazione è sovradimensionata, io lascierei accese solo 2 delle lampade che hai.
 
Ciao,
la temperatura "elevata" (>30°C) dell'acqua dell'acquario, comporta uno stress notevole per i pesci, in quanto si ha un aumento del loro matabolismo (essendo animali eterotermi),con conseguente maggior fabbisogno di ossigeno disciolto nell'acqua. Paradossalmente, per una legge fisica della solubilità dei gas in un liquido (legge di Henry), si ha un decremento della solubilità dell'ossigeno in acqua, all'aumentare della temperatura della stessa.
hai abbassato la T° con cambi d'acqua, bottiglie di ghiaccio o refrigeratore? in generale è sempre meglio evitare sbalzi termici, anche se effettuando 2 cambi d'acqua distanziati di 6-10ore uno dall'altro, si può riportare la T° su valori meno stressanti per i pesci (25-27°C) e abbassare notevolmente la carica inquinante.
Il parco lampade molto potente, unito al caldo umido dei giorni passati, sono state le cause dell'innalzamento della T°.
Come suggerito da gandre79, potresti accendere solo due lampade (una a luce diurna e una attinica), tenere sollevato (in estate) di 20-30
gradi il coperchio, e posizionare un piccolo ventilatore (molto in uso quelli piccoli a 12volt recuperati dai computer) a lato del'acquario, orientato in modo da spazzare via il caldo delle lampade e favorire l'evaporazione dell'acqua (fenomeno che determina l'abbassamneto della T°dell'intera massa d'acqua). Ovviamente, quasi quotidianamente, dovrai provvedere a rabboccare il livello d'acqua dell'acquario mediante SOLO acqua distillata od osmotica (in quanto nel processo di evaporazione solo il solvente, cioè l'acqua, passa allo stato gassoso, mentre il soluto, nello specifico i vari sali, rimangono nella soluzione, cioè l'acquario).Ciao ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto