• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

allestire vasca per discus

F

Fabioloz

Ospite
cari amici acquariofili, vi scrivo perche' vorrei intraprendere
l'allevamento dei favolosi discus.
ho posseduto per quasi due anni un acquario malawi, con grandi soddisfazioni.
ora vorrei imbattermi in questa avventura, ma non senza i vostri importanti consigli.
ho comprato solo il filtro: esterno dell'askoll 300l e la vasca che e' in preparazione, misura 150, 45, 55.
consigliatemi voi, in tutto,preparazione della vasca,il filtro, le piante, la luce, ecc....
in questo modo penso di risparmiare malessere per i pesci, e soldi per le mie tasche.
grazie di tutto fabio.

fabio
 
ciao fabio, mi trovo esatta,mente nelle tue condizioni, con un acquario simile al tuo, anzitutto devi decidere se dedicarti agli ibridi o ai selvatici, i primi sono decisamente consigliabili nel tuo caso.
prossimamente ti posto qualche info, intanto dimmi la tua scelta.
 
ciao dario
io volevo sapere quale' la differenza tra gli ibridi e i selvatici.
comunque se mi consigli gli ibridi comincio con quelli.
mi potresti consigliare sull'allestimento della della vasca, ma soprattutto del filtro?
ti ringrazio di tutto fabio.

fabio
 
allora, gli ibridi sono quelli + popolari che vedi in tutti i negozi, sono le varieta' che comunemente si allevano: pidgeon blood, blu diamond, turchese...sono molto belli e ormai riesci a farli vivere con valori di acqua accettabili (7-8 gh, 4-5 kh. ph6.8 e temp 29), per i selvatici il discorso e' diverso, hanno bisogno di un lungo periodo di acclimatazione per lo stress dovuto alla cattura e i valori dell'acqua sono davvero critici da mantenere (gh 3-4, kh 1-2, ph5.5-6.0 temp 30-31)
per l'allestimento ti consiglio filtro caricato in modo classico con lana e canolicchi, ghiaietto di fondo fine e chiaro, qualche legno e un paio di piante grosse tipo echinodorus o anubias.
ti consiglio di aggiungere un piccolo filtro interno rapido da caricare con torba quando devi abbassare il ph.
questo secondo me e' un allestimento inteligente.
 
ok, ho solo un unico dubbio, il mio negoziante mi ha consigliato un impianto di osmosi, che ne dici e' una spesa obbligatoria da fare?
e la luce che neon devo acquistare, che marca e che tipo?
io ho intenzione di acquistare 4,5 esemplari giovani, e un branco di neon, e' una buona idea?
ciao

fabio
 
Meglio i cardinali con i discus che sopportano meglio dei neon le alte temp. Se opti per una vasca poco piantumata non esagerare con l'illuminazione: i discus generalmente mal sopportano la luce intensa. Sicuramente un impianto osmosi è utile averlo per allevare questi pesci e ti risparmi un bel po' di fatica a portare avanti indietro le taniche dal negozio; di contro ti ritroverai la bolletta dell'acqua piu' salata....!;) Giusto secondo me il consiglio di dariot, parti con un gruppetto di ibridi magari tutti di colore diverso uno dall'altro.
 
concordo per l'osmosi, fidati quando ce l'hai non ne potrai piu' fare a meno, e alla lunga risparmi parecchio.
 
ok, vi ringrazio di tutto!!!
speriamo bene......
lo so che e' ancora presto, ma se acquisto un gruppetto di giovani esemplari non e' meglio prenderli uguali?
magari ci scappa una coppia.........
voi che dite?
ciao

fabio
 
assolutamente si, oltrettutto a me non piacciono le accozzagie di varieta' diverse, megio un gruppo abbastanza omogeneo.
 
Citazione:Messaggio inserito da dariot

assolutamente si, oltrettutto a me non piacciono le accozzagie di varieta' diverse, megio un gruppo abbastanza omogeneo.

io prenderei anche un gruppo di colore uguale. è anche piu bello a vedersi!
per i pesci di fondo cosa hai optato?????

guglielmo nigita
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto