• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto riconoscimento sesso Ramirezi

Per cui oltre a togliere il caca non prendereste due femmine in modo da avere 2ram maschi e dueram femmine? Terreste solo una coppia? Ed in questo caso quale dei due maschi portereste indietro? Grazie mille per la vostra cortese collaborazione, scusate ma sono novizio...

Solo una coppia. Due coppie, ammesso che la vasca lo consenta, provocano sicuramente combattimenti continui e furti reciproci della prole. In genere io, se devo scegliere, tengo il maschio più piccolo o il meno aggressivo. I ciclidi in acquario hanno il brutto vizio di crescere a dismisura e specialmente i maschi dominanti hanno taglie maggiorate e aggressività elevatissima e se parti da uno di questi difficilmente riesci a contenere taglie e aggressività. Anche perché comunque, con solo la coppia, appena saltano i parametri riproduttivi, il maschio cerca tenta di uccidere la femmina.

CiaO Enrico
 
IMG_2155.jpgHo seguito il vostro consiglio tenendo solo il maschio RAM più tranquillo ed inserendo due femmine che mi sono state vendute però più piccole. Il maschio dopo 3 giorni continua a scacciarle entrambe. Come mi devo comportare?IMG_2152.jpgIMG_2152.jpgIMG_2153.jpgIMG_2154.jpg
 
Veramente nei due post precedenti ti abbiamo consigliato di tenere una coppia, non un trio, i ram non sono haremici. Le femmine è normale che siano più piccole. Anche che le scacci è abbasanza nella norma, dovrebbe assestarsi tutto nell'arco di pochi giorni. Una delle due femmine comunque è di troppo, appena formata la coppia bisognerà toglierla.
 
Per cui appena si forma la coppia l'altra femmina la porto via.questo è il mio acquario. Accetto ogni commento utile per migliorarlo. IMG_2157.jpg
 
Si lo vedrai bene il formarsi della coppia...le femmine da quello che vedo in foto sono piccole ed ancora non mature sessualmente,poi ci farai vedere altre foto quando mostreranno la macchia rossa sulla pancia.

Non so se già ti è stato consigliato ma potresti mettere uno sfondo fotografico o neutro all'esterno del lato lungo posteriore.
 
Anche se si forma la coppia dubito che si salvi qlc avannotto con tutti quei caracidi :), te lo dico per esperienza, dopo 4 deposizioni di apistogramma trifasciata ho solo 4 avannotti ormai di 1cm che girano per la vasca, soltanto perchè li ho aspirati e fatti crescere in una nursery di quelle a rete. Tutti quelli lasciati in vasca sono stati predati.
 
Quoto Francesco e Marco. Lo sfondo ci vorrebbe proprio, anche per dare sicurezza ai pesci. I caracidi che hai sono ottimi predatori di avannotti.
 
Per quanto riguarda lo sfondo ho alcuni dubbi e perplessità:
- per una larghezza di 30 cm uno sfondo visivamente riduce di profondità la visione e lo spazio sembra ancor più stretto
- come potrei poi mettere uno sfondo ad acquario già maturo e funzionante

Ad oggi ovvero a 4 gg dall'inserimento delle femmine nell'acquario il maschio le ha scacciate in un angolo ed ogni volta che le vede, principalmente una, la carica e prova a morderla.

Popolazione attuale del mio acquario (120 lt), a cui oggi ho montato il dimmeraggio ed effetto albe/tramonto:
7 cardinali
7 hypessobrycon sweglesi
7 nematobrycon palmeri black
5 corydoras (3 aeneus, 2 paleatus)
2 minuscoli ancystrus
1 minuscolo botia
3 RAM

A voi di nuovo commenti e suggerimenti, grazie
 
per lo sfondo intendeva di quelli esterni alla vasca, tipo poster o qualche pellicola adesiva

Esatto Francesco...

Per quanto riguarda lo sfondo ho alcuni dubbi e perplessità:
- per una larghezza di 30 cm uno sfondo visivamente riduce di profondità la visione e lo spazio sembra ancor più stretto
- come potrei poi mettere uno sfondo ad acquario già maturo e funzionante

Ad oggi ovvero a 4 gg dall'inserimento delle femmine nell'acquario il maschio le ha scacciate in un angolo ed ogni volta che le vede, principalmente una, la carica e prova a morderla.

Popolazione attuale del mio acquario (120 lt), a cui oggi ho montato il dimmeraggio ed effetto albe/tramonto:
7 cardinali
7 hypessobrycon sweglesi
7 nematobrycon palmeri black
5 corydoras (3 aeneus, 2 paleatus)
2 minuscoli ancystrus
1 minuscolo botia
3 RAM

A voi di nuovo commenti e suggerimenti, grazie

Fino a quando le femmine non saranno mature per formare la coppia verranno scacciate come se fossero maschi...per quanto riguarda la riproduzione in una vasca di comunità effettivamente si potrà vedere corteggiamento,deposizione,ma come diceva Francesco la predazione non ti darà la possibilità forse di vedere le cure parentali.
 
Poi fra Ancistrus, Corydoras e Botia c'è un po' troppo traffico vicino al fondo. Difficilmente riusciranno a curare le uova. Per facilitare l'ambientamento delle femmine potresti provare a spostare qualche sasso o legno.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto