• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto riconoscimento sesso Ramirezi

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi delle delucidazioni in merito al sesso dei miei nuovi inquilini (sperando di non aver sbagliato sezione!), 3 Ramirezi che mi sono stati venduti come 2 femmine ed 1 maschio.
Premetto che si tratta della mia prima esperienza e che questo è il mio primo acquario.
E' avviato da circa 6 settimane e i valori dovrebbero essere ok per il mantenimento di questa specie:

180 lt netti
Temp: 26°
Ph 6,5
Kh 5 (lo sto abbassando lentamente a 3)
Gh 7
No2 0
No3 tra 0 e 10

I coinquilini sono un banco di 15 cardinali, 5 Corydoras Sterbai e 5 Otocinclus.

I ram sono con me da Mercoledì e mi sono stati venduti come un maschio e 2 femmine (per formare la coppia) ora il problema è che quello che mi è stato indicato come maschio è stato escluso dagli altri due (uno in particolare lo becca) e questo spesso è nascosto tra le rocce o la vegetazione oltre ad avere i colori affievoliti rispetto agli altri due specialmente quando questi vi si avvicinano...non vorrei che mi siano stati dati 2 maschi e una femmina

Inoltre ho notato che l'ipotetica coppia sta "ripulendo" una roccia e stanno spesso insieme girando nelle sue vicinanze. (Probabilmente è una mia suggestione, ma non vorrei che stiano cercando già di riprodursi!)

Vorrei da voi per quanto possibile un aiuto nell'identificazione del loro sesso, vi lascio un po' di foto indicandovi quello che io penso che siano.

La femmina:
Ram Femmina 2.jpeg

Femmina.jpeg

Il maschio vendutomi come tale:
Maschio Sec.jpeg

Il maschio vendutomi come femmina:
Maschio 1.jpeg

L'ipotetica coppia che si è formata
Coppia.jpeg

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 
Ciao Alessandro da quello che vedo nelle foto la coppia è nell'ultima foto,in vasca hai due maschi ed una femmina ,quindi non come due femmine ed un maschio come ti sono stati venduti.

Se vuoi approfondire qui un articolo del nostro bollettino http://www.aiconline.it/articoli-ci...is-ramirezi-4-95-di-m-cozza-e-gp-cannata.html

Ora se puoi toglierei il maschio in più magari riportandolo al negoziante,se vuoi tentare la loro riproduzione e vedere le cure parentali.

E' facile che la femmina se "pronta"decida di riprodursi subito se ha le condizioni ideali,mostra una macchia rosso porpora sulla pancia,poi comunque in prossimità della deposizione vedrai anche l'ovodepositore estroflesso.
 
Anch'io la penso come Marco: 2 maschi e 1 femmina, anzi il maschio che ti è stato dato come femmina mi pare pure più bello dell'altro.
Mi sembrano buoni esemplari, il ché non è così frequente con i ramirezi, però mi sembrano anche decisamente grassocci, io li terrei un po' a dieta. Dovrebbero guadagnarci in bellezza ed eleganza.
La tua vasca non è piccolissima e poi è ben piantumata, potresti provare anche a prendere un'alta femmina (vera) e tenere 2 coppie assieme.
 
Vi ringrazio per le delucidazioni e i consigli!
Non vorrei farmi condizionare ma credo proprio che la femmina a breve deporrà le uova!
Vedo da sotto la pancia l'ovodepositore esteso!
Inoltre hanno ripulito una roccia e cacciano via tutti i pesci dalle vicinanze, sia la femmina che il maschio!
L'unico neo creo saranno i corydoras che probabilmente prederanno le uova....
Ho introdotto anche una noce di cocco ma non l'hanno proprio calcolata.
Stanno anche scavando nelle vicinanze della roccia su cui bazzicano.

Per il fatto di tenere due coppie non vorrei esagerare, l'altro maschio lo rincorrono per tutta la vasca!
Ho parlato col negoziante e me lo riprenderebbe senza problemi!

Una domanda: mi conviene mettere qualcosa sull'entrata del filtro nell'eventualità portino avanti una riproduzione?

Grazie ancora, appena ho un attimo di tranquillità studierò l'articolo postato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se vedi l'ovodepositore estroflesso allora la deposizione è vicina,ripulire il luogo della deposizione è un attività che preannuncia la deposizione.

Non è detto che i Corydoras prederanno le uova se la coppia è affiatata riesce a tenerli alla larga.
Questi pesci depongono su substrato "all'aperto"quindi se hai messo la noce di cocco a formare una grotta a loro non serve,non è adatta,mentre se la metti rovesciata a formare una ciotola a loro interessa...

Se il negoziante ti riprende il maschio potresti riportarlo,o altrimenti come diceva Paolo potrebbe rimanere ma solo se in coppia e quindi devi aggiungere una femmina certa.

Se poi hai tempo e voglia magari ci puoi presentare la vasca in un nuovo topic dedicato sarebbe bello vedere anche qualche panoramica della vasca.
 
Ti ringrazio per le ulteriori delucidazioni!

Effettivamente la noce di cocco l'avevo messa a mo di grotta su consiglio del negoziante e l'oro l'hanno ignorata completamente!

Da stamattina purtroppo la coppia è "scoppiata" ovvero ognuno per conto suo e la femmina aveva ritratto l'ovodepositore.
Ho notato che ha le pinne "mangiate" e ha una sorta di escrescenza "cotonata" sul labbro...l'ho isolata e messa in una vasca di quarantena e la sto trattando con antibiotico.
Spero si risolva presto (e che il consiglio ricevuto sia giusto!), ci sono rimasto malissimo.

Appena risolvo tutto presenterò la mia vasca molto volentieri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ti ringrazio per le ulteriori delucidazioni!

Effettivamente la noce di cocco l'avevo messa a mo di grotta su consiglio del negoziante e l'oro l'hanno ignorata completamente!

Da stamattina purtroppo la coppia è "scoppiata" ovvero ognuno per conto suo e la femmina aveva ritratto l'ovodepositore.
Ho notato che ha le pinne "mangiate" e ha una sorta di escrescenza "cotonata" sul labbro...l'ho isolata e messa in una vasca di quarantena e la sto trattando con antibiotico.
Spero si risolva presto (e che il consiglio ricevuto sia giusto!), ci sono rimasto malissimo.

Appena risolvo tutto presenterò la mia vasca molto volentieri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:emiticon_3d_Yes:
 
Ciao a tutti, rieccomi dopo un po' di tempo e non poche tribolazioni.
La femmina di Ram ha avuto un'infezione batterica, curata in vasca di quarantena e poi reinserita in acquario.
Dopo qualche giorno purtroppo è morta e come se non bastasse avevo inserito stupidamente dei nuovi cardinali in vasca senza quarantenarli e che mi hanno scatenato un'epidemia di ictio....fortunatamente i pesci sono tutti salvi compresi i due ram maschi che però passano il tempo a picchiarsi o meglio: uno le prende e l'altro lo insegue quando lo vede.

Ho provato ad inserire due nuovi ram (a detta del venditore femmine ma non mi fido più di tanto) uno non sono riuscito a fotografarlo perché tende a stare nascosto e ha i colori spenti.

Inizialmente il Ram dominante li inseguiva entrambi adesso con questo sembrerebbe essere più tollerante ma mi fido poco, a naso a me sembrerebbe un maschio ma essendo inesperto potrei anche sbagliarmi.

La speranza è che si formino 2 coppie e possa tenerli entrambi, diversamente il venditore è disponibilissimo a riprenderseli.

Sapreste dirmi se si tratta di un maschio o di una femmina?

Nuovo Ram 2.jpeg

Nuovo Ram 3.jpeg

Nuovo Ram.jpeg

Vi ringrazio in anticipo!
 
Mi dispiace ma credo che tu abbia ragione, quello nelle foto è un altro maschio e se l'altro esemplare è simile ti conviene riportarli al negoziante, mi sa che hai più occhio tu nel capire il sesso dei ram che il tuo venditore :104:
 
Grazie mille per la risposta!
Si li ho riportati indietro e me ne ha dati altri due...speriamo bene altrimenti glie li riporto e aspetto che glie ne arrivino di nuovi!

Oggi pomeriggio si era scatenato l'inferno: dopo aver preso confidenza con la vasca avevano cominciato a prendersi a botte con attacchi frontali muso a muso!
Ho subito tolto i nuovi arrivati e li ho riportati indietro...spero di non dover riportare anche questi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alla fine li ho dovuti riportare entrambi in quanto erano maschi di cui uno pure bello aggressivo che ha sottomesso quello prima dominante ed ucciso l'altro che avevo...

Alla fine li ho riportati ed ho cambiato negozio, scelte personalmente e questa volta sono due femmine!
Adesso sono in attesa che si formi la coppia e riporto indietro l'altra femmina...ho paura ad inserire un altro maschio in quanto vorrei evitare altre brutte sorprese!

Per il momento il maschio fa il galletto, andando un po' di qua e un po' di la...:n020:

Mi sa che ho beccato l'unico Ram fedigrafo!:81:
 
salve a tutti qualcuno può aiutare anche me? mi è stato regalato questo ramirezi, fra l'altro malato di ictio che sto curano e scongiuri a parte sembra rispondere bene alla terapia; se tutto andasse per il verso gusto cosa che spero con tutto il cuore volevo prenderne un altro di sesso opposto per provare a far formare la coppia...
qualcuno sa darmi indicazioni sul sesso del mio pesciolino???
IMG_3332.JPG
IMG_3337.JPG
 
salve a tutti qualcuno può aiutare anche me? mi è stato regalato questo ramirezi, fra l'altro malato di ictio che sto curano e scongiuri a parte sembra rispondere bene alla terapia; se tutto andasse per il verso gusto cosa che spero con tutto il cuore volevo prenderne un altro di sesso opposto per provare a far formare la coppia...
qualcuno sa darmi indicazioni sul sesso del mio pesciolino???
Vedi l'allegato 32868
Vedi l'allegato 32869

Ciao Cristiano,qui siamo nel topic di Alessandro,ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per le presentazioni di rito...
 
Salve a tutti. Ho preso questi due bellissimi RAM dal negoziante l'altro giorno. Credo siano maschi ed uno si diverte a cacciare l'altro. In vasca avevo anche un apistogramma cacatoides che si é alleato nella caccia del
Lo stesso RAM. Che consigli mi date nella gestione? Io pensavo di riportare l'apistogramma e prendere due femmine.
L'Aquario è un 120 litri.
IMG_2149.jpgIMG_2147.jpgIMG_2142.jpg
 
Salve a tutti. Ho preso questi due bellissimi RAM dal negoziante l'altro giorno. Credo siano maschi ed uno si diverte a cacciare l'altro. In vasca avevo anche un apistogramma cacatoides che si é alleato nella caccia del
Lo stesso RAM. Che consigli mi date nella gestione? Io pensavo di riportare l'apistogramma e prendere due femmine.
L'Aquario è un 120 litri.

Prendere due femmine significa farne uccidere una se non si toglie con tempestività quando si forma la coppia. Il caca è sicuramente da togliere perché troppo territoriale e aggressivo per i ram.

Ciao Enrico
 
Prendere due femmine significa farne uccidere una se non si toglie con tempestività quando si forma la coppia. Il caca è sicuramente da togliere perché troppo territoriale e aggressivo per i ram.

Ciao Enrico

Perfettamente d'accordo. E i due che hai sono sicuramente due maschi. Le femmine hanno normalmente il ventre sfumato di rosa e la macchia nera al centro del corpo più tondeggiante.
 
Ultima modifica:
Per cui oltre a togliere il caca non prendereste due femmine in modo da avere 2ram maschi e dueram femmine? Terreste solo una coppia? Ed in questo caso quale dei due maschi portereste indietro? Grazie mille per la vostra cortese collaborazione, scusate ma sono novizio...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto