• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto per Ophtalmo

Ciao Stiv,
se i soggetti colpiti mangiano regolarmente proverei a dargli piccoli granuli o pellet inzuppati di metronidazolo sciolto in qualche ml d'acqua......

Viceversa se non si alimentato, ti converebbe pescare i tre soggetti e trattarli in una piccola vasca.....eviterei di trattare tutto l'acquario principale.....
 
Ciao Stiv,
se i soggetti colpiti mangiano regolarmente proverei a dargli piccoli granuli o pellet inzuppati di metronidazolo sciolto in qualche ml d'acqua......

Viceversa se non si alimentato, ti converebbe pescare i tre soggetti e trattarli in una piccola vasca.....eviterei di trattare tutto l'acquario principale.....

Penso che farò così, distribuirò mangime medicato per otto giorni .... controllando l'evoluzione
Allego la foto del buco trasformato in peduncolo che, tra parentesi, questa mattina è tornato ad essere piatto .....
Grazie

ophatalmo malattia 3 004.JPGophatalmo malattia 3 002.JPGophatalmo malattia 3 003.JPG
 
Come procede con la malattia??:104:

Con oggi sono all'11esimo giorno di metronidazolo imbevuto nel cibo (2 volte al giorno) ! Il risultato sembrava inizialmente buono infatti il tutto sembrava essersi bloccato_Ora un'ophtamo sembra guarita mentre 2 rimangono con i problemi inziali con aggiunta di feci filamentose tipo bloat. Lo stato generale è sempre buono, nel senso che mangiano e partecipano ai corteggiamenti e alle scaramucce con i compagni.......Adesso sono arrivato ad un trivio! 1- andare con la mano pesante e trattare la vasca (le feci filamentose evocano ricordi non piacevoli)
2- Continuare con il mangime imbevuto
3- togliere i 2 soggetti ........ma mi resterebbe sempre il dubbio di una ricaduta per i compagni non trattati.

Un saluto e grazie a tutti per la collaborazione di cui ho ancora bisogno!

Stefano
 
A questo punto se la malattia non è avanzata io proverei con la soluzione 4-continuare con la somministrazione di cibo inbevuto e trattare tutta la vasca,il trattamento in vasca lo ripeto dopo 15-20giorni dalla fine dell'ultimo ciclo per eliminare eventuali ricadute o forme croniche che si ripetono dopo qualche settimana o mese....secondo me.:104:
 
Venerdì ho iniziato la cura come suggerito da Marco . Per ora la situazione sembra stabile mentre, causa i medicinali , alcuni cyprichromis non respirano bene ...... spero che reggano altri 3 giorni .
Un saluto e grazie !

Stefano
 
Stefano la respirazione è accellerata,può dipendere dall'aumento di temperatura e la diminuzione di ossigeno che sono correlati,potresti aggiungere per il periodo di cura una porosa,sicuramente aiuta a saturare l'ossigeno in vasca.....:104:
 
Ciao Marco ,
Purtroppo le cose non vanno bene , la pietra porosa l'avevo messa fin da principio e la temperatura è di 26 gradi ma curare la vasca era sicuramente un rischio che sapevo di correre , più volte ho visto soffrire cyprichromis e paracyprichromis . Oggi però ho interrotto la cura (Flagellol) dopo 50 ore . Questa mattina ho trovato 2 cypri morti e 3 opthalmo che sarebbero durate poco . ho cambiato velocemente 300 litri su 450
alla fine dell'operazione 1 opthalmo maschio è morta mentre le altre 2 sembrano stare meglio.......Sicuramente interrompere la cura non è il massimo ma avrei perso le ophtalmo in ogni caso e in maniera più drammatica ,il gruppo di cyprichromis microlepidotus mboko è già compromesso ( 2 femmine morte).
Ora penso di lasciare riposare i pesci per 1 giorno e finire la cura solo con Flagyl per altri 2 giorni e continuare con il cibo imbevuto.
Saluti
Stefano
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto