• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto con Amatitlania nigrofasciata

Ciao a tutti,
da un pò ho un problema con due dei miei tre esemplari di Amatitlania nigrofasciata.
il problema è sorto prima nell'esemplare più piccolo e dopo un pò di tempo anche a un altro più grande, mentre il terzo sembra stare benone.
i pesci presentano le pinne sfilacciate (alcune quasi del tutto), le squame in cattive condizioni e se ne stanno la maggior parte del tempo poggiati sul fondo. Si muovono solo quando apro per dare da mangiare, ma da un po di giorni non mangiano neanche più.

l'acquario è allestito da più di un anno, con pietre di travertino e gli esemplari li ho presi dall'acquario di mia zia che è tutt'ora attivo, sano e prolifico.
i valori dell'acqua direi che sono nella norma, tranne il ph, che da un pò di tempo è sceso e mi rimane sotto il 6,8.

qualcuno può darmi qualche consiglio su cosa potrebbe essere e come eventualmente intervenire? (sperando che non sia troppo tardi)

grazie
 
Ultima modifica:
Scusa se la risposta ti sembrerà banale, ma dal quel poco che vedo nella foto e dal fatto che dici che un esemplare non ha nulla, mi pare che i due malconci siano stati semplicemente malmenati dal dominante.
A volte con i ciclidi succede che convivenze durate magari per anni pacificamente “scoppino” improvvisamente decretando la morte degli esemplari meno forti.
 
si, avevo pensato anche a questo, dato che un primo esemplare fece quella fine poco tempo dopo l'allestimento, in quel caso poi era molto più piccolo degli altri.
In questo caso suppongo che non ci sia niente da fare, se non separarli, giusto?
sono stato molto attento a creare vari nascondigli con le pietre, proprio per consentire a tutti e tre di prendersi il proprio spazio, ma probabilmente questo non è bastato.

se togliessi i due malconci, mettendoli in un altro acquario, e col maschio che sta bene riuscissi ad inserire una femmina, c'è la possibilità che riescano a convivere oppure potrebbe comunque fare quella fine?

per il ph basso, come potrei intervenire?

grazie mille
 
Puoi isolarli e farli riprendere,in genere la coppia è molto affiatata...ma se ci sono solo maschi in vasca il rischio è che il dominante uccide gli altri,poi dipende dalla grandezza della vasca.
Per il PH non hanno problemi puoi usare anche acqua di rubinetto..che volume è la vasca?
 
Puoi isolarli e farli riprendere,in genere la coppia è molto affiatata...ma se ci sono solo maschi in vasca il rischio è che il dominante uccide gli altri,poi dipende dalla grandezza della vasca.
Per il PH non hanno problemi puoi usare anche acqua di rubinetto..che volume è la vasca?

La vasca è 130 litri, sò che è piccola ma al momento non avevo un posto per allestirne una più grande, magari per una coppia può essere accettabile no?
Mi sono un pò documentato sul web, ma vi chiedo comunque, quali sono i segni distintivi per riconoscere un maschio o una femmina?
Suppongo che il pesce che ho ancora in salute sia maschio, perché ha la fronte leggermente pronunciata (poi magari non c'ho capito niente io) quindi vorrei poter inserire una femmina e trovare finalmente una convivenza pacifica.
 
Sì in una vasca del genere puoi ospitare una coppia...
Magari per vedere il sesso potresti farci vedere un breve video o delle foto...in linea di massima la fronte pronunciata può essere un indizio di sesso maschile.

In questo video trovi una coppia con i piccoli anche se non sono la stessa specie sono molto simili.

 
Questi provengono da quelli che ti avevo dato?

Sì in una vasca del genere puoi ospitare una coppia...
Magari per vedere il sesso potresti farci vedere un breve video o delle foto...in linea di massima la fronte pronunciata può essere un indizio di sesso maschile.

In questo video trovi una coppia con i piccoli anche se non sono la stessa specie sono molto simili.

 
Sì in una vasca del genere puoi ospitare una coppia...
Magari per vedere il sesso potresti farci vedere un breve video o delle foto...in linea di massima la fronte pronunciata può essere un indizio di sesso maschile.

In questo video trovi una coppia con i piccoli anche se non sono la stessa specie sono molto simili.


IMG_7200.jpg

IMG_7201.jpg

eccolo è lui...

i due pesci malandati li ho trasferiti in una vasca a parte, se ne stanno sul fondo fermi e nuotano male e poco, non sò se è troppo tardi, ma vorrei dei consigli su cosa potrei fare per tentare di farli riprendere.

grazie mille!
 
Questi provengono da quelli che ti avevo dato?

Sì Livio quelli del video sono quelli che mi hai dato nell'ultimo congresso di Faenza,in realtà nel video video vedi la prima coppia che si era formata.

Vedi l'allegato 35263

Vedi l'allegato 35264

eccolo è lui...

i due pesci malandati li ho trasferiti in una vasca a parte, se ne stanno sul fondo fermi e nuotano male e poco, non sò se è troppo tardi, ma vorrei dei consigli su cosa potrei fare per tentare di farli riprendere.

grazie mille!

Quello in foto sembrerebbe maschio,per quelli separati se hanno subito dei danni al corpo ed alle pinne puoi per prima cosa dare una doppia dose biocondizionatore con aloe vera..acqua pulita filtrata e a temperatura,hanno lo stimolo di mangiare?
 
Sì Livio quelli del video sono quelli che mi hai dato nell'ultimo congresso di Faenza,in realtà nel video video vedi la prima coppia che si era formata.



Quello in foto sembrerebbe maschio,per quelli separati se hanno subito dei danni al corpo ed alle pinne puoi per prima cosa dare una doppia dose biocondizionatore con aloe vera..acqua pulita filtrata e a temperatura,hanno lo stimolo di mangiare?

fino a qualche giorno fa, quando erano ancora nell'acquario principale, lo stimolo lo avevano, anche se mangiavano poco o niente.
adesso invece sembrano non averlo per niente.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto