• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiutino botanico

Matteo Noè

Utente
Buongiorno a tutti!

Ragazzi, la domanda potrà sembrarvi stupida, devo trovare una soluzione per delle piante SEMPLICI, ma io sono tanganicofilo e purtroppo le piante (per ora:104:) sono la mia nemesi.

Devo dare una sistematina alla vaschetta di mia mamma e vi spiego. Ľacquario è un piccolo 26l e dentro ci sono 2 neritine e 3 puntius, che pare stiano bene, 1 anubias e 1 microsorium, meno in salute;). La vasca gira da 1 annetto, ed era illuminata da 1 lampada pl da 12w e 6500k per una decina di ore al giorno, di recente diminuite a 8 per esplosione algale, oggi apparentemente in fase di rientro.
Abbiamo da poco sostituito il muschio che costituiva la parte botanica, insieme a delle alghe verdi che adesso non vedo da un po, con 1 anubias e 1 microsorium.
Il problema è che ľanubias cresce molto lentamente, più lentamente di quanto crescevano quando le avevo io e il microsorium non accenna a generare nuove foglie, mentre quelle vecchie spesso diventano scure e spesso cadono.

Ora vorrei provare a diminuire il wattaggio della lampada, passando magari ad una lampadina led. Consigli?

Non viene somministrata fertilizzazione, ma ho in casa del florapride della tetra. Può servire, dosaggio? :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto