• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario segreto

Giuseppe Bari

Socio AIC
Salve a tutti. Spero di non violare alcuna regola del Forum facendovi partecipi di una piccola scoperta.
L'altro giorno, rovistando e cercando tra pile di libri, ho scoperto in una libreria a Lecce un simpatico ed interessante libricino: "Acquario segreto" di Maurizio Gazzaniga, edito dal Gruppo Editoriale Castel Negrino, Febbraio 2012. Il testo fa parte di una collana, Acquarium, diretta da AcquaPortal: 297 pagine nelle quali sono racchiuse nozioni di microscopia, come di zoologia acquatica dai batteri agli artropodi. In verità cercavo qualcosa su insetti e farfalle diurne, ma l'occasione si è mostrata molto più fruttuosa. Conoscere meglio lo spazio d'acqua racchiuso in un acquario...
"... Ogni acquario, sia esso d’acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature..."
AS%20sito.jpg

Costo contenuto. Per desiderasse un'anteprima del libro potrebbe visitare il sito dell'autore:"http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Librom.html"
Foto e video (in preparazione) a disposizione. Buona lettura.
Gius
 
Grazie Giuseppe,
interessante lettura,anche io sono possessore di una vasca con ostacodi,ecc....vivono con le caridina...:104:
 
Piccolo, ma compendioso...Intendi Ostracodi? Li sapevo marini...e luminescenti di notte! Interessante. Le Caridine si alimentano solo di quello?
Rivolgo un appello a tutti: io ho nematodi dell'aceto, daphnie, enchitrei...qualcuno ha da scambiare con altro di vivo e allevabile?
 
conosco maurizio da molti anni, è una persona squisita e anche io consiglio vivamente quel libro perchè è scritto con nozione, con criterio..ma soprattutto con passione
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto