• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquari in legno

P

Perez Santaves

Ospite
Ciao a tutti! Ho appena terminato di scambiarmi delle mail con un mio amico statunitense che mi ha dato la bella notizia di aver appena riempito il suo nuovo acquario di 4000 litri. Fino a qui tranne la capacità tutto piuttosto normale... La cosa che mi ha veramente turbato è che questa vasca è stata costruita (tranne il vetro anteriore) completamente in legno! Voi avete mai sentito parlare di vasche così grandi fatte completamente in legno? [?]
 
4000 litri ? chissa' che spettacolo.

Si io ne avevo sentito parlare su un altro forum di acquari in legno.
Onestamente non ricordo il legno che era stato usato, ricordo solo che era un migliaio di litri e che sarebbe stato posizionato sotto un pavimento in "vetro" in modo che la vasca si potesse vedere dall'alto. ( anche perche' avendo tutti i lati in legno e' un tantino difficile vedere qualcosa :) )

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Citazione:Messaggio inserito da Perez Santaves

Ho appena terminato di scambiarmi delle mail con un mio amico statunitense che mi ha dato la bella notizia di aver appena riempito il suo nuovo acquario di 4000 litri ... La cosa che mi ha veramente turbato è che questa vasca è stata costruita (tranne il vetro anteriore) completamente in legno!

Si! Ne avevo sentito parlare (e ne ho visti alcuni anni fa, in Belgio, alla convention della locale associazione ciclidofila).

Il mio amico Frank (giustappunto belga) ne ha costruito uno (3000 litri, se ben ricordo), dando tutti i dettagli nel nostro (non di AIC!) sito, ma dopo alcuni anni (a memoria tre!) ha dovuto comunicare che ... PERDE!!! e che lo "chiuderà". :(

In realtà le vasche dell'associazione belga sono quelle usate per le esposizioni (e riempite per brevi periodi) dove la costruzione in legno garantisce la "manovrabilità" assoluta risultando la vasca assai leggera (rispetto al "tutto vetro") ...

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
ma all'interno come sarà impermeabilizzata? Resina? ed inoltre mi chiede se la pressione riesce a far spanciare dei cristalli molto spessi come più un materiale flessibile come il legno tenere la forma? Non riesco a spiegarmelo! e voi?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto