• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

120 x 40 x 50 che pesci mettere?

labroresin

Utente
Ciao
come detto nella sezione benvenuti, e come si vede dal titolo, ho una nuova vasca con le misure di 120x40x50 240 litri lordi.
La domanda è come popolarla?
In casa ci sono pareri contrastanti, mia moglie non vorrebbe piante e vorrebbe pesci colorati e " visibili " quindi penso a malawi
mio figlio vorrebbe gli scalari.... mia figlia i discus......
Personalmente non credo sia tanto adatta per i discus , credo ci vorrebbe una colonna più alta...
A me piacerebbe un " ambiente americano " non so se con gli scalari o con altri ciclidi americani....
Aspetto pareri e consigli , grazie a chi lo farà
Luca:D
 
se vuoi i colori stai nel malawi,esempio gruppetto di 5 labidocromis caeruleus 5 melanocromis maingano coppia o trio cynotilapia pulpican vasca con pesci coloratissimi,con contrasto giallo(labidocromis) blu nero (maingano) e azzurro ghiaccio barrato della cyno
 
Nel malawi come nel tanganica ci sono diverse alternative...ovviamente se vuoi i colori ti orienterai sul primo...
Per i Discus come per gli Pterophillum potrebbe andare alla fine per una coppia....magari con altri pesci di gruppo...

Discus e Pterophillum fanno parte dei ciclidi del sud america,abbinarli a ciclidi del centro america non è possibile...

Nel malawi potresti anche vedere il genere Aulonocara,Labidochromis....:104:
 
Non dicevo di abbinare scalari ad altri ciclidi del centro America, dicevo che mi piacerebbe un ambiente americano, piantumato ma non so sciegliere tra scalari e altri ciclidi
 
Se ti orienti verso i Pterophillum in questo volume li lascerei come protagonisti in abbinamento ad una specie di ciclidi nani del sud america Apistogramma,Taeniacara,Papillochromis(Mikrogeophagus),ecc.... :104:
 
Se metto gli scalari gli affiancherei nannostomus e otocinclus
Ma se non mettessi scalari quali ciclidi americani potrei mettere?
 
Ciao si sono arrivati gli angeli da circa 4 giorni... Ho aspettato oltre alla maturazione del filtro , di trovare un giorno non troppo freddo per prendere i pesci... Per paura di causare ictio...per foto e video purtroppo ho il pc guasto e con il cellulare non sono riuscito a caricarle... Ho preso comunque 5 angeli di circa 2,5 cm senza pinne ovviamente, 2 panda con pinne a velo e tre marble(?)
Con macchia gialla sulla testa. Ho deciso di inserire solo gli angeli senza compagni di vasca,per evitare problemi in fase di riproduzione. Sono rimasto d'accordo col negozio che quando si formerà la coppia gli altri li porto indietro. Però se qualcuno sul forum è interessato potrà venire a prenderli gratis
 
Benissimo...potresti mettere uno sfondo esterno anche fotografico o di colore neutro dietro la vasca,così si sentiranno meglio e non vedrai prese elettriche e fili vari...:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto