• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100lt Cichlasoma Nigrofasciatum

Corsair

Utente
Ho appena lasciato nel mio acquario 76X37X44 tre giovani Cichlasoma Nigrofasciatum solo per loro con la speranza che non siano tutti dello stesso sesso, e che si possa formare una coppia. Ieri sera con tutte le luci spente ho notato questa sciena.
Non so che stiano facendo ?
Dite che possa essere una copia ?
 
A me sembra un combattimento tra esemplari per ora di pari forza, i più esperti in Centroamericani ci diranno se queste sfide avvengono solo tra esemplari dello stesso sesso o anche tra maschio e femmina non ancora affiatati....

Secondo me 70 cm per questi pesci è un po' pochino, sarei stato sui nani....
 
Anche per la misura? 2 Nigro per 85 lt netti?

Se sono due maschi si meneranno fino a stabilire chi e' il piu 'forte e puo' prendersi il territorio. Il territorio dei nigro e' molto piu' grande di 70 cm. e il maschio perdente dovra' vivere sempre in un angolo o nascosto e se non viene massacrato ogni tanto provera' a ribaltare la gerarchia. Nel caso di coppia invece in 70 cm. la femmina non ha scampo quando la coppia scoppia o anche il maschio rischia quando la femmina porta in giro i piccoli (sempre per via dello spazio troppo ridotto). Piu' tranquilla la situazione con due femmine ma nache qui dovranno combattere per la gerarchia.

Ciao Enrico
 
Anni fa in una vasca simile allevai incautamente gli Aequidens pulcher... Si riprodussero ma per il resto finì in tragedia... Io li sposterei in una vasca più grande


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ei scusate il ritardo esisto ancora. :eek:
Per ora la situazione è tranquilla un maschio e due femmine ma sono ancora giovani ( 5 cm circa il più grande ) ma sono già d'accordo + o - con Gianni delle Onde per l'acquisto di altre vasche. Il problema e che mi sono distrutto ancora un'altra volta ed è per quello che sono stato assente dal forum. :p
P.s. Mia moglie non ha mantenuto la promessa d'abbattermi come fanno con i cavali e già così mi ritengo fortunato. Anche perché stavolta non me la sono cercata. :s36_1_12:
 
N.b. Ho convinto la mia consorte anche a farmi i cambi d'acqua sotto la mia super visione da una sedia. Proporrei santa subito !
:n016:
 
Ei scusate il ritardo esisto ancora. :eek:
... Il problema e che mi sono distrutto ancora un'altra volta ed è per quello che sono stato assente dal forum. :p

L'importante è che tu stia bene....ora tua moglie starà tranquilla disastri non ne combinerai per ora:D...anche se come dici non dipende da te....

Per i pesci loro sono molto precoci quindi appena le femmine arriveranno sui 4cm potrebbero iniziare le riproduzioni....una femmina dovrai toglierla,ma già lo sai...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto