• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vostra conferma

L

Luka

Ospite
Ciao ragazzi, avrei bisogno di sapere se i tre pesci nelle foto sono effettivamente:

Prima foto: Aulonocara Maleri Maleri

Seconda foto: Copadichromis borley Kadango red fin

Terza foto: Aulonocara hansbaenschi Fort Maguire

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Luca

Immagine:
/Public/data/Luka/200557132155_DSC_5091.jpg
62,96KB

Immagine:
/Public/data/Luka/200557132333_DSC_5095.jpg
54,29KB

Immagine:
/Public/data/Luka/200557132350_DSC_5099.jpg
65KB
 
Beh,
visto che nessuno si sbilancia, ci provo io:

foto 1)- propenderei più per una A. baenschi soprattutto sia per la tonalità limone del giallo (ma potrebbe semplicemente essere una questione di foto), che per la disposizione dell'azzurro sugli opercoli.
Una foto col pesce di profilo permetterebbe di valutare meglio la forma del muso.

2)- senz'altro è un bel C. borleyi "Kadango Red Fin".

3)- Senz'altro A. stuartgranti (precedentemente le A. blu della zona sud-orientale del lago erano chiamate hansbaenschi); sulla varietà non sono sicuro, ma potrebbe essere.

A voi la palla ...
 
Certo è più facile intervenire dopo Paolo, ma per quel che mi riguarda penso:

1) Il primo a me sembrerebbe più un A. maleri che un bænschi (per il muso)
2) Il kadango è di un rosso bellissimo!
3) L'altro A. è quello che circa 20 anni fa veniva venduto prima come A. nyassæ poi come A. hansbænschi. Quello che mi lascia un po' titubante è il leggero colore giallino che si intravede sulla coda. Ma il rosso dietro l'opercolo è caratterizzante.:D:D
 
Ciao ragazzi, spero che con questa foto vi sia più facile risalire alla specie; grazie ancora.

Luca
Immagine:
/Public/data/Luka/2005599818_DSC_5105.jpg
118,19KB
 
Confermo la mia ipotesi che si tratti di un maleri. Ma, domande:

Tieni gli Aulonocara nella stessa vasca?
Non hai paura di ibridazioni?
Quanto è grande la vasca?

Scusa l'interrogatorio, ma con loro secondo me occorrerebbe andarci con i piedi di ...... uranio:)
 
Ciao Marco, in effetti è un rischio mettere diversi aulonocara nella stessa vasca, soprattutto quando la capienza non è eccessiva (nel mio caso 150/160l). Finora ho riprodotto con successo solo A. hansbaenshi senza che si siano verificate ibridazioni. Quanto prima convertirò nel biotipo Malawi un acquario da 500l limitando ancora di più il rischio di incroci tra specie differenti. Scusa se insisto, secondo te si tratta quindi di Aulonocara Maleri Maleri? Avresti delle femmine da dar via o conosci chi potrebbe averle?. Ancora grazie.
Luca
 
Il corpo alto ,il profilo e la assenza di bande azzurrine sul corpo e sicuro indice che non si tratta di una baenschi benga (nkomo reef).
Dunque che si trata di una Maleri.
L'altra aulonocare, ricorda piuttosto varie auloncara.
L'ipotesi più probabile che sia una variante venduta con il nome commerciale di RED FLUSH, potrebbe ricordare una CHILOELO, ma è poco rossa e la banda finisce prima della dorsale.
La morfologia del pesce che non è una delle migliori e la colorazione gialla della coda indica che è un pesce che viene da riproduzioni e sicuramente non controllate (mai mettere diverse aulonocara insieme).

Il Copadichromis Borley è un kadango.

Cichlid dream

Fabio

Cichlid dream

Fabio
 
Credo che si tratti proprio di un A. maleri. Non possiedo femmine (allevo Tropheus) ma credo che all'interno dell'AIC ci siano sicuramente possessori di femmine SICURE di maleri. Personalmente anche in 500 l. non terrei i due Aulonocara insieme. L'unica esperienza di allevamento concomitante tra specie di Aulonocara che ho fatto anni fa era in una vasca di circa 500 l. tra una A. stuartgranti ngara (con tre femmine) ed A. maylandi kandeense (con due femmine). Non vorrei tediarti troppo, ma gli Aulonocara a volte non arrivano nelle nostre vasche privi di "manomissioni strane, dovute a troppa leggerezza nell'allevamento. Ciao. Marco[^][^]
 
NElla 1 e nella 3 foto si intravede nello sfondo anche un'altro pesce
che sembrerebbe un venustus

mi confermate?

se così fosse ... 160 litri....


Ciao Matteo

Matteo marangoni
 
Matteo, confermo il venustus con naturalmente il C. moorii oltre ai caeruleus. concordo naturalmente con la tua perplessità circa le dimensioni della vasca, ma ognuno naturalmente è libero di allevare i propri pesci come reputa opportuno.[}:)][}:)][}:)]
 
Da ignorante sul genere Aulonocara non potrebbe essere Aulonocara Maulana????
 
Non credo che si tratti di A. maulana, perché la macchia, rossastra, non sale fino alla dorsale. Opterei per il vecchio buon A. stuartgranti cobué (hansbænschi - A.Nyassæ). Comunque, per una buona immagine dei diversi tipi (o varietà geografiche) puoi andare su http://burnel.club.fr/galerie.htm dove ci sono buone immagini.[:p][:p][:p][:p]
Ciao. Marco
 
Ciao ragazzi grazie a tutti per i vostri pareri. Sono pienamente d'accordo con voi a proposito della vasca troppo piccola per il numero e tipo di pesci in essa contenuta ma, questa è solo un sistemazione temporanea poichè sto finendo di allestire un acquario ben più ampio. Per quanto riguarda l'aulonocara ho supposto che potesse essere un hansbaenshi fort maguire poichè è simile al pesce riportato con tale nome nella photo gallery del sito. Cercherò di postare altre foto migliori; in attesa sono benvenuti altri pareri. I migliori saluti.

Luca
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto