• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

video deposizione tricoti

Meraviglioso sembrano riprese fatte in natura....., grande Denis, speriamo che la prossima vada a buon fine festeggieremo con l' anduiette:D:D

Fabrizio Reo
 
Bellissimi esemplari!! E' vero, sembra avvenuta in natura, complice anche la Cypho che stazionava in basso al sito riproduttivo. Fare i complimenti a Denis è d'obbligo. Del resto, dalle foto fatte ai suoi acquari, si vedeva che si tratta di vasche particolarmente ben tenute con esemplari in ottima salute. Ancora bravo a Denis ;)
Ciao ciao.

Marco
 
Veramente bello e ben fatto , anche il sottofondo musicale era azzeccatissimo.
Molto interessante notare , come la femmina al contrario di quanto siamo abituati a vedere con gli altri incubatori, non girasse su se stessa , ma stazionava sulla pietra andando avanti ed indietro ( quasi a stimolare la papilla ).

E' un caso o fanno davvero cosi????

Bravissimo Denis

Cichlid dream

Fabio

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
bè ragazzi mi pare che denis abbia davvero fatto qualcosa di grande.
riprendere una riproduzione di bentho non è da poco.
mi stupisce però ancora di più, il fatto pare che passi quasi inosservato, sopratutto ai tanganykofili. come se fosse una riproduzione qualsiasi.

e come dicono i francesi: coup de chapeau denis!!!!


enzo marino
 
Si e non mi frega niente se poi qualcuno si offende, ma veramente il livello di interesse di questo Forum è davvero bassissimo ed evidentemente i partecipanti che siamo stati capace di accogliere sono solo interessati a sapere so possono mettere 20 mbuna in 60 litri di acqua. (per carità , non si offenda il principiante che si avvicina all'allevamento di queste specie per la prima volta e giustamente cerca di raccogliere un pò di informazioni).

Sarò la solita nostra cultura oppure e ci sta tutta colpa di chi , io primo tra tutti come moderttore di una sezione, ha magari il dovere di cercare di fare andare un pò meglio le cose.

A parte tutto , nessuno di Voi esperti Tanga , mi ha ancora detto se è normale il comportamento ("stazionario") della femmina.

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Mi esprimo ancora a riguardo della giusta provocazione che ha lanciato Enzo sullo scarso interesse a riguardo di temi un pò meno consueti .

Devo francamente confessarvi che rileggendo la risposta che ho inserito stamane (in un momento in cui tra l'altro ero particolarmente arrabbiato per altre questioni) il senso che traspare è lontanissimo da quanto avevo intenzione di trasferire.

Prima di tutto , mi scuso se qualcuno , chiunqe, si fosse in qualche modo sentito coinvolto ed offeso per i miei sproloqui, ma voreei spiegare ora con un attimo di tranquillità quali sono i miei pensieri.

Francamente , la sensazione che spesso ho in un certo modo giustifica i mie toni , per intenderci , spesso le richieste sono ripetitive e su temi ampiamenti dibattuti (spesso non si ha la voglia di andare a rileggere argomentazionio già trattate) mentre quando c'è qualcosa di nuovo invece ,... il nulla o le cose scivolano via, quasi inosservate.

La stessa cosa , quando si ha qualche pescetto da dare via , tutti a cercare il pesce più colorato , più conosciuto , tutti a CHIEDERE QUANTO COSTANO (cosa importatissima)e quasi nessuno , ti chiede come vive , di cosa si nutre , come va tenuto o dda dove proviene e magari , non ti chiedono nulla su quel pesce che è stato importato solo una volta .

E' ad esempio capitato che pesci messi in dsponibilità per Faenza , non venissero richesti da nessuno e che gli stessi pesci messi sul Forum Francese , venisero "bruciati" per esssere portati a Vichy.

Purtroppo , molti comprano pesci in numero di gran lunga superiore a qelo che le loro vasche potrebbero ospitare, ma pochissimi investono il costo di una coppia per comperare un buon libro o un buon CD .(il buon Aldo Reggi, mi ha detto che avra dato via 4 o 5 copie del CD della conferenza di di Artigaz dello scorso anno)


E' vero il nostro Hobby è fatto di momenti e di crescita , ma io che ho avuto la fortuna di riusciire in qualche modo ad approfodirlo un pò di più (e che ha tantissimo ancora da vedere ed imparare) mi rendo conto , come solo continuando ad alimentare la curiosita e lasciandosi alle spalle li conosciuto si possa arrivare ad apprezzare veramente la bellezza di questa nostra passione.

Purtroppo ho davanti a me molte realtà estere ma anche alcune interne che hanno veramente tanto da insegnarci, dove vi sono Forum con numerosissimi interventi , molti dei quali tecnici , con proposte di sicuro interesse
Passare da appassionato a "maniaco squilibrato mentale" non è poi cosi difficile e fermo restando che come sempre la razionalità e l'equilibrio sono le cose migliori, sono convinto che un pò più di coinvolgimento attivo sarebbe apprezzato da tutti.

Quanto al buon Denis, l'evento , non è poi cosi' unico in quanto, e forse qualcuno lo ha già fatto notare , in passato Claudio Barberis,del quale rimpiangiamo i belissimi video che soventemente riguardo, ha documenteato la cosa su una cassetta prodotta proprio dall'Aic, ma sicuramente come ho già scritto ha fatto un bellissimo lavoro che non capita tutti i giori di vedere e degno di ammirazione .

Come sono abituato a fare alla fine mi sono fatto una auto mazziata perchè se la situazione è quella che è , per migliorarla è chi ha un pò più di esperienza che deve cercare di fornire i giusti stimoli ad altri che magari non hanno ancora recepito queste necessità.

Spero in questo di trovare il Vostro assenso e contributo.

Mi scuso per la lungaggine


Cichlid dream
Fabio Callegari
 
ciao fabio,
il vostro rientro da vichy è andato tutto bene?

io penso che la cultura sui ciclidi in italia è questa, non la potrà cambiare nè il moderatore, ne i congressi.
dal 1992, data di nascita dell'aic (di cui io ho fatto parte orgogliosamente) ad oggi, non siamo diventati molti di più, fa da esempio che ai congressi ci sia sempre la solita gente, ed anche per lo scambio dei pesci, più che che 15 /20 vasche non ci sono.

i bentho sono dei pesci elegantissimi e coloratissimi, raggiungono i 20 cm. senza i filamenti, i maschi quando corteggiano sono semplicemente favolosi, si inarcano verso l'alto a vele spiegate ed aprono la bocca a mò di ululare.
non depongono molte uova 5/6, sono bianche e piccolissime 2/3 mm.
nei miei acquari ho assistito più volte alla riproduzione ma non hanno mai tenuto oltre i 3/4 giorni. mentre da paolo salvagiani sono riusciti a tirali su. forse ci può dire qualcosa in più.
diventano altrettanto aggressivi e non lasciano avvicinare nessuno. la femmina rimane in balìa del maschio ed è stazionaria (come tu dici).
è ovvio che non andrebbero tenuti con i tropheus a meno che non si disponga di vasche di 1000 litri. la coabitazione con dei cypri leptosoma non jumbo, con xenotilapia, julido o conchigliofili è consigliata.

spero di essere stato utile a te ed altri.

un saluto




enzo marino
 
Buongiorno Fabio (e naturalmente a tutti gli altri del Forum ;)).

Il tuo sfogo è comprensibilissimo e, secondo me, giustificato dall'amarezza di chi "tira la carretta" in questo Hobby (con l'h maiuscola) e dietro di sé spesso non vede nulla (pensa soltanto a quando i vari Giorgio, Paolo, Daniela, Aldo iniziarono e non c'era granché).

Credo che l'unica cosa da fare sia quella di invogliare pazientemente i nuovi appassionati che si avvicinano, cercando di farli crescere pian piano, crescendo noi stessi. Libri, riviste, CD, DVD, sono troppo spesso ritenuti inutili a chi si approccia all'allevamento di pesci come se fossero francobolli. Io stesso, ormai diversi anni fa, fui assalito dalla febbre del collezionista, ubriacandomi di nomi e varietà sempre più difficili. Mi accorsi però che questo "consumava" la mia passione, non la arricchiva! La società consumistica non è soltanto quella delle macchine e delle attrezzature elettroniche sempre più perfezionate, ma si riflette in tutti gli aspetti del vivere quotidiano, acquariofilia inclusa. Credo e spero di aver fatto con il tempo qualche passo avanti, consapevole però che la crescita personale è frutto di pazienza e disciplina. L'importante è non scoraggiarsi.
Per il filmato dei tricoti dovrei ripetermi con i complimenti a Denis, indubbiamente meritati, ma l'invidia [}:)] :D:D è troppo più forte e quindi non lo faccio (no, dai, scherzavo).
Buona giornata a tutti.

Marco ;)
 
Sottoscrivo quanto ha scritto fabio in toto.....ma pultroppo non saprei proporre "soluzioni"...
Personalmente ho visto il filmato con un po di calma solo questa mattina; serissimi complimenti a Denis;)
Approfitto per chiedere all'autore se sa di quali organismi è composto il plancton che si intravede nella colonna d'acqua d'acqua del filmato (non sono solo particelle di detrito)???
Complimenz anche per la musica, ideale per le migrazioni delle svedesi:D
 
Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Approfitto per chiedere all'autore se sa di quali organismi è composto il plancton che si intravede nella colonna d'acqua d'acqua del filmato (non sono solo particelle di detrito)???

Che detrito! E' neve, l'uscita del film era prevista per Natale!
O meglio, sono gli effetti speciali :D:D:D

------------------------

Paolo Salvagiani
 
magari nicolò fosse plancton, sarei entusiasta, ma purtroppo non lo è. e in realtà della lemma minor, che ho messo su consiglio di paolo salvagiani, che ha visto nelle vasche del suo amico svizzero.
lui tiene nelle vasche dei bentho. uno strato di lemma di 2/3 cm come mi riferisce il dottore, perchè spesso i bentho tendono ad ingoiare delle bollicine d'aria quando vengono a mangiare in superficie, e non riescono facilmente ad espellerle,delle volte sembra che le femmine incubino, ma in realtà hanno in bocca solamente queste bollicine d'aria.
mettendo un bello stratone di lemma, non riescono più a prendere il cibo in superficie e si riesce praticamente ad evitare il problema, inoltre secondo me essendo dei pesci che vivono a delle profondità molto alte, quell'oscurità che si forma inquanto la lemma copre la luce dei neon, giova sicuramente ai bentho che non credo che siano troppo a loro agio sottto la luce diretta dei neon.
io non sono riuscito a fare il mega stratone di lemma, perchè come si vede dal filmato una delle pompe a volte si alza e praticamente spara la lemma sott'acqua, e se noti dal filmato non è che abbia un bel colore verde, anzi è bianca proprio, sembra una pianta mezza morta, e la si scambia facilmente per plankton. se noti dal filmato nella versione intera, si vede che anche la femmina lo scambia per plankton e lo prende in bocca(la lemma).
l'amico di paolo, ovviamente per nutrire i propri bambini, è costretto ad aspirare il cibo con una siringa e spruzzare sotto il pelo dell'acqua altrimenti morirebbero di fame ovviamente.
quando paolo me l'ha raccontato, ho subito trovato l'idea geniale,
perchè se rifletti un pesce che vive a 30 40 metri sotto, difficilmente verrà a galla a nutrirsi, e questo forse è il modo migliore per tenere i bentho(secondo me)e farli stare a proprio agio.
p.s paolo non è che hai delle foto del vascone dello svizzero da farci vedere?

hhjj
 
fino alla settimana scorsa ero entusiasta della mia coppia di bentho,
ma andando a casa di enzo marino, ho capito ,che spesso anche noi appassionati teniamo i pesci non sempre nella maniera più corretta alle loro abitudini(vuoi per lo spazio , vuoi per la spesa , ) e vi spiego ora perchè:
enzo anziche prendere i soliti pesci adulti, in coppia o trio,per cercare di riprodurli il prima possibile,ha avuto pazienza e si è preso un bel gruppetto di bentho piccoli (credo di 4/7 cm) e se li è tirati su.
voi direte cosa cambia, io vi dico che lo spettacolo che ho visto nella sua vasca di bentho, non l'ho mai visto nel mio vascone; e cioè quella bellissima danza del maschio che fà, credevo che la facesse solamente durante la riproduzione, invece nella vasca di enzo dove ci sono credo perchè non li ho contati, circa 10 bentho,avviene continuamente.
i maschi corteggiano le femmine in quel modo, e non lo fanno solamente durante la ripro, ma lo fanno diverse volte durante la giornata.
poi tenendo diversi maschi e per diversi non intendo 2 come spesso tendiamo a fare un pò tutti dicendo : ma cosa me ne faccio di tutti quei maschi, si vedono dei comportamenti che altrimenti non vedremmo mai , anche se tenessimo quel pesce magari anche per decine d'anni nelle nostre vasche.
nella vasca di enzo ci sono 2 roccie : 1 a sinistra della vasca e l'altra a destra, e sopra entrambe le roccie c'è un bentho che staziona e se la tiene come proprio territorio e scaccia e parte in parata immediatamente quando un' altro bentho provi a passare di li.
è uno spettacolo incredile, che io non ho mai visto nel mio vascone, e che non immaginavo potesse avvenire, ritenendo i bentho dei pesci che facevano le parate solamente nei giorni antecedenti all'accoppiamento.
sicuramente adesso visto tale spettacolo non comprerò mai più bentho adulti, pagandoli una follia per poi tenerli come ho fatto inizialmente, 2 maschi e 3 femmine,ma andro alla ricerca, che sò non facile di un gruppo di almeno 10/15 esemplari, del resto anche loro amano stare in gruppo come i cypri o altri pesci del lagho.
questa lunga pappardella che ho scritto vorebbe servire a stimolare un po a tutti, per cercare di far smettere di chiedere i pesci in trii o a coppie,e già colorati, ma cercare di prendere un bel gruppetto di piccoli e tirarli su pian piano.
sicuramente ci vorrà piu tempo e pazienza per vederli belli come a casa del proprio amico, ma una volta fatto tale sforzo ci si accorgerà di quanto si è stati stupidi a tenere per anni i pesci in coppia e non in gruppo e non avere mai compreso appieno il reale comportamento di tali animali.;)

hhjj
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto