Urgente non capisco il comportamento

Ciao a tutti nel mio acquario avviati da 2 settimane ho dentro 5 pesci uno dei quali è quello che mangia meno e da questo pomeriggio insegue gli altri da cattivo.... vi prego ditemi cosa potrebbe essere r cosa potrei fare.... ho paura che mi faccia morire gli altri

Scusate se rompo ma voglio riuscire al meglio in questa passione.... adesso ho spento la luce ed è più tranquillo si avvicina calmo agli altri anche se ha ancora qualche scatto.... può essere un comportamento dovuto al fastidio della luce???scusate per l'ignoranza ma sono neofita

Ultima modifica:
Prima di tutto mostraci delle foto dell'acquario e dicci se lo sai, che pesci hai o mostraci una foto anche dei pesci cosi riusciamo anche a dirti cosa sono e consigliarti al meglio

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Matteo i pesci che hai sono Aulonocara (breeding form forse tutte,e tutti maschi..credo) nell'ultima foto un Altolamprologus quindi dei ciclidi del malawi e del tanganica e non è cosa buona.
Non puoi tenere tutti quei maschi in 180lt,la vasca per questi pesci sarebbe de rivedere con sabbia a posto del policromo e meno rocce....

I pesci per come ti sono stati venduti ciclidi africani generici?
Potresti pensare di rifare il layout della vasca magari riportando i pesci al negoziante e studiando una popolazione per il tuo Juwell 180....:104:

R: Urgente non capisco il comportamento

Quei pesci sono un iveido voluto tra Aulonocara e Maylandia.
Non so quamro è grande il tuo acquario ma a prima vista mi sembra un po piccolo per questi pesci.
Quello che puoi fare ora è di modificare l'arredamento. Prova a fare due rocciate staccate xerxanso di creare piu nascondigli di quelli che anno.
Però penso che presto dovrai rivedere la popolazione o meglio sarebbe le dimensioni dell'acquario.

Scusa volevo dire che sono degli ibridi voluti tra Aulonocara e Maylandia

Ok ho fatto la stupidata di non informarmi prima... il negoziante me li ha venduti tutti per ciclidi del tanganika... so che rompo ma vi scoccia dirmi in lista di foto che pesci sono e di che lago e come mi devo comportare

Questo è l'acquario

Vedi l'allegato 19413

Questo è il pesce che fa il pazzo

Vedi l'allegato 19414

Questi sono gli altri 4 pesci

Vedi l'allegato 19415

Vedi l'allegato 19416

Vedi l'allegato 19417

Solo l'ultimo della foto è un pesce del Tanganica...
I precedenti no sono pesci del Malawi,ma questi sono Aulonocara ob quindi create dall'uomo per intenderci nel lago Malawi non esistono...quell'eseplare blu della seconda foto è difficile dallo scatto da individuare ma potrebbe essere anche lui un ibrido.
Nella quarta foto l'esemplare con gli occhi rossi sempre Aulonocara è anche albino...

Non mi sembra molto corretto vendere dei pesci senza conoscerli bene vendendo una cosa per un altra...:104:

Le Aulonocara presenti nel lago sono queste http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm

R: Urgente non capisco il comportamento

il piccolo del tanganika è forse l'unico adatto alle dimensioni della vasca
ho detto "forse" ma sentiamo chi se ne intende ....

Non me ne intendo molto del Tanganica e la fato non è delle migliori. Sembra un Altolamprologus calvus.
Aspetta consigli dai più esperti per decidere se ripotare indietro anche quello o no. Devi però anche vedere se riesci a trovare un compagno/a.
Sinceramente come diceva Marco, io ripartirei da zero.

prima dovresti decidere se fare un Malawi o un Tanganica.L'unico persce certo che hai è l'Altolamprologus per cui potresti ripartire da quello per fare una vasca Tanganika che date le dimensioni del tuo acquario è forse piu indicato.
Quindi se puoi riporta tutti gli altri pesci al negoziante, però io non mi fiderei di prenderne altri, quello di sicuro non è in grado di distinguere i pesci dei due laghi.

Grazie Marco come mi consigli di agire per sistemare la situazione???? Portare indietro gli auloncara o l'unico del Tanganika o cosa???

Per sistemare la soluzione partirei da zero,riportando i pesci al negozio,poi devi decidere cosa fare nel Malawi ci sono opzioni limitate in 200lt,nel Tanganica anche,ma reperire pesci da chi non li conosce è il limite maggiore....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto