• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Una nuova vasca Malawi

Fede77

Utente
Salve a tutti!
Ho acquistato un acquario Ferplast Dubai 120 led (121x41x56) e devo cominciare a pensare la vasca per poter inserire dei ciclidi.
Lo sfondo sarà roccioso preso da Bluecichlid con alcune rocce. Il filtro è interno.
Come fondo metterei della sabbia di quarzo chiara senza fondo fertile perchè i Ciuclidi mi è stato spiegato dal negoziante scavano parecchio; o è meglio inserire un fondo di colore scuro?
Il negoziante mi sconsigliava di inserire le piante perchè i ciclidi scavano molto e mi diceva che potevo poi ritrovare le piante galleggianti nella vasca dalla sera alla mattina.
Sono alla prima esperienza con un acquario così grande e così volevo chiedervi un consiglio su quali specie inserire e in che quantità in modo da non far errori irreparabili nell'inserimento (soprattutto considerando le dimensioni della vasca e la compatibilità delle coppie) ma anche per il benessere dei pesci.
In negozio ho visto che in una vasca ne tenevano 6/7 tipi... oltre a farmi un po' pena - non ve lo nascondo - non capivo se i problemi di convivenza/compatibilità esistano anche nelle specie nate in cattività.
Ringrazio chi potrà aiutarmi. A presto!
Federico
 
Ciao Federico benvenuto nel mondo dei ciclidi.Dunque innanzitutto ti devo rivelare che la tua vasca non è da considerarsi grande per allestire una ambiente malawi, anzi sei forse al minimo consigliato.Comunque qualcosa si puo fare.Il fondo fertile non serve perche le vasche Malawi tranne alcune eccezioni non necessitano di piante, sono vasche molto spartane, che hanno bisogno sul fondo di un tappetino di gomma o neoprene e sopra un consistente strato di sabbia di almeno 6-7cm e poi rocce in quantita e dimensioni che dipendono a quali pesci hai in mente di inserire.Quanto al filtraggio visto che lo spazio a disposizione non è tanto ti consiglierei uno esterno eliminando se possibile quello interno.Per quanto riguarda i pesci il mio consiglio è di inserire mbuna che sono piu adatti ai principianti in una quantita di 4 coppie costruendo molte tane e nascondigli con le rocce.Cmq questi sono solo primi consigli di massima, poi avrai bisogno di altre dritte circa le specie piu adatte alla tua vasca.
 
Grazie mille.
Come fondo che sabbia posso usare? Colore chiaro o scuro?
Il filtro tengo quello interno anche perché lo sfondo è stato modellato su quello.
Grazie
 
Lo sfondo finirà per toglierti altri preziosi litri.Comunque la sabbia come tutte le altre scelte che farai deve essere quella piu simile all'ambiente naturale, quindi niente scura o colori stravaganti, va benissimo la sabbia edile di fiume che trovi nei brico o nei magazzini edili.Ovviamente va lavata molto bene.
 
Concordo con le osservazioni di Andrea,. La vasca non è immensa e la scelta dello sfondo 3d e del filtro interno limita ulteriormente lo spazio utile. Per una vasca così avrei scelto un esterno e, al limite, un 3d tipo quelli della serie slim della juwel. Hai ordinato anche rocce finte coordinate? Lo sfondo da solo non basta, a meno che tu scelga specie psammofile, e anche in questo caso ti serviranno un paio di roccioni che possano servire come delimitazione territoriale. Con le rocce finte potrai fare a meno del tappetino. Per la sabbia, ultimamente uso quella di quarzo che vendono per i filtri delle piscine, costa più di quella edile, ma ha una granulometria più regolare ed è più facile da pulire. Una volta in vasca non è neanche così chiara.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto