• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un Opthalmo per ENZO -PAOLO-LIVIO

exo 62

Moderatore
Ecco qua Enzo.. la famosa Opthalmo presa da Rupp 3 o 4 anni fa di cui non ci ricordiamo più il nome.

P.s.
Livio dato cheil proprietario mi ha offerto la possibilità du portare a casa 5 piccoli e le trovo bellissime ...come siamo con le papilio di Buscher !!Hai la coppietta per me che a Natale mi faccio la vasca !!!


Immagine:
20081211133147_IMG_3580.JPG

51,9 KB




Immagine:
20081211133210_IMG_3624.JPG

51,6 KB



Immagine:
20081211133245_IMG_3668.JPG

47,94 KB
 
Nell'attesa del parere del più esperto "nasutologo" d'Italia (e non solo!), Enzo, direi che si possa trattare della famosa "Sela" proveniente dalla Costa nord del Congo (ma esatta località non nota).
Per me è una delle nasuta più belle, se hai modo di prenderne un po' non lasciartele scappare!
 
Molto belle queste nasuta.
Di coppie tra le Xeno sunflower direi che ce ne sono almeno 3. Il problema sta nel riconoscerle durante la pesca. Vedrò di impegnarmi nei prossimi giorni.
Livio
 
Messaggio di exo 62

Ecco qua Enzo.. l

ho capito, stavolta mi vuoi prendere tu in castagna, anzi in nasuta.

Messaggio di cyatide

Nell'attesa del parere del più esperto "nasutologo" d'Italia (e non solo!),
paolo mi dà del pinocchio!!! ha!! siamo in una bella compagnia!!!!!




comunque se volete il mio parere è questo:

non sono le nasuta sela la quale sembra che sia pescata in congo a nord di kalamie. pesce rarissimo. io ne go una dozzina di 5 cm.
vedi foto dei genitori.



nasuta sela:
200812120843_IMGP2472_resize.JPG

104,54KB

nasuta sela
2008121202856_oph nasuta sela_resize.JPG

134,12KB

potrebbe sembrare la nasuta mukosa, anch'essa pescata a kalamie, ma ho qualche dubbio sull'intensità del giallo e sopratutto sulla pinna anale, la mukosa avrebbe la pinna anale più gialla.

nasuta mukosa
2008121202032_IMGP2479_resize.JPG

100,31KB

perciò direi che si potrebbe trattare della nasuta ubwari, pescata nella omonima località, nel nord del congo.
purtroppo non ho una foto, perchè non ho mai avuto questa varietà, però vedo di cercarla nella mia libreria.
 
ciao Enzino....escludi l'ipotesi della bilila??
io ricordo alcuni esemplari visti a casa di Buscher qualche anno fa e mi sembrano molto simili.....ma il nasutologo sei tu!!!
Gianni
 
Enzuccio ...visti i tuoi buoni rapporti con KRUPPP( mi piace chiamarlo cosi'),ì perche non gli giri la foto e chiedi a lui ..dato che erano suoi !!!

ricordo sono stati presi a Vichy 3 anni fa

Cichlid dream
Fabio
 
giannighezzi ha scritto:

ciao Enzino....escludi l'ipotesi della bilila??
Gianni

si gianni, escludo le bilila. non hanno quel bel giallo sul dorso e le pinne ventrali delle bilila sono sull'azzurrino.



nasuta bilila
20081212103650_oph nasuta bilila3_resize.JPG

119,48KB


nasuta bilila
20081212103858_ripro oph nasuta bilila_resize_resize.JPG

145,39KB
 
proverò a contattare rupp.

il grosso problema non è contattarlo ma fargli ricordare queste nasuta!!!!
sono passati tre anni e ne sono passati pesci nelle vasche!!!

un'altro grande problema è che a lui, del computer e di internet, non glie ne può fregar di meno. infatti non gli interessa averlo. visto che non posso inviargli una foto, si va a memoria, capite che non sarà facile.

quando avrò notizie ve le comunicherò.
 
Allora potrebbero essere queste:

onasub10.jpg


La foto è stata fatta a casa di M. Naef l'anno scorso, si tratta della varietà "Ubwari" (denominazione piuttosto generica visto che la penisola di Ubwari, situata nella costa nord del Congo, è piuttosto estesa e non è detto che là le nasuta siano solo così colorate).
Si tratta comunque di un esemplare giovanile F1 non al massimo del suo sviluppo come, invece, sono quelle di Mr. X.

Il fatto è, però, che, per quello che mi disse Naef, questa varietà è stata importata di S. Loose solo 2-3 anni fa, mi pare strano, dunque, che Rupp avesse già dei piccoli da vendere 3 anni fa ... ma lui è sempre molto più avanti!!!

Attendiamo lumi ...
 
Allora Ragazii .... tiriamo fuori gli attributi ..io e mister x stiamo ancora aspettando una definizione certa.

Coraggio con le ricerche .
Grazie anticipatamente.
 
la ricerca è stata inviata. penso che ci vorrà qualche giorno per la risposta. anche se dubito che dopo 3 anni rupp si possa ricordare. ophthalmo ne ha avute parecchie e anche clienti.
 
petrochromis ha scritto:

la ricerca è stata inviata. penso che ci vorrà qualche giorno per la risposta. anche se dubito che dopo 3 anni rupp si possa ricordare. ophthalmo ne ha avute parecchie e anche clienti.

ENZINO..sapevo che ti saresti adoperato e ti ringrazio..la mia mail era solo per dare una rinfrescata all'argomento che mi sembrava fosse rimasto un pò in sospeso.

Che dire aspettiamo ..intanto se si sentono altri autorevoli..che so Naf -Buscher ..i... vostri amichetti insomma !!! io ...anzi ..noi ..siamo qui.
 
Nel recente viaggio dopo Natale fatto in Germania, alla sera , al "Crocodile"...( ammazza che poppe le cameriere !!) Thomas solo dopo 2 birre ...mi ha confermato a pieno colpo che sono MUkOSA!!!
Anche Helmut il mattino dopo era della stessa opinione ..ma la pinna anale azzurra ..come qualcuno di Voi ha sottolineato , no.. non mi convince ...aspettiamo sempre il San RUPP da Cermania .
 
Fabione e' già un'ottima indicazione per gli Ophtalmologi del forum......appare un pò imbarazzante che dopo l'affermazione "che poppe le cameriere...." te ne esci con la località "Mukosa";).....Sempre il solito sporcaccione,,,,,,
 
exo 62 ha scritto:

Nel recente viaggio dopo Natale fatto in Germania,

Ci butti là che hai fatto una puntatina in Germania e pensi di cavartela senza neanche uno straccio di reportagino come ormai d'obbligo per chiunque si provi a far visita a qualcun'altro con un po' di vasche e pesci??? [}:)]
Dai, sgancia qualche fotina per chi non si stacca da casa!!! [:p]

:D:D:D

PS) per il tipo di nasuta io mi fiderei solo, nell'ordine, di Rupp e di Enzo tutto il resto è ... improvvisazione :(
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto