Tropheus murago e bulu point

mkl1

Socio AIC
Visto che passo ore davanti a questo acquario ho pensato di girare un piccolo video, scusate per la pessima qualità by smartphone...

https://www.youtube.com/watch?v=tbsqnDmHhRY

Vasca 150x80x60
filtro interno con pompa da 1000lt/h,
faretto a led artigianale 20W,
riscaldatore...riscaldatore???!!!! Attualmente ci sono 20,2 gradi :1:

Popolazione:
19 tropheus murago yellow di varie taglie,
15 tropheus bulu point(presi da Angelo all'ultimo congresso),
12 giovani protomelas namalenje(non cazziatemi, non sapevo dove metterle...prima o poi le sposterò!)
4 ancistrus(1M+3F)

Saluti,
Michele.

Bello Michele. La profondità 80 è un bel vantaggio! Vasca tropheus atipica con tutte quelle piante ma se non le rovinano perché no? I murago cominciano ad essere ad una taglia interessante... Tra poco dovrebbero combinare qualcosa

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Pur riconoscendo l'alto valore decorativo delle piante, in un acquario con tropheus mi fanno un po' strano ... forse è solo questione di abitudine.

Com'è la convivenza murago-bulu point? Anch'io ho una colonia di una ventina di murago e da un po' medito di mettere un'altra variante sp. Black, magari anche solo un trio, ma temo di fare un pasticcio.
Tu in che rapporto numerico li hai?

Ciao Paolo, ho un'invasione di anubias, devo metterle un po' dove posso ;)!! Le due colonie contano 19 murago e 15 bulu point, per adesso convivono splendidamente ma specialmente i bulu point sono giovani 5-7cm, vedremo come si sviluppa la convivenza ma sono ottimista.

Al momento ( da circa tre mesi )io tengo i murago con i Kiriza tutti adulti e devo dire di non aver riscontrato problemi !!!

Ciao Michele:)
2sp. Interessanti..i murago sono tra quelli che preferisco..fuori dal comune come detto da Paolo la vasca..bella e se e anche funzionale ben venga..tienici aggiornati sugli sviluppi;)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto