• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tropheus moori

M

milkplus

Ospite
Salve a tutti!
Vorrei un aiuto nel classificare questi Tropheus Moori. Secondo voi che variante è? Io pensavo Kaiser, ma potrebbe essere anche Kiriza o Ikola. Help :)
Grazie.


Immagine:
/Public/data/milkplus/2005614234034_01.jpg
120,45KB

Immagine:
/Public/data/milkplus/2005614234059_02.jpg
119,28KB

Immagine:
/Public/data/milkplus/2005614234139_03.jpg
142,01KB
 
Ritengo siano Tropheus spp.black "Bemba" (sin.Pemba), chiamati anche flame moori.Il Kiriza (chiamato anche KaiserII)ha la banda gialla e non arancio-rossa (e più stretta, a mio parere, del bemba).
Tropheus "Kaiser" e "Ikola" sono sinonimi dello stesso pesce.
 
Ti ringrazio molto, infatti avevo un po'di confusione tra Kaiser, Ikola e Kiriza :)
 
Ho dimenticato di dirti che dalle foto sembrano bellissimi [^]esemplari.Sono tuoi?? [:p]Puoi dirci loro età, taglia, provenienza, vasca in cui vivono, alimentazione etc...Grazie
 
Anche le foto sono belle, viste le capacità se vuoi contribuire alla photo gallery sarai il benvenuto!

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Beh, vi ringrazio per i complimenti :)
Allora questi Tropheus spp. Black Bemba [^] sono miei, in tutto ne ho 4 (ahimè ne avrei voluti 8), li ho acquistati presso un negozio di Pisa quando avevano circa 3 mesi ad aprile 2004; ora sono sui 6-7 cm. Non sono ancora risucito a sessarli, ma sicuramente c'è un maschio (con la banda colorata più larga) che è un vero rompi***, 2 sono abbastanza succubi e con un altro sta abbastanza 'buono' per così dire. Vivono in una vasca 120x40x50h insieme a una coppia (spero) di Neolamprologus Brichardi Kiku, 12 Cyprichromis Leptosoma Mpulungu (molto belli, di cui 4 nati 15 giorni fa), 4 Neolamprologus Similis (acquistati da un mese) e 1 Altolamprologus Calvus adulto (stupendo :D).
Mi sto esercitando con altre foto e appena scelgo le migliori ti mando tutto Aldo, che così potrò contribuire alla photo gallery :)
Intanto vi mostro queste tre foto, una del calvus, una del branco di cyprichromis e una dei cyprichromis neonati :)
Ciao!
Nicola.


Immagine:
/Public/data/milkplus/200561601847_05.jpg
149,33KB

Immagine:
/Public/data/milkplus/200561601911_06.jpg
162,45KB

Immagine:
/Public/data/milkplus/200561602319_07.jpg
123,67KB
 
Ciao,
complimenti per le foto e i pesci ,veramente belli..Scusa se vado un pò fuori l'argomento della discussione, ma anche gli altri pesci (Calvus e Cypri) li hai presi a Pisa?Sai, io abito vicino Perugia ma queste specie da noi proprio non si riescono a trovare per niente....
 
Ciao,
ti ringrazio dei complimenti :)
A Pisa ho trovato, con i tempi di circa un mese, dal mio negoziante di fiducia queste specie:
- Neolamprologus Brichardi;
- Neolamprologus Brichardi Kiku;
- Neolamprologus Pulcher Daffodil;
- Neolamprologus Buescheri Kamakonde;
- Neolamprologus Leleupi;
- Lamprologus Similis;
- Tropheus Duboisi;
- Tropheus spp. Black Bemba;
- Cyprichromis Leptosoma Mpulungu;
- Altolamprologus Calvus (non però il mio black che mi ha ceduto Roberto Barbuti, ma una variante tendente al marrone scuro e un'altra al marrone chiaro);
In acquario le ho avute tutte, ma adesso ho soltanto:
1 Altolamprologus Calvus Black;
1 coppia di Neolamprologus Brichardi Kiku;
4 Tropheus spp. Black Bemba;
4 Lamprologus Similis (giovani);
8 Cyprichromis Leptosoma Mpulungu (subadulti e adulti);
In più mi sono nati 4 cypri 10 giorni fa e oggi :) altri 5, in conclusione ho 9 cyprichromis piccolini che vorrei dar via a Faenza.

Mi ero dimenticato di dirti dell'alimentazione.. Allora i miei pesci hanno sempre mangiato mangime secco di diverse marche (tetra, sera, super hi-food) tutto mischiato (75% granulare, 25% fiocchi).

Spero di aver detto tutto :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto