• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tropheus kasanga,o quale sp.Red?

djnicoc

Utente
Ciao amici..nuovo quesito..circa un anno fa ho comprato da un ragazzo di Torino gli ultimi 7troph.Kasanga che aveva da vendere di una covata di 14 esemplari..erano circa 4/5cm..i colori eran poco evidenti e prelevati in sacchetto senza vederli in vasca..insomma su fiducia..mmm..1era già sospetto appena messo in vasca..piu giallognolo degli altri..mmm..Red Bishop?!(ipotesi fatta anche da Enea..e appurata vedendo foto di quest ultimo)..insomma nn ero esaltato,ma ora ho un dubbio..xche i colori ora sn piu evidenti..la livrea di fondo è molto scura..quasi come i Black..ma dorsali e anali hanno del rosso elettrico..bello ma nn mi pare da kasanga..a volte sul dominante compare un trapezio piu giallognolo sul fianco,ma...Enea mi acceso mostrandogli una foto...iL Dubbio!!!...
Fatevi sotto..posto delle foto..dite la vostra..grazie😁 WP_20141105_004.jpgWP_20141105_008.jpg
 
A giudicare dalle foto si direbbe semplicemente uno sp. Red "Moliro" ... e pure bello!

Strano che da piccolo fosse giallastro; di solito sono più verdastri.
Quasi impossibile che fosse un Bishop; con quello che costano chi li ha lo sa!
 
..pensavo fosse solo un mio errore di visualizzazione..non saprei..tutto sparito..mah..comunque chiedo scusa a Enzo x la scarsa qualità della foto,ma l unico mezzo che avevo era il mio cellulare a causa Dell rottura della nikon...e il soggetto in questione direi che nn e proprio un bradipo..ahaha..non volevo accendere discussioni ...vedrò di rimediare..sorry..e grazie a tutti coloro che avevano esposto il loro parere: Enea,Angelo,Armando,Enrico e tutti gli altri. .
 
R: tropheus kasanga,o quale sp.Red?

chiedo scusa a Enzo x la scarsa qualità della foto
nicola, non è a me che devi chiedere scusa. se si vuole ottenere un parere più o meno preciso, si deve cercare di mettere nelle migliori probabilità di risposta chi risponde e le tue foto non sono tra le migliori.
infatti io stesso userei il condizionale sui moliro. molto probabilmente lo sono, ma potrebbero essere anche chipimbi o chilanga o lunangwa. insomma, diciamo moliro con dei dubbi. nel frattempo migliora sulle foto.
 
Pienamente ragione Enzo e anche il primo a pensare alla teoria di altri 3sp.Red...guardando un po di foto e osservando la muta in vasca potrebbe essere un Chilanga..appena riesco con una digitale provo a catturare al meglio i colori e ti posto la foto..primo caso di Kasanga che mutano in Chilanga..ahah..pollo io per una volta a fidarmi e non aver chiesto i requisiti come nei precedenti e successivi acquisti��

..p.s..ma le altre risposte che fine han fatto?
 
Ma io avevo risposto? ahahah avevo gia' detto a nicola che anche per me e' senza dubbio uno sp. red ma non penso di aver scritto qui. Probabilmente moliro sia perche' sono i piu' "comunemente" diffusi (visto che viene da una fonte un po' dubbia e' piu' probabile che sia una cosa "comune" rispetto a un magari meno noto Chilanga), sia perche' le caratteristiche che si vedono dalla foto ci stavano con la possibile identificazione.
Io mi accontenterei della definizione sp.red. Sicuramente non e' un Kasanga. Ma gli altri che hai a questo punto son Kasanga almeno? riesci a fare una foto anche a loro?
 
Probabilmente moliro sia perche' sono i piu' "comunemente" diffusi (visto che viene da una fonte un po' dubbia e' piu' probabile che sia una cosa "comune" rispetto a un magari meno noto Chilanga)

Condivido pienamente questa considerazione, ma soprattutto devo dire che di dorsali di quel rosso (se la foto è veritiera) io ne visto solo nei moliro.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto