• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus ikola

G

gandre79

Ospite
Ciao, mi è capitata una cosa strana, i tropheus stavano stupendamente e nel giro di 4 giorni sono morti 4 esemplari in questo modo:
la fascia diventeva di giallo intenso, infatti erano stupendi da guardare e poi il giorno dopo lo trovavo morto.
I pesci hanno sempre mangiato regolarmente e non hanno mai avuto nessun problema.
L'alimentazione era esclusivamente con spirulina, i pesci invence li avevo da 6 mesi ed erano stati acquistati selvatici adulti.

PS. tutti gli altri pesci in vasca non hanno alcun problema
 
SI, è davvero strano come comportamento. Se continuano a mangiare fino a poco prima di morire, potrebbe essere un'occlusione intestinale vera e propria (NON bloat), anche se capita con bocconi di cibo molto grandi (non è il caso della spirulina in scaglie!!). Potrebbero essere aggrediti da un maschio dominante o altro??...
 
ciao, si hanno mangiato 1 ora prima di morire, le scaglie sono molto fini e non c'è un machio dominante che gli da fastidio.
Ora ho seguito il consiglio di molti prendendo dei tropheus allevati e non selvatici, un branchetto di giovani.
 
Ciao, :(
hai fatto caso se in vasca i valori dell'acqua sono buoni? i pesci restanti, respirano normalmente? Hai visto i T. respirare affannosamente prima di morire? (sembra un avvelenamento da CO2)
 
non capisco come possa esserci troppa co2, io utilizzo solo in uscita dal tubo della pompa del filtro il metodo venturi per ossigenare maeglio l'acqua e basta.
 
Il motivo che mi fa pensare ad un avvelenamento è la morte repentina e "colorata" dei pesci. Io in passato ho preso molte volte Tropheus selvatici e, ad eccezione di Bloat ed una volta di una micosi grave, non mi è mai capitato di vederli morire così improvvisamente specialmente esemplari in salute che si alimentavano correttamente ed ormai acclimatati. Bah. Misteri dell'acquario:(:( che personalmente mi fanno inc.......re tantissimo. Non credo quindi che dipenda da esemplari allevati/ esemplari selvatici.
Ciao.

P.S. non ti scoraggiare, hai scelto di allevare uno dei generi di ciclidi che fanno del ciclidofilo un "monaco" votato a loro ;););)
 
Condivido quanto scritto da Marco....Sono pesci che per svariati motivi possono dare problemi, ma periodicamente ci sbatto il naso contro. Più che monaco, mi sento di essere sf..ato...
 
no, non sono per niente demoralizzato, ora praticamente sono ripartito da zero con questo guppo di tropheus e instanto mi sto prendendo tante altre soddisfazione dalle altre vasche
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto