• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Trigon 350 malawi + altre domande!

L

Limax

Ospite
Salve a tutti,

sono nuovo ma in realtà leggo i post di questo forum da un po' di tempo (e fino ad ora con un po' di invidia!!).

Sono in procinto di sposarmi e, nell'arredamento del salotto, ho lasciato un angolo libero per allestire il mio primo acquario di ciclidi del malawi (non vedo l'ora, sono più entusiasta per l'acquario che per il matrimonio)!!

A questo proposito vi pongo i miei quesiti e mi scuso in anticipo per la quantità di domande, quindi se volete rispondere solo in parte va bene lo stesso!!

1) la mia ragazza si è innamorata del Juwel Trigon da 350 litri... in realtà piace moltissimo anche a me, ma secondo voi questa vasca ad angolo può andar bene per tenere i ciclidi? Leggo spesso che è meglio avere una vasca "lunga"... questa ha il lato lungo di 123cm, ma poi va ovviamente a stringere... secondo voi va bene lo stesso??

2) Inoltre secondo voi il filtro interno di serie può essere sufficiente o è meglio aggiungerne uno esterno? (ci sarebbero controindicazioni a farli funzionare insieme? Lo so magari è una domanda idiota, però chiedo... non si sa mai!!)

3) Illuminazione: il trigon ha un impianto d'illuminazione a 4 neon (2x30W + 2x15W)... non è un po' troppo per un acquario senza piante? Non si riempirebbe di alghe? Se invece va bene, come assortireste le lampade? Vorrei mantenere un colore ambientale più sul blu che sul giallastro... credo che metterò sabbia bianca e rocce grigio chiaro e grigio scuro (controindicazioni?)

4) da buon neofita (e anche per far contenta la mia ragazza!) nella scelta delle specie bado molto ai colori...
premesso che non voglio sovraffollare la vasca (preferirei tenerne pochi e farli vivere in condizioni eccellenti, per quanto possibile), vorrei metterci i seguenti pesci... ho visto in altri post che più o meno il seguente assortimento può andar bene, me lo confermate?

3x Labidochromis Caeruleus

3x Pseudotropheus Demasoni (oppure Saulosi, almeno le femmine sono gialle... magari potrei mettere 2 maschi-4 femmine e togliere i labidocromis?), oppure 3x labidochromis mbamba... insomma su questo gradirei un buon consiglio!

3x Labidochromis Hongi (quelli rosa e giallo)

Secondo voi basta così per farli stare "larghi e comodi" oppure posso aumentare il numero di abitanti?

PS: Adoro le Cyphotilapia Frontosa, ma so che non le potrei ospitare... esiste qualcosa di simile (strisce bianconere, magari prevalenza di bianco) e compatibile con le dimensioni della vasca e con il resto dei pesci???

5) Ultima cosa (per me importantissima!!), c'è un "pulitore" che adoro: Hypancistrus zebra... vi prego ditemi che lo posso mettere in vasca coi ciclidi!!!

Ok, la smetto con le domande, mi sa che ho esagerato... grazie in anticipo a tutte le persone che mi risponderanno!

Luigi
 
Citazione:Messaggio inserito da Limax


5) Ultima cosa (per me importantissima!!), c'è un "pulitore" che adoro: Hypancistrus zebra... vi prego ditemi che lo posso mettere in vasca coi ciclidi!!!

L'L046 e' ormai una specie protetta e in teoria non potrebbe piu' uscire dal Brasile. Ormai il costo e' altissimo e credo che gli adulti si aggirino sui 2/300€. E comunque a parte i valori dell'acqua non ottimali rischi che gl mbuna te lo spellino vivo in mezza giornata. Per l'acquario e' meglio lungo o almeno io preferisco sempre una buona lunghezza di fuga. Per il bianconero potresti cercare la Cynotilapia (che fa rima con Cyphotilapia) afra di Jalo Reef che e' molto chiara ed ha un contrasto fortissimo di barre.

Ciao Enrico
 
Grazie per la risposta Enrico!

Non ero a conoscenza della situazione dell'Hypancistrus, lo avevo visto sempre sui libri e mi piaceva tanto, ma se è ormai una specie protetta immagino sia a rischio estinzione e quindi... meglio lasciarlo dove sta, ne cercherò un altro... qualche idea?

Ho visto la cynotilapia che mi hai consigliato: è proprio come la volevo!!! Grazie mille!!!

E per quanto riguarda l'acquario, lo so che "lungo" è meglio... ma dici che ci starebbero proprio male in un trigon? Cioè, è fattibile o del tutto sconsigliato?

Grazie ancora!
Luigi
 
Mi sembra di capire che la scelta dell'acquario sia un po' obbligata e dalla compagna e dall'arredamento della stanza, quindi... cerchiamo di arredarlo al meglio ;)
1) Per il filtraggio, se non hai difficoltà "esteriori" di collocamento, puoi aggiungere un cestello esterno che funzioni da meccanico (la teoria più è meglio è nel filtro è validissima), e qui di marche e dimensioni ne puoi trovare diverse, dalle normali centrifughe agli asciutto/bagnato.
2) Per le luci, anche a me sembrano un pochino troppe, specialmente se usi lampade a 10.000 Kº che danno una luce molto bianca, tendente leggermente all'azzurrino. Lì puoi risparmiare.
3) Scegliendo sui pesci, opterei per un trio di Labidochromis spec. "Mbamba" (ne ho una coppia la cui f. sta incubando) ed il maschio è veramente bello. Ci aggiungerei un trio di L. cæruleus ed eventualmente un trio di M. msobo i quali, anch'essi, hanno le femmine gialle ed i maschi sono molto colorati. Non inserirei "pulitori" del tipo a ventosa, anche perché daresti così agli Mbuna la possibilità di brucare le alghe sulle rocce (esercizio indispensabile per la loro buona salute).
Che dire, non mi sembra per ora che ci siano molte altre cose da dire. Dicci tu cosa ne pensi.

Ciao ciao. Marco.
 
Ciao Marco,

grazie anche a te per la risposta...

1) Per il filtraggio non voglio proprio badare a spese... ho un acquario (piccolino, 60 litri, ve l'ho detto che sono un neofita...) che mi ha dato tanti dispiaceri e alla fine ho scoperto che il filtro di serie era terribilmente insufficiente!! Da quando ne ho messo uno bello capiente (che mi ha tolto un bel po' di spazio in vasca!) le cose funzionano a meraviglia! Per cui siccome è troppo triste raccogliere pesciolini morti in vasca, preferisco spendere di più e farli stare bene. A questo proposito ero orientato ad un filtro Eheim Prof. 2028 (o 2128, non ricordo il numero del modello ma me lo sono appuntato da qualche parte!), ma mi sono orientato su questo solo perchè costa di più, quindi mi sono detto "sarà il migliore"... siccome non li conosco e non ho nessun tipo di esperienza... mi sai dire se è effettivamente così valido?

2) Ok, quindi magari lascio solo due neon... piuttosto stavo pensando... e se usassi i due più piccoli per fare un effetto tramonto o chiaro di luna? OK, non so se ho detto una cavolata... puoi insultarmi!!!

3) Quindi mi sembra di capire che sarebbe meglio fermarmi a 9 pesci? Ma... parlando (non mi uccidere!) di colori...

Trio di Labidochromis Caeruleus - Giallo
Trio di Labidochromis Mbamba - Blu

Se volessi aggiungere un colore in più? :D:DPer questo pensavo ai Labidochromis Hongi... o qualcosa sull'arancione tipo Psudotropheus Red Zebra?

Grazie per la pazienza!!!
Luigi
 
beh con l'eheim vai sicuro. certo che costano l'ira di dio, dovranno pur valere il denaro che costano, credo[8D]... anche un bel pratiko da 400 non sarebbe male, specie se associato l filtro interno. poi c'è anche il fai da te, se ti vuoi sbizzarire.
neon: uno grande da 10000K due piccoli da 20000K (quelli che fanno una luce blu, per intenderci). uno lo colleghi con un timer a parte, e lo usi come alba-tramonto, l'altro (o entrambi, lì dipende dal tuo gusto) lo tieni acceso insieme al 10000K. in ogni caso, non mettere due 10000K, o farai le radiografie ai pesci. io ne tengo uno da 25w in 300 litri, e ho messo del nastro da pacco per ridurne l'intensità.
in ogni caso, lì si va a gusti.

ciauz.
 
Sai dirmi se ci sono differenze tra l'eheim e il pratiko? Sul fai da te non mi azzardo perchè sono veramente negato... anche per le cose più semplici!!!

Il tuo consiglio sull'illuminazione lo seguirò alla lettera!!! Ma... domanda: se mettessi due neon grandi (uno da 10000K e uno da 20000K), e li tenessi accesi il giorno, più uno piccolo da 20000K da usare da solo per alba/tramonto... è la stessa cosa, giusto?

Lo dico perchè nel trigon mi sembra che i neon grandi stiano più esterni (quindi più verso "lo spettatore"), mentre quelli piccoli stanno più interni (verso l'angolo, quindi più lontani dallo spettatore)... non so se è una ca...ta ma forse così darei maggior risalto al blu?

Ciao!
 
non so indicarti differenze tra eheim e pratiko, perchè non ho mai visto un eheim in funzione. dalle schede tecniche sembrano molto belli, ma piuttosto con quel denaro mi faccio un'altra vasca. ;)

Per quanto riguarda i neon, credimi,l'unica soluzione è provare. le luci si devono adattare ai pesci che metterai in vasca, e solo tu coi tuoi occhi puoi giudicare. però l'idea di usare il più piccolo per alba tramonto, a rigor di logica, dovrebbe essere buona.
ciauz.
 
Citazione:Messaggio inserito da Limax


Trio di Labidochromis Mbamba - Blu

Questi sono belli aggressivi. Tenendo sempre presente che la via di fuga e' limitata io starei su ciclidi tranquilli tipo caeruleus, jalo e visto che punti all'arancio una bella aulonocara tipo la selezione della maleri chidunga.

Ciao Enrico
 
Eccomi Luigi.

Per le luci, potresti provare con una 10000 K avanti ed una blu più dietro, sempre grandi. Se poi vuoi fare alba tramonto, il consiglio di farlo con una piccolina ancora più dietro utilizzando il timer mi sembra una buona soluzione.

Per il filtro. Io, insieme ad un percolatore abbastanza grande, su un 300 lt. ho anche una pompa esterna Fluval da 1200 l/h caricata a lana e carbone. Va più che bene, quindi potresti risparmiare qualcosa sull'asciutto/bagnato. Il mio maschio di Mbamba non è poi così aggressivo, anzi! Nella mia vasca, chi rompe un po' di più è un maschio di Aulonocara "Mamelela" che rompe a tutti (non causando però danni [B)]). Anche il "polit" che ho sembra essersi calmato ed essendo ancora abbastanza giovane è tranquillo pur essendo vivace.

La scelta di un trio di Aulonocara è comunque ottima, essendo pesci molto belli ed eleganti. Puoi variare nella scelta della colorazione e quindi allestire un acquario cromaticamente diversificato tra blu e giallo. Pensaci.

Ciao ciao. Marco.
 
Grazie ancora per le vostre pazienti risposte... ho imparato più cose in 2 giorni su questo forum che negli ultimi 2-3 mesi in cui ho comprato 2 libri e navigato parecchio in cerca di informazioni!!!
Allora ok per filtro e illuminazione... ma per i pesci ho ancora qualche piccolo dubbio:

Enrico dice che i Labidochromis Mbamba sono aggressivi, tu dici che nel tuo caso è il contrario... quindi deduco che c'è un "rischio" di aggressività, giusto? Pseudotropheus saulosi o demasoni potrebbero andar meglio? credo che la risposta sia "no"... ma chiedo per sicurezza!!!! E' che non vorrei rinunciare al blu!!

Il trio di aulonocara sinceramente (vi prego abbiate pazienza!) non mi piace moltissimo (lo so sto dicendo un'altra eresia, ma ognuno ha i suoi gusti personali...)... o meglio i colori sono bellissimi, è la forma del pesce che non mi fa impazzire...

Dei labidochromis hongi non mi avete detto nulla... deduco che devo proprio scordarmeli?

Ciao, grazie ancora e buona giornata!
Luigi
 
Citazione:Messaggio inserito da Limax


Enrico dice che i Labidochromis Mbamba sono aggressivi, tu dici che nel tuo caso è il contrario... quindi deduco che c'è un "rischio" di aggressività, giusto?

Dipende soprattutto dai coinquilini. Se sono dominanti in acquario con specie piccole e poco aggressive sembrano cattivissimi mentre se magari li tieni con mbuna grossi e nervosetti abbassano la cresta. Per i barrati io ho sempre trovato molto tranquillo l'elongatus mpanga. Per l'hongi non ci sarebbero problemi ma sinceramente esistono decine di mbuna molto piu' belli. Poi va a gusti. Consigliavo aulonocara proprio per l'attenuata aggressivita'.
I demasoni sono piccoli e fessi e non si tirano mai indietro anche con mbuna grossi e questo sommato alla delicatezza di stomaco ne fa inquilini spesso problematici. I saulosi sono piu' tranquilli ma il giallo delle femmine e' diverso dsl giallo dei caeruleus.

Ciao Enrico
 
Per quanto riguarda i saulosi (esperienza personale) il maschio che avevo ad un certo punto, crescendo, è diventato un teppista. Ti posso assicurare che il L. Mbamba è molto più calmo ed il giallo del bordo della p. dorsale è molto bello. Molto belli sono anche i P. elongatus chewere! Poi, sai, dipende l'esemplare che prendi. Come tutti c'è quello più calmo, quello più nervosetto, ecc. Dipende anche molto dagli altri coinquilini.[B)][B)][B)]
 
Ciao Luigi , io ho sia i saulosi e i demasoni e devo dire che sono abbastanza tranquilli , sara' forse perche' insieme a loro ho un trio di lombardoi che tiene tutti gli altri inquilini a bada !

Simone
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto