• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tramitichromis, un genere in declino?

jaloreef

Socio AIC
Si vedono sempre meno nelle liste degli importatori grandi e piccoli e sporadicamente solo un paio delle 5-6 specie che compongono il genere.In particolare la specie orange top Lumbira sembra scomparsa da diversi anni.Eppure si tratta di specie molto belle e ambite da parte degli appassionati dei ciclidi sabbiofili.Forse questo è dovuto al generale declino di domanda delle specie non mbuna da parte dei ciclidofili (impressione personale del tutto soggettiva) a favore degli mbuna? qualcuno ha notizie dei tramitichromis?
 
Se vogliamo tentare una interpretazione di questo fenomeno(ammesso che esista) direi che le cause potrebbero essere sostanzialmente due.Il fatto che gli mbuna sono pesci le cui specie in genere prendono colore molto precocemente, quindi attirano l'attenzione molto presto ed è possibile quindi venderli anche in taglie ed età molto basse.Secondo gli mbuna necessitaano generalmente di vasche meno grandi e questo è un dato importante perche come possiamo notare leggendo i contributi degli utenti, sia qui che su altri media la maggior parte degli acquari hanno dimensioni del lato lungo dai 100 ai 120 cm, quindi molto piu adatte agli mbuna che non ai non mbuna.Tutto questo condiziona il mercato e quindi l'offerta a disposizione degli appassionati ed in ultima analisi anche la scelta delle specie a disposizione che come vediamo anche nel caso in questione (tramitichromis orange top) diventa in alcuni casi...."disperata".
 
Riporto un contributo che Mark Thomas ha scritto su FB sul mio gruppo.
Sono considerazioni sulla diffusione e pesca dei lethrinops ed una speranza di ritrovare qualche tramitichromis nel suo prossimo viaggio di pesca nel lago e a Lumbila.
"Thanks for the membership
☺️

I read this post yesterday thanks to
Yann Dupuy
In general Lethrinops are not very rare. As many lives deep. And travel over big distance. Of course some are threaten by fishermen, as it is easy to pull big nets over the sandy habitat.
But in general only few places are typically being caught. In Tanzania Itungi is very typical. As exporters form alliances with local fishermen. Because at Itungi, there are seasons where big schools of what is called a species flok, will enter very shallow depths like 1-3 meters. Here they are easily caught. “Red cap” Itungi among them.
Lethrinops other places are also very common. But local exporters does not have very big experience catching the wilds from deeper levels.
Personally I think an expedition prioritize deeper types could be very interesting.
In my findings of the “fire crest” we found Aulonocara and Lethrinops that are still belonging to the unknown depths.
Not saying all the Lethrinops come from deeper habitat. Many are found also more shallow.
Lumbila is on my expedition spring 2021... I hope COVID-19 situation can allow going from February
☺️
"
 
Portate delle riflessioni interessanti. Penso che il ruolo di un'associazione sia anche quello di richiamare sulla vastità di specie che si possono allevare. Da tempo penso che dobbiamo redarre le liste delle specie che i soci allevano.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto