• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Titoli

Matteo Noè

Utente
Buonasera a tutti.
Scrivo questa discussione perché sono in cerca di suggerimenti e idee riguardo a libri soprattutto in Italiano, ma al bisogno anche in inglese, sull'argomento acquariofilia in generale. Nel senso, mi fanno impazzire i ciclidi ma adoro allestire acquari in generale e poi seguire quello che succede in quel mini ecosistema! Ultimamente mi appassionano le caridine!!

Mi è stato suggerito un libro della casa editrice hydra che potrebbe fare al caso mio, ma per il momento non ho altre informazioni a parte che sul libro in questione c'è lo zampino di Livio e di Paolo dell'AIC! Se qualcuno può aiutarmi vorrei conoscere il titolo l'anno di pubblicazione e l'autore del libro di cui sto parlando.

Come sempre aspetto i vostri pareri aperto ad ogni suggerimento.
 
In italiano è una miseria, non c'è praticamente nulla se non pubblicazioni datate ma ancora interessanti (sempre che tu riesca a trovarle).
Per quanto riguarda gli allestimenti mi pare sia di prossima uscita (finalmente) il libro di Lee Nuttal sui ciclidi centro americani.
Puoi anche trovare qualcosa sul forum francese dell'AFC (io sto leggendo quello sulla Guyana), anche qui sopratutto sugli americani. Il francese con un minimo di impegno riesci a leggerlo.
Anche i tedeschi sono attivi come pubblicazioni ma li lo scoglio della lingua è importante.
Letture generiche non me ne vengono in mente
 
Ieri, curiosando su Amazon ho visto un libro a mio avviso interessante, "Bleher's Biotope" ma costa uno sproposito.
Ciao
 
Grazie a tutti, ma continuate pure a scrivere se vi sorgono delle idee!

@Livio ho parlato del libro in questione con Enea (Nene) e mi ha solo detto essere edito da Hidra e che ci avevate messo mano tu e Paolo (Paolo Salvagiani suppongo:confused:). Se mi chiedi il titolo vuol dire che il libro è I LIBRI???
Se più di uno meglio nel caso sarò a posto per più Natali ;). Ammesso che l'edizione non sia troppo vecchia, se hai qualche nome spara pure senza paura, poi valuto io se valga la pena cercare.:104:

Adesso mi viene in mente e non so nemmeno se posso scriverlo qui, ma se qualcuno ha qualcosa da vendere posso valutare anche l'usato, basta contattarmi in MP...

Sarò antiquato ma secondo me il piacere di un buon libro non è nemmeno paragonabile al computer, a internet, alle varie chiavette, schedine e quant'altro. So che a qualcuno sembrerà stupido spendere soldi, quando ormai oggi con un telefonino da poche decine di euro uno può avere tutte le informazioni che vuole, per di più con tanto di traduttore da ogni lingua del mondo.
Però io sono così che ci volete fare:p.
Dalle mie parti dicono: "O masal, o tegnil!" che sarebbe: "O ammazzarlo, o tenerlo".:100:
 
Ultimamente mi appassionano le caridine!!

Questa me l'ero persa. Se vuoi quando ci vediamo ti parlo un po' delle africane dei laghi di fossa o vulcanici e di quelle del borneo. Su quelle taroccate tanto di moda adesso ho mollato il colpo da una decina di anni e non sono piu' aggiornato. Di letteratura ce n'e' pochissima, specialmente per quelle del lago tanganca. Per le asiatiche ci dovrebbero essere diversi pdf in internet di Cai e Ng. Se vuoi ti posso portare qualche numero di Hydra dove c'era anche qualche articolo tanga.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
I libri che sono stati pubblicati ai tempi non erano tanti.
Intendi "Maestri dell'evoluzione"?

Livio

@Livio ho parlato del libro in questione con Enea (Nene) e mi ha solo detto essere edito da Hidra e che ci avevate messo mano tu e Paolo (Paolo Salvagiani suppongo:confused:). Se mi chiedi il titolo vuol dire che il libro è I LIBRI???
Se più di uno meglio nel caso sarò a posto per più Natali ;). Ammesso che l'edizione non sia troppo vecchia, se hai qualche nome spara pure senza paura, poi valuto io se valga la pena cercare.:104:

Adesso mi viene in mente e non so nemmeno se posso scriverlo qui, ma se qualcuno ha qualcosa da vendere posso valutare anche l'usato, basta contattarmi in MP...

Sarò antiquato ma secondo me il piacere di un buon libro non è nemmeno paragonabile al computer, a internet, alle varie chiavette, schedine e quant'altro. So che a qualcuno sembrerà stupido spendere soldi, quando ormai oggi con un telefonino da poche decine di euro uno può avere tutte le informazioni che vuole, per di più con tanto di traduttore da ogni lingua del mondo.
Però io sono così che ci volete fare:p.
Dalle mie parti dicono: "O masal, o tegnil!" che sarebbe: "O ammazzarlo, o tenerlo".:100:
 
Beh Matteo in italiano ora trovi anche il libro scritto da Paolo sul Malawi...questo non dovrebbe mancare nella tua libreria ciclidofila!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto