• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tiranti e calcare

Salve ragazzi.secondo voi una vasca 130x50x60 vetri spessore 12 millimetri aperta ha bisogno di tiranti? e sopratutto come eliminare il problema calcare sulla parte alta diciamo dove l' acqua non c'è ma il movimento l evaporazione la crea ?
 
Ciao,
immagino che 60cm sia l'altezza.....
In teoria potrebbe non servire il tirante centrale superiore, ma se riempi fino a 50-55cm potresti vedere un minimo (5mm) spanciamento del vetro frontale.......ergo notti insonni.......

Per il calcare puoi usare una lametta da barbiere se la vasca è in funzione, oppure acqua con 1/3 di acido cloridrico (sinonimo muriatico).
 
va beh proprio notti insonni no...voglio dire... la percentuale su un vetro cosi doppio che si spacchi è la stessa che crolli il tetto e spacchi tutto... ma per sicurezza magari chiedevo se voi avevate tiranti ( ovviamente vasche aperte 10/12 millimetri )
 
io avevo una vasca 150x50x50 con vetri da 12mm, spanciava leggermente ma per stare piu tranquillo misi due tiranti trasversali, che inoltre risultarono molto utili per altri scopi.
 
Come soluzione più semplice intendo un tirante che collega i due lati lunghi (fronte e schiena). Se non vuoi paciugare con il silicone, la cosa più spiccia è farlo in alluminio o acciaio inox. Ovviamente alle estremità deve avere un profilo ad L che abbraccia lo spessore del vetro.
 
Eh in alluminio diventa una cosa difficile.trovare qualcosa a l lunga 50 cm con 2 stremità curvate..ho delle piattelle in alluminio e angolari..non sà se possono esser utili.ma penso che se faccio un bordo vasca in alluminio difficilmente l alluminio si possa piegare o rompere.. Anche perchè ho coperto la vasca con 2 lastre di vetro quindi è un po' complicato inserire tiranti frontale retro centralmente senza aver poi problemi con la copertura..sorry se ho scritto in grande ma dal cell non riesco a cambiare ... ;)
 
Ciao, io nella mia 140X50X60 spessore 12mm ho fatto una cornice d'acciaio con piatto da 100 X 4 mm della stessa misura esterna + 2mm con una battuta interna con tubolare 10X10 tutto saldato a tig lasciando 5 mm fra tubolare e filo superiore piatto per inserire a filo il coperchio. Da siliconare poi a lavoro finito rendendo tutto un corpo unico. Nella prova di tenuta era perfetta. Poi lo demolita nel spostarla ma questo non c'entra :n017:
La mia idea era quella non so se mi sono spiegato bene, ma se conosci un buon carpentiere. Io l'avrei poi lucidata a specchio.
 
SI piu o meno ho capito.grazie.bella idea anche se molto elaborata..vedrò come posso sbrigarmela alla meglio.entre x il calcare non è molto ma troppo fine per raschiarlo... diciamo che sembrano + macchie di calcare..ma vedo che nessuno forse ha di questi problemi.
 
Ciao, io nella mia 140X50X60 spessore 12mm ho fatto una cornice d'acciaio con piatto da 100 X 4 mm della stessa misura esterna + 2mm con una battuta interna con tubolare 10X10 tutto saldato a tig lasciando 5 mm fra tubolare e filo superiore piatto per inserire a filo il coperchio. Da siliconare poi a lavoro finito rendendo tutto un corpo unico. .

Mi sembra una buona idea ma mi sfugge il collegamento tra la cornice e il tubolare. Puoi fare uno schizzo? grazie
ciao
 
Ti ho fatto uno schizzo, ma se vuoi la prima volta che vado nel capannone del mio amico ti faccio una foto. Nel frattempo spero che tu capisca dallo schizzo. Naturalmente a mano.:D
Il tubolare va a fare battuta sul vetro superiore della vasca in modo che sostenga il piatto, naturalmente saldato a quest'ultimo.
Non mi carica la foto ?
 
Ultima modifica:
SI piu o meno ho capito.grazie.bella idea anche se molto elaborata..vedrò come posso sbrigarmela alla meglio.entre x il calcare non è molto ma troppo fine per raschiarlo... diciamo che sembrano + macchie di calcare..ma vedo che nessuno forse ha di questi problemi.

Dimenticavo ! Per il calcare c'è sempre il classico aceto di vino e tanta voglia. L'acido acetico nemico del classico carbonato di calcio, poi non è nocivo. Naturalmente l'aceto è molto blando.:)
 
DSC_0017.jpg beh... con il disegno ho capito bene..ovviamente è una cosa ben fatta ma che difficilmente posso realizzare.avendo già angolari sul lati e vasca piena non voglio rimuoverli tirando rischiando di aprirla io la vasca o_O tra l altro ho come coperchio 2 vetri uno da 90 uno da 41 semplicemente poggiati sulla superfice ( non si ha idea di quanta umidità rilascia una vasca aperta fino a quando non vedi i vetri come coperchio trattenerne quantità altissima. e d inverno sò dolori di schiena.. . quindi ricapitolando dovrei eliminare gli angolari ( appena messi e coperchio modificarlo appena messo da poche ore) e rifare il tutto..credo che salvo improvvisi terremoti una piattina in basso e una in alto sempre in alluminio possano bastare almeno credo.allego foto per farvi capire.. credo che non sarà di certo la soluzione + sicura al 1000x1000 ma la sicurezza la dà solo una vasca in ceramica :) senza che si vedano i pesci !!! credo che anche se la resistenza è alta.angolari in alluminio 3x3 + piattina sia in alto che in basso front / retro sia + che sufficiente !!! almeno spero !!!
 
Ultima modifica:
Bella vasca, onestamente io ho fatto quella soluzione più per paranoia che altro. Io ho visto vasche commerciali aperte con del 12mm, poi se guardi bene vasche più commerciali hanno spessori che ti viene da pensare " Bo' se tiene quella " e magari con vetri incollati pure storti, basta passare il dito sui bordi e ti accorgi che dal basso verso l'alto c'è anche un millimetro di fuori squadro ? Concludendo penso che forse basta un giro di nastro Americano sul bordo per tenere il tutto, alcune marche lo fanno.
 
credo che anche se la resistenza è alta.angolari in alluminio 3x3 + piattina sia in alto che in basso front / retro sia + che sufficiente !!! almeno spero !!!
dovrebbe bastare il rinforzo sui lati in alto dove la spinta che sopporta il vetro e' maggiore. In basso il vetro e' bloccato su tre lati, in alto su due...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto