• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

That's incredible!

Ciao a tutti,
serata movimentata.....
Rientro in casa e trovo una femmina di callipterus morta. Fra l'altro avrebbe dovuto deporre oggi o domani. Rimango un attimo perplesso davanti alla vasca per capirne la causa. Era molto piu' gonfia del solito e potrebbe aver avuto qualche problema ad espellere le uova ma allo stesso tempo la femmina di irsacae che incuba da una settimana e' diventata particolarmente aggressiva. Boh! Vengo distolto dai movimenti della femmina di irsacae che aspira le uova dall'ovidotto della callipterus morta. Con sorpresa vedo che riesce a mangiarle non inghiottendo le sue. La forma delle uova, grandezza e colore sono molto diverse fra le 2 specie. Temendo che inghiotta anche le sue pesco la femmina di callipterus e per curiosita' inizio a spremerla per contare quante uova puo' contenere una pancia cosi' gonfia. Gia' alla prima deposizione questa femmina aveva fatto 120/130 uova. Non so se avete presente la grandezza della femmina di callipterus. A fine conta le uova sono piu' di 250!!! Sto per buttarle in acqua ma vedo la femmina di irsacae che aspetta impaziente e decido di buttarle nella vasca di leptosoma malasa e flavipinnis. Le caridina schizzano fuori leccandosi le chele vedendo cadere quel ben di Dio. Intanto una femmina di malasa inizia a mangiare, penso io, quelle che cadono. Dopo 10 minuti ripasso davanti alla vasca e vedo un maschio di malasa che spruzza tonnellate di sperma nella bocca della femmina che non ha ingoiato le uova ma le sta incubando e aspira i filamenti di sperma. La cosa va avanti per una ventina di minuti. Tornato alla vasca degli irsacae vedo la femmina che sputa un uovo alla volta in direzione del suo maschio e di un terzo irsacae. Le uova vengono prese in bocca da entrambi e risputate alla femmina che le reinghiotte. La cosa va avanti per una decina di minuti e il maschio non partner probabilmente ne mangia qualcuna. Alla fine la femmina si arrabbia e inizia a inseguire e menare il partner che probabilmente si rifiuta di incubare. Scusate per la lunghezza ma sono cose che non avevo mai osservato e mi hanno sorpreso molto. Non ho ancora il coraggio di andare a vedere la vasca dove sta incubando una papilio. Forse ha ragione Paolo e dovrei passare decisamente ai francobolli. Fra l'altro quelli del malawi con i ciclidi sono anche molto belli.

Ciao Enrico
 
Beh Enrico,

credo che dopo aver assistito ad una scena così intrigante difficilmente ti venga voglia di passare a quei noiosi pesci blu e gialli (già vedo la faccia di Fabio e & [}:)]) e men che meno ai rettangolini di carta colorata :D :D :D

A parte gli scherzi, tienici informati degli sviluppi!
 
io l altro giorno in un negozio ho visto un trio di scalari[:0]
un maschio che doveva essere qualche chilo (bello grosso e alto) con 2 femmine che deponevano sulle echinodorus. il bello e che le uova nn erano pulite a meta ma tutti e 3 pulivano quasiasi uovo, cioè, una femmina puliva sia le sue uova che quelle della compagno (W l'orgia[}:)]).
ho visto che ancora erano pieni di uova e allora ho continuato a guardare e vedevo che 1 di loro rimaneva accanto alle uova, mentre gli altri 2 all assalto di 15-20 scalari di dimensioni varie (tutti erano + piccoli di loro, apparte un altro maschio)

il fatto e: come mai pesci fedeli come gli scalari che restano in coppia x moltissimo (se nn x sempre) tempo hanno formato un trio?

la tua storia poi...
uova di una specie diversa che vengono incubate:D

tienici informati;)

African Cichlid, The Best
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide


A parte gli scherzi, tienici informati degli sviluppi!

La femmina di irsacae non ha piu' le uova in bocca mentre la cypri le tiene ancora. Ho inventato il cyprillipterus, un nuovo conchigliofilo che riproduce in acqua libera ed ha le femmine di 4 cm. ed i maschi di 25. Vedo gia' la faccia di Gianni che guarda schifato le sue aulonocara OB.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Citazione:Messaggio inserito da cyatide


A parte gli scherzi, tienici informati degli sviluppi!

La femmina di irsacae non ha piu' le uova in bocca mentre la cypri le tiene ancora. Ho inventato il cyprillipterus, un nuovo conchigliofilo che riproduce in acqua libera ed ha le femmine di 4 cm. ed i maschi di 25. Vedo gia' la faccia di Gianni che guarda schifato le sue aulonocara OB.

Ciao Enrico

beh,almeno lui le guarda:D;)[8D]:)[}:)]
io neance in un libro le posso guardare (nn ne ho libri XD)

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto