Tetra ex 1200 plus

Buonasera,
Ormai da un paio di settimane il mio filtro esterno tetra ex1200 plus fa rumore.
È partito come un ronzio più forte del normale, poi si è trasformato in un rumore assordante a tal punto da farti credere di avere i ladri in casa la notte. Il tutto accompagnato da continue bolle buttate nell’acquario dall uscita del filtro. Ho già smontato e pulito tutto, nessuna risoluzione del problema. Ho letto su internet e ho trovato solo in altra persona col mio stesso problema e da quanto si evince non è riuscito a risolverlo. Qualcuno può aiutarmi a cercare una soluzione?
 
Ciao, purtroppo non conosco il modello, ma se il rumore è comparso come hai detto e non a seguito a un intervento di manutenzione, penserei a un problema meccanico o a uno di tenuta di qualche guarnizione. La girante ha la sede dell'alberino in plastica o in ceramica? Nel primo caso potrebbe essersi ovalizzata, con la conseguenza che la girante lavora storta e le palette urtano la sede. L'espulsione di aria è comparsa da sola o dopo che hai provato a smontare e pulire il filtro? Probabilmente è rimasta intrappolata durante qualche manovra, se no da qualche parte entra e la prima cosa che mi viene in mente è che potrebbe esserci un problema di tenuta nel raccordo tubi-testata o nella valvola di innesco.
 
La sede dell’alberino dovrebbe essere in plastica se non erro. Abbiamo provato a controllare e non sembra urti contro le pareti, tuttavia ho notato dei graffi sulla plastica subito sotto le palette della girante. Per quanto riguarda l’aria è comparsa da sola. Ho provato a vedere se si risolvesse da sola ma zero, neanche dopo ripetute pompate tramite il pulsante di avviamento.
 
Gira da più di due mesi il filtro. Non ho controllato se era ovalizzata, tuttavia come ho detto non ricordo se era in plastica o ceramica.
Tra poco volevo controllarla per vedere se entrava aria da qualche parte…
 
Sta tutto bene… non mi spiego i graffi… però sembra che si sia risolto il rumore.
ho trovato un accumulo di plastica, o metallo (non so di cosa sia fatto l’interno), sulla stessa parete graffiata che è proprio quello dove girano le pale della girante. L’ho limato e appiattito e il rumore sembra sparito. Probabilmente grattandoci sopra si portava dietro i residui e graffiava il fondo. Possibile?
 
L'acqua che arriva alla gita te dovrebbe essere priva o quasi di sedimento. Mah. Comuu l'importante è che sia risolto ?
 
L'acqua che arriva alla gita te dovrebbe essere priva o quasi di sedimento. Mah. Comuu l'importante è che sia risolto ?
Ricordi che avevo detto che buttava aria all’interno dell’acquario? ora mi sono accorto che la pallina dell’ ossigenatore si è spostata proprio sotto a dove l’acqua viene tirata fuori dal filtro. Potrebbe essere quella a causare questa fuori uscita di aria?
 
Ricordi che avevo detto che buttava aria all’interno dell’acquario? ora mi sono accorto che la pallina dell’ ossigenatore si è spostata proprio sotto a dove l’acqua viene tirata fuori dal filtro. Potrebbe essere quella a causare questa fuori uscita di aria?
Se hai il diffusore d'aria o pietra porosa vicino l'ingresso o aspirazione del filtro è facile che aspiri l'aria e ti crea questo rumore di giro a secco che potrebbe causarti quei graffi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi


Arretrati
Indietro
Alto