• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tentativo di reintroduzione di Cyphotilapia sp . Nord . Burundi.

Pacificblu

Utente
E' stata appena tentata, esattamente il 14/05/2016, la reintroduzione di un folto gruppo di Cyphotilapia sp. North sub-adulti a circa 65 km da Bujumbura - Burundi.

Infatti, nel corso del tempo, questa specie particolare era diventata alquanto scarsa fino a scomparire completamente da questo posto per anni.

Va detto che in questa posizione particolare dove è stato fatto il rilascio, c'è una spiaggia e il proprietario di essa ha vietato per alcuni anni, sia il giorno che la notte, la pesca per una certa distanza dal proprio litorale, permettendo così una sorte di area salva dove con un tuffo si possono ancora ammirare i pesci.

A forza di pesca da parte degli aborigeni attraverso reti a maglie sempre più piccoli, finendo con zanzariere, la fauna locale è scomparsa, sia di esemplari adulti che avannotti.

Con un'idea e un po 'di buona volontà, non c'è bisogno di fare grandi prove.

Il giorno dopo la cattura e il rilascio le Cipho erano ancora lì, un po sparse, ma libere di andare dove volevano.

La settimana seguente, il 4 giugno 2016 si è proceduto ancora ad una nuova l'ispezione, prima di un nuovo rilascio di circa 200 Cyphotilapia sp. North e alcune altre specie, come Synodontys granulosus e altri ...

E indovinate ?...

... Buone notizie... Sì, sono ancora lì, sparse quà e là su di metri quadrati, ma ancora presente e in buona forma sembra.

Speriamo bene.


Fonti :

http://www.passiontropheus.hebergratuit.net/articles.php?lng=fr&pg=954&mnuid=363&tconfig=0&ckattempt=1

http://tropheus-conservatio.forumactif.org/t32-la-conservation-c-est-quoi-debat
 
Ultima modifica:
65 km. a sud vuol dire che siamo nella zona appena sotto al bluebay resort. Io qui qualche pesce l'ho visto in passato. E' una zona abbastanza isolata ma pochi km. a sud c'è il villaggio di rumonge che ha più barche di p escatori che pesci.

Ciao Enrico
 
Interessante. Non ho capito pero' da dove arrivavano i pesci reintrodotti. Le Cypho ok ma i ganulosus? Non mi risulta ci siano stati grandi successi nel riprodurlo in cattivita'. Sono esemplari che son stati spostati da altre localita'? se si mi domando se sia davvero utile come cosa...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto