• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganika Rio 180

Akhenaton

Utente
Salve ragazzi, mio cugino ha un Rio 180 (101x41x50) che vorrebbe allestire come Tanganika. Del lago in questione personalmente, non conosco praticamente nulla, ma qualcosina di acquariofilia la mastico avendo allestito un altro rio 180 a malawi. Bene, da una lettura forse troppo superficiale abbiamo scelto una serie di specie che ci aggradano, soprattutto da un punto di vista estetico; queste sono:
-Cyprichromis leptostoma mpulungu
- Xenotilapia papillo
- Altolamprologus sp. shell ujiji
- Neolamprologus similis /brevis
- Julidochromis transcriptus gome
- Paracyprichromis nigripinnis chituta.
Di queste citate, quali sono gli abbinamenti e il numero di esemplare per specie? Inoltre un consiglio sull' allestimento è ovviamente gradito:104: Grazie
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, mio cugino ha un Rio 180 (101x41x50) che vorrebbe allestire come Tanganika. Del lago in questione personalmente, non conosco praticamente nulla, ma qualcosina di acquariofilia la mastico avendo allestito un altro rio 180 a malawi. Bene, da una lettura forse troppo superficiale abbiamo scelto una serie di specie che ci aggradano, soprattutto da un punto di vista estetico; queste sono:
-Cyprichromis leptostoma mpulungu
- Xenotilapia papillo
- Altolamprologus sp. shell ujiji
- Neolamprologus similis /brevis
- Julidochromis transcriptus gome
- Paracyprichromis nigripinnis chituta.
Di queste citate, quali sono gli abbinamenti e il numero di esemplare per specie? Inoltre un consiglio sull' allestimento è ovviamente gradito:104: Grazie

Ciao allora dei ciclidi elencati io in un rio 180 inserirei:
-1/2 Paracyprichromis nigripinnis
-un gruppetto di lamprologus similis
facendo una zona con lastre verticali per i paracypri. e gusci di lumache e qualche ciottolo per i similis

in alternativa ai similis un trio di Altolamprologus sp. shell inserendo qualche roccia in più

oppure Alto. e julido con rocciata
 
Ciao allora dei ciclidi elencati io in un rio 180 inserirei:
-1/2 Paracyprichromis nigripinnis
-un gruppetto di lamprologus similis
facendo una zona con lastre verticali per i paracypri. e gusci di lumache e qualche ciottolo per i similis

in alternativa ai similis un trio di Altolamprologus sp. shell inserendo qualche roccia in più

oppure Alto. e julido con rocciata

Grazie per i consigli. Quindi sono da escludere totalmente i Cyprichromis leptostoma? Peccato, questo perché hanno bisogno di molta acqua libera per il nuoto? Oltre alle specie da me citate, ce ne sono altre che per dimensioni e dinamismo possano vivere nel rio?
 
i cyprichromis leptosoma andrebbero tenuti in gruppi di minimo 8 esemplari in pari numero maschi e femmine, sotto i 120cm non avrebbero abbastanza spazio per il nuoto
 
Capisco, grazie per la spiegazione. Ma oltre alle specie da me citate ce ne sono altre che sono adatte ad un 100 cm? Io purtroppo ne conosco ben poche...
 
salve, sono io il cugino citato nel primo post xD non mi attivavano l'account e quindi non potevo postare..
comunque vorrei una piccola informazione, siccome l'acquario l'ho comprato usato e quindi era molto sporco, l'ho pulito con acqua e aceto, mi è stato consigliato di ripassare il silicone..
devo farlo? e se si quale silicone devo usare?
 
Ultima modifica:
bhe se le siliconaaure sono morbide e non rovinate e la vasca non è esageratamente vecchia o non è stata lasciata vuota per anni puoi anche evitare di siliconare, puoi anche fare una prova di tenuta lasciando qualche giorno la vasca piena (ovviamente all'aperto in un posto dove se perde acqua non fa danni)..

cmq il silicone adatto è quello acetico senza antimuffa... lo trovi sia trasparente che nero ti basta andare in un ferramenta ben fornito
 
bhe se le siliconaaure sono morbide e non rovinate e la vasca non è esageratamente vecchia o non è stata lasciata vuota per anni puoi anche evitare di siliconare, puoi anche fare una prova di tenuta lasciando qualche giorno la vasca piena (ovviamente all'aperto in un posto dove se perde acqua non fa danni)..

cmq il silicone adatto è quello acetico senza antimuffa... lo trovi sia trasparente che nero ti basta andare in un ferramenta ben fornito

l'acquario è fermo da maggio
 
l'acquario è fermo da maggio

Ciao Vito,
benvenuto sul forum di AIC,quando sarai pronto ci vediamo nella sezione di benvenuti per salutare anche gli altri amici del forum.....
Se è fermo da qualche mese non avresti problemi,onde evitare spiacevoli disguidi potresti riempirlo e lasciarlo pieno un pò di giorni....:104:
 
grazie per i consigli..
per quanto riguarda la popolazione, avrei pensato di mettere:

-1/2 Paracyprichromis nigripinnis
-1/2 Altolamprologus sp. shell ujiji
-1/2 Julidochromis transcriptus gome
 
grazie per i consigli..
per quanto riguarda la popolazione, avrei pensato di mettere:

-1/2 Paracyprichromis nigripinnis
-1/2 Altolamprologus sp. shell ujiji
-1/2 Julidochromis transcriptus gome

secondo me tre specie possono essere un pò troppe: nel senso che i julido. potrebbero rivelarsi un pò aggressivi nella difesa delle numerose riproduzioni specialmente per i paracypri
se metti i julido gli affiancherei solo una specie e non i paracypri
altrimenti paracypri, alto. sp. shell e brevis per esempio
 
secondo me tre specie possono essere un pò troppe: nel senso che i julido. potrebbero rivelarsi un pò aggressivi nella difesa delle numerose riproduzioni specialmente per i paracypri
se metti i julido gli affiancherei solo una specie e non i paracypri
altrimenti paracypri, alto. sp. shell e brevis per esempio

bhe non è male la tua idea.. i primi due mi piacciono molto .. ma i brevis non tantissimo per questo chiedevo se potevo mettere i julido che sono molto carini..
so di essere pesante, ma oltre ai brevis cosa altro ci sarebbe?
 
ho trovato queste altre tre specie che mi piacerebbe aggiungere come terza specie:

- N. ocellatus gold
- Telmatochromis vittatus "shell"
- Neolamprologus brichardi

tra queste e tre se ne potrebbe mettere una di queste?
 
ho trovato queste altre tre specie che mi piacerebbe aggiungere come terza specie:

- N. ocellatus gold
- Telmatochromis vittatus "shell"
- Neolamprologus brichardi

tra queste e tre se ne potrebbe mettere una di queste?

tra queste direi ocellatus (ma qui dovrebbe intervenire l'esperto A68, intanto guarda questa discussione: http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-t...ca-in-acquario-ocellatus-e-transcriptus/page4)
comunque con gli ocellatus potresti mettere i julido, ma se vuoi mettere i paracypri. metterei alto. shell e ocellatus
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto