• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganika in 100 cm

Akhenaton

Utente
Ciao, ho un rio 180 adibito ad accrescimento che potrei utilizzare per ricreare un "biotopo" Tanganika.
Ho a disposizione una coppia di Lamprologus Ocellatus gold; a questa, quante e quali specie potrei affiancare nel suddetto acquario?
Grazie
 
Anch'io ho gli occellatus e a parte nel periodo riproduttivo la femmina non può entrare nel territorio del maschio(questo ti posso assicurare accade anche in 2 metri con gli ocellatus che sono delle vere carogne da adulti.detto questo io a loro abbinerei magari un gruppetto di cyprichromis anche se date le dimensioni della vasca forse sarebbero meglio dei paracyprichromis...metti delle lastre di ardesia contro il vetro di fondo e davanti sabbia con conchiglie...poi va a gusti dacci qualche info in più... Potresti mettere sicuramente un rocciofilo ma non supererei le due specie...a meno di fare una distesa di conchiglie con tre-4 specie di conchigliofili che si abbinino bene
 
Grazie ragazzi, sono tutte proposte interessanti. Cercando di riorganizzare le idee:
- 1/1 L. ocellatus + Paracyprichromis ( 1/2? )
- 1/1 L. ocellatus + 1/1 rocciofilo ( Alto calvus, julidochromis ornatus, altro?)
- 3-4 specie di conchigliofili... Opzione che non avevo considerato, qualche possibile esempio?
Dimenticavo, come avviene la riproduzione fra gli ocellatus?

Sent from my RM-825_eu_italy_232 using Tapatalk
 
Grazie ragazzi, sono tutte proposte interessanti. Cercando di riorganizzare le idee:
- 1/1 L. ocellatus + Paracyprichromis ( 1/2? )
- 1/1 L. ocellatus + 1/1 rocciofilo ( Alto calvus, julidochromis ornatus, altro?)
- 3-4 specie di conchigliofili... Opzione che non avevo considerato, qualche possibile esempio?
Dimenticavo, come avviene la riproduzione fra gli ocellatus?

Sent from my RM-825_eu_italy_232 using Tapatalk

non sono daccordo riguardo ai paracypri in 100cm, il maschio dominante è molto stressante per le femmine e direi stessa cosa per i calvus (altolamprologus in generale)

3 specie conchigliofile si potrebbe fare con le specie adatte (callipterus, calliurus, t. vittatus) e gli ocellatus sono troppo aggressivi per questa convivenza
 
non sono daccordo riguardo ai paracypri in 100cm, il maschio dominante è molto stressante per le femmine e direi stessa cosa per i calvus (altolamprologus in generale)

3 specie conchigliofile si potrebbe fare con le specie adatte (callipterus, calliurus, t. vittatus) e gli ocellatus sono troppo aggressivi per questa convivenza




Quindi l'unica strada percorribile avendo una coppia di ocellatus in vasca, è quella di abbinarli a dei julidochromis; giusto?





Sent from my RM-825_eu_italy_232 using Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto