• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica?

Buonasera a tutti, dopo lunghissime pensate forse ho deciso cosa fare della vasca che arriverà tra un mesetto... dico forse perché prima vorrei un vostro parere/consiglio ed ogni critica necessaria.

Ho avuto 3 vasche in passato ma con pesci del Sud America o Asia.... vorrei provare l'Africa che però non conosco.
Leggendo qua e là mi sembra di capire, correggetemi se sbaglio, che il Malawi sia pieno di colori.... più del Tanganica nel quale però ho trovato specie che mi interessano di più.... come le creaturine delle conchiglie.

Ora... la vasca è 120x50x60 con Oase BioMaster Thermo 600 e Amtra led system fresh (che devo studiare, non ho mai avuto led), tenete conto però che è una vasca con coperchio in alluminio e luci appoggiate sotto.... morale l'altezza utile è 50 cm (ho fatto fare la vasca da un costruttore della zona).

In questa vasca vorrei mettere:
2/3 Synodontis petricola (è del Tanganica? ho letto varie versioni....)
4/5 Lamprologus similis o multifasciatus (non ho capito le differenze ma se non ho capito male tutto il gruppo si prende cura dei piccoli)
2/3 Tropheus duboisi... trovo meravigliosa la differenza trai piccoli e gli adulti
un paio di vallisneria... microsorum e vorrei anche la lemna per creare qualche zona d'ombra

Se ci sta mi piacerebbe aggiungere del giallo (tra quelli del Malawi mi piace Labidochromis caeruleus.... uno simile?) Altrimenti Tropheus ikola o kiriza.... fattibile?

Esistono lumache che posso mettere (vive intendo)
Esistono crostacei?

Ho trovato su un sito svedese conchiglie di neothauma tanganyicense.... le prendo o si trovano anche nei negozi?
Metto rocce calcaree? Tipo rocce anticate della Murgia... le posso prendere in un garden?
Posso usare acqua di rubinetto? (nel weekend la analizzo)
Ho sempre avuto vasche molto piantumate con CO2 immagino che qui non mi serva...
Devo aggiungere pompe di movimento?
Spessore della sabbia?

Ogni consiglio è ben accetto!
Tenete presente però che non voglio bestioli grandi (max 15 cm) e che non compro animali di cattura.

grazie mille
Francesca

ps. scusate forse ho chiesto troppe cose tutte insieme...
 
Ciao e benvenuta sul forum.

Provo a risponderti:

I pesci: come popolazione penso possa andare bene, anche se per i Tropheus la vasca è piuttosto piccola. Comunque i duboisi sono fra i meno aggressivi e se ne prendi 5-6 piccoli puoi valutare la situazione con l'andare del tempo e goderti la loro meravigliosa livrea giovanile per qualche mese.
Mi piacciono molto anche i Synodontis petricola (più dei lucipinnis) anche se sono pesci piuttosto "casinari" nelle loro scorribande.
Per il giallo i preferirei i Neolamprologus leleupi, giusto per rimanere nel Tanganica, ma nulla vieta di mettere i classici Labidochromis caeruleus.
Fra multifasciatus e similis ci sono differenze minime, i secondi a me piacciono di più perché hanno gli occhi un po' più grandi e linee più demarcate e numerose.

Se hai trovato le Neothauma prendile, difficilmente, credo, le trovi in Italia e sono molto più belle, a mio avviso, dei lumaconi da gastronomia, pur ugualmente funzionali.

Rocce: quelle che vuoi ma non esagerare, non è che servano a granché come nascondigli in caso di baruffe.

L'acqua va bene se mediamente dura e il più alcalina possibile. Così le pompe di movimento certo non indispensabili possono contribuire a mantenere alto il pH (no CO2!) oltre che pulito il fondo.

Sabbia chiara appena un po' grossolana o ghiaino fine fine per 3-4 cm di spessore.

Vediamo se qualcun altro ci dice la sua...

Comunque in bocca al lupo e mostraci con foto lo sviluppo della vasca.
 
Provo a dire anche io la mia. In 120 cm eviterei i Synodontis. Se i pesci protagonisti della vasca devono essere i Tropheus duboisi ne metterei più di 2/3. Almeno 7/8. Sono pesci che vivono bene in gruppo, ed è anche meglio per distribuire tra i vari individui l'aggressività intraspecifica. Infine, oltre ai conchigliofili, potresti provare con una coppia già formata di leleupi. Con queste tre specie avresti una divisione degli spazi abbastanza definita. Conchigliofili nelle conchiglie o immediate vicinanze; leleupi vicini alle rocce; dubosi prevalentemente a mezz'acqua. Facci sapere...
 
Ciao,
per me può andare tranquillamente anche con i caeruleus. Calcola però che questi e i synodontis ti mangeranno sicuramente i piccoli di multi/similis o comunque ci saranno attacchi alle conchiglie. Secondo me meglio duboisi rispetto a ikola/kiriza. Come lumache puoi mettere marisa, pachychilus, viviparus o pomacea (meglio flagellata o canaliculata) ma calcola che i caeruleus possono mordere/mangiargli piede o antenne. Per i crostacei stesso discorso, possono essere attaccati dai caeruleus specialmente nel periodo di muta. I crostacei però sono abilissimi a mangiarti i conchigliofili. Non puoi mettere caridina perché sarebbero cibo vivo. Parliamo di gamberi di grandezza media come marmorkrebs o alleni. CO2 non serve. Per lo spessore della sabbia meglio abbondare se metti i conchigliofili perché devono nascondere anche le conchiglie. Le rocce puoi prenderle nei garden o in qualsiasi cava previo permesso del proprietario.

Ciao Enrico
 
grazie mille a tutti!!!

I Tropheus duboisi starebbero stretti perché vanno tenuti in gruppo? sono grandi nuotatori?
mmmmm non voglio bestioli sofferenti....

I leleupi sono giallo7arancio.... beeelli!!!
I caeruleus li ho visti stamattina in un negozio, sono simpaticissimi...
Marmorkrebs o alleni sono africani? Atyopsis gabonensis no?

Per quanto riguarda i Syno so che sono dei "casinari" ma saranno il punto di partenza (non vogliatemi male).
Mi piacerebbe trovare il modo di creare un buon ambiente per tutti.... si può secondo voi, c'è qualche "santo" ciclide disposto a sopportare i syno?
 
Io credo tu possa rimanere nel progetto iniziale, compresi i Syno accettando il fatto che si potrebbero pappare più di qualche piccolo dei conchigliofili... ma non è detto.
Attualmente ne ho 5 in una vasca con dei N. pulcher “Daffodil” e i piccoli di questi ultimi non mi pare ne patiscano granché.

Se vuoi dei Synodontis del Tanganica ugualmente carini, ma più piccoli, potresti orientarti su questi (se li trovi):
http://www.ciclidi.net/21-non-solo-...ontis-polli-white-zambia?highlight=whitepolli
però, per quanto ne so, sono più timidi dei petricola e te li goderesti di meno.
 
Marmor e alleni sono nordamericani. Gli atyopsis hanno il problema che vanno nutriti continuamente e in particelle minute per cui l'ideale sarebbe un'associazione con cyprichromis e non con ciclidi brucatori. I ciclidi del tanga e malawi sopportano tranquillamente i syno. Se vuoi creare un buon ambiente devi evitare sicuramente gamberi e lumache che finirebbero per essere cibo vivo.

Ciao Enrico
 
... allora partiamo così:

Synodontis petricola (i white zambia sono molto belli provo a chiedere ai miei fornitori)
Lamprologus similis
Labidochromis caeruleus (o Neolamprologus leleupi ci penso)
Niente crostacei e lumache

Qualcosa di blu (o altro) e piccolo che stia meno stretto dei Tropheus duboisi nella mia vasca?

In realtà le lumache (mi sento un po' un mostro) le cercavo infestanti per nutrire i carinoteraodon travancoricus che vorrei mettere in una seconda vasca.

Valori d'acqua ideali per questa vasca?
 
Se vuoi qualcosa di blu piu' piccolino devi virare su un ciclide del malawi. Per le lumache se l'intenzione è di alimentare i palla sono ideali le melanoides perché hanno il guscio duro. Come valori dell'acqua se hai un mix malawi tanganica puoi usare benissimo acqua di rubinetto. Se, come suppongo, i pesci li prendi da un negozio molto vicino a casa tua ci trovi di sicuro una persona preparatissima che saprà consigliarti al meglio e trovarti i pesci che cerchi.
 
Rieccomi...
vasca arrivata e allestita....

IMG-20200304-WA0034.jpg
IMG-20200304-WA0030.jpg
IMG-20200311-WA0023.jpeg
IMG-20200311-WA0025.jpeg

... ora mancano gli abitanti.

1) Synodontis petricola
2) Lamprologus similis

poi non riesco a scegliere, mi piacciono troppe specie, tante "per fortuna" le ho eliminate per dimensioni, esigenze etc...

Potrei anche mischiare Malawi e Tanganica.... aggiungerei blu e giallo, adoro i Metriaclima Msobo Magunga che risolverebbero entrambi i colori però in negozio mi dicono essere problematici, loro hanno un maschio e una femmina, separati per molestie, e non trovano altre femmine.... in questi giorni mi sono fissata con pseudotropheus acei white tail.... ma poi il giallo e il blu?

Capisco che, come dice pike, in negozio mi possono consigliare benissimo, ma mi piacerebbe avere un secondo parere (e ovviamente visti i disastri delle ultime settimane i negozi sono giustamente chiusi).

Qualche consiglio?
 
Con quell'allestimento non ci vedrei male un gruppo di Cyprichromis leptosoma. Sicuramente non degli mbuna, ci sono troppe poche rocce.
 
Con un bel gruppetto di cypri la vasca sarà già abbastanza pienotta. Magari una coppia di Julidochromis ornatus o transcriptus potrebbe ancora starci, ma serviranno nascondigli per loro (molto stretti e bui) e per i syno.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto