• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Strippare o non strippare.....

G

Graziano

Ospite
.... questo è il problema.

Ciao Ragazzi.

So di rischiare di sollevare un dibattito, ma mi piacerebbe sapere cosa fareste voi al posto mio.

Ho una femmina di Protomelas spilonotus Tanzania, ex Max, che ha le uova da ormai 12 giorni. Io di solito non prelevo, separo e/o strippo le mammine, in modo da salvare solo i pesci più furbi/forti/cazzuti. Sarebbe la seconda volta che lo spilonotis riproduce da me, ma la prima volta, l'altra femmina, non ha tenuto le uova, probabilmente a causa di un piccolo ma vitalissimo Jacobfreibergi che ha spaccato i maroni a tutti, prima di partire per altra vasca...

Quindi stavolta sono tentato, anche perchè questa femmina sta difendendo le uova con tenacia.

Sarebbe la prima volta che riesco a riprodurre gli spilonotus, quindi immagino capiate la tentazione..

Che fo? La vasca è un 400 litri, densamente popolata. Mi piacerebbe salvare i piccoli, ma non vorrei "forzare" la mano. E quindi accetto autorevoli pareri.

Domani è la "giornata dei cambi d'acqua", per cui sarebbe il momento ideale.

Ciao, Graziano
 
Aggiornamento.

I giovani spilonotus sono tutti in perfetta salute.
Ed inoltre, qualche giorno dopo la "pesca" dei piccoli, il maschio ha colpito ancora con l'altra femmina, per cui prevedo a breve una sovrappopolazione di Tonni della Tanzania nelle mie vasche...
Si accettano comitive munite di grissini...
[:eek:)] [:eek:)]

Ciao, Graziano
 
GRANDE GRAZIANO !!!!!
Almeno tu ci sei riuscito....mi fa piacere!!! Ed anche che i miei ex pescioni stanno bene??

Novità su Mloto Ivory a quando???

MAX FE:D:D
 
Ciao Max
Citazione:
GRANDE GRAZIANO !!!!!
Beh, mica tanto....
Ho una foto con Livio, dove sembriamo Gulliver e Brontolo...
[:eek:)]
Citazione:
Almeno tu ci sei riuscito....mi fa piacere!!! Ed anche che i miei ex pescioni stanno bene??
Sono in perfetta salute, il maschio pure troppo!!!
Citazione:
Novità su Mloto Ivory a quando???
Spero presto...
:)
Ciao, Graziano
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto