• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sternotherus odoratus

Strasonia

Utente
Mi sono ammalata, lo so, mio marito me lo ripete tutti i giorni alla nausea, ma chi ha parlato almeno 5 minuti con Marco si porterebbe in casa anche un mammut e io dopo la scelta errata di 2 tartarughine da laghetto, mi sono lasciata trasportare in quel di Cesena a riprovarci con 2 sternotherus odoratus...FAVOLOSE, mi sono proprio innamorata di queste 2 ex mordaci tartarughine!!!
Sono impavide, sono grandi come una monetina da 50 centesimi e inizialmente mordevano, poi ora fanno un sacco di feste...sembra di avere 2 cagnolini, appena mi vedono corrono, le posto per farvi vedere ciò che sono!!!IMG_8790.jpgil pasto con lumache vive infestanti...
questa è FuturaIMG_8788.jpgla temporanea bicoccaIMG_8812.jpgIMG_8838.jpg e arriva PresenteIMG_8814.jpgIMG_8815.jpgrichiesta di coccolaIMG_8816.jpgdi nuovo Futura IMG_8837.jpgcon il suo gioco preferito l'insabbiaturaIMG_8840.jpgconcludo con un bel primo piano di PresenteIMG_8839.jpg
nonostante l'ambiente piccolo gli ho dato la possibilità anche di nuotare perchè su molti firum specializzati dicono che sono abili nuotatrici e che prediligono stare sott'acqua, alcuni addirittura le fanno convivere con i pesci in acque molto profonde....
Prossimamente mettrò l'uomo di fatica alla costruzione di una tartavasca con la possibilità di fare basking su sabbia ... il progetto ce l'ho già in testa!!!:3:
L'unico pentimento: non avere ascoltato Marco quando mi diceva: "prendine almeno 3 per avere la possibilità di una coppia..."

GRAZIE MARCO!!!!
 
L'ideale sarebbe allevarle all'aperto, appena un pò cresciute possono fare fuori anche l'inverno, l'ideale è fargli saltare i primi due letarghi e dal terzo anno di età fuori tutto l'anno.

Miles
 
direi che non proveranno mai questa ebrezza (purtroppo), a meno che non vinca alla lotteria e riesca a comperarmi la villa dei miei sogni:eek: e diventare un'icona della banda del lago!!!
 
Bellissime, le ho avute anche io per un certo periodo.
Inizialmente le tenevo in vasca con vari ciclidi solo che essendo mordaci ho dovuto darle via... quindi non ti consgioglio la convivenza pesci / odoratus.
Quando anni dopo volli ripetere l'esperienza, mi informai su quali tartarughe potessore "convivere" con i pesci, e le uniche adatte risultarono le "cuora" (anche se a Cesena mi avete preso in giro!!!) .

Comunque sia le Odoratus le ho viste adulte in un negozio delle mie parti ed erano sui 10/12 cm, molto molto belle!!!

Tu sai il perchè si chiamano odoratus vero???
 
Bellissime Sonia,si sono subito "addomesticate"a quanto dici....per la tartavasca avrai tempo per decidere e costruire,quella definitiva così come per la riproduzione dovrai aspettare molto tempo tre quattro anni almeno......per la terza te lo avevo detto io sono per i dispari,vedrai che non c'è due senza tre....ma ci saranno altre oppurtunità ed eventi per recuperare la terza,visto che queste sono nate quest'anno...in genere tra agosto e settembre...o anche prima.
Per quanto riguarda le piante non le toccano o mangiano,mentre sono ghiotte di lumachine e larve,per il nuoto ora le vadi veloci,ma quando sono adulte perdono questa loro leggiadria,restando un pò più goffe ma alquanto veloci...

Per quanto riguarda l'odore tutte le tartarughe del genere Sternoterus presentano questa caratteristica presentando due ghiandole odorose poste sotto il piastrone che vengono usate in caso di pericolo,producendo un secreto denso e un odore nauseabondo,ma in cattività non mi è mai capitato di sentire ormai avendole da anni,il tutto avviene solo fuori dall'acqua......volevi anche tu le tartarughe di Cesena Alex?:104:
 
......volevi anche tu le tartarughe di Cesena Alex?:104:

Si, ero partito convinto di portare a casa due o tre tartarughe di terra, ero anche riuscito a convincere Eva (o almeno mi ero illuso di averla convinta:(), ma alla fine ... sul più bello, quando stavo aprendo il portafoglio, mi ha detto NO!
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Comunque tra quelle d'acqua a me piacciono tantissimo le "emys orbicularis"
 
L'unico pentimento: non avere ascoltato Marco quando mi diceva: "prendine almeno 3 per avere la possibilità di una coppia..."

Marco ha una vasca grande ma la tua è un pò piccolina, quindi secondo me è meglio così. Anche perché, non avendo una zona emersa per la deposizione diventa brutto vedere la femmina "in panico" perché non sa dove deporre.
 
Si, ero partito convinto di portare a casa due o tre tartarughe di terra, ero anche riuscito a convincere Eva (o almeno mi ero illuso di averla convinta:(), ma alla fine ... sul più bello, quando stavo aprendo il portafoglio, mi ha detto NO!

Per chi come noi vive al nord non è il massimo comperare le tartarughe da terra in quel periodo perché hanno troppo poco tempo per adattarsi al clima prima del letargo invernale.
Comunque se sei interessato l'anno prossimo fammi un fischio, io allevo testudo hermanni e quest'anno mi sono nate 14 baby.

Per quanto riguarda le Emys, tieni presente che c'è un regolamento della regione lombardia che ne vieta (a certe condizioni) la detenzione e ne rende molto difficile la movimentazione. Stranezze del campo "tutela animali"
 
Si, ero partito convinto di portare a casa due o tre tartarughe di terra, ero anche riuscito a convincere Eva (o almeno mi ero illuso di averla convinta:(), ma alla fine ... sul più bello, quando stavo aprendo il portafoglio, mi ha detto NO!
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Comunque tra quelle d'acqua a me piacciono tantissimo le "emys orbicularis"


Sarà per il prossimo anno Alex,almeno un mese prima preparala psicologicamente,magari inizia a comprare qualche peluche a forma di tartaruga,che poi lascera in giro per la casa...potrebbe essere un indizio.:)
Bellissime le Emys,avessi il laghetto......anzi due!!:)
 
Marco ha una vasca grande ma la tua è un pò piccolina, quindi secondo me è meglio così. Anche perché, non avendo una zona emersa per la deposizione diventa brutto vedere la femmina "in panico" perché non sa dove deporre.

di qualla dimensione ne avrei potute prendere anche 3 (sono nate da poco)e poi per la deposizione devono diventare adulte e quindi...il tempo c'è per fare le cosine fatte bene.
La zona emersa c'è e la sfruttano a piacimento, non è sabbiosa ma confortevole...:104:
 
Si, ero partito convinto di portare a casa due o tre tartarughe di terra, ero anche riuscito a convincere Eva (o almeno mi ero illuso di averla convinta:(), ma alla fine ... sul più bello, quando stavo aprendo il portafoglio, mi ha detto NO!
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Comunque tra quelle d'acqua a me piacciono tantissimo le "emys orbicularis"

Dai allora venite al Mugello l'1 o il 2 di dicembre....poi con Eva ci parlo io ....:p
 
Ciao, stanno da DIVE!!! gradiscono le mosche mezze rinco dal freddo, una (quella più chiara) è un pochino più timida, ma si lascia avvicinare lo stesso, con garbo.
Futura (la più scura) ha lo stesso temperamento del suo padroncino Paolo, arriva subitos si lascia toccare, gradisce mangiare dal dito e alla vigliacca ti smordicchia (con quella mini bocca per ora non fa paura.
Ho girato anche un piccolo video come richiestomi da Ivan, ma nel sottofondo si sentono le chiacchere di mio figlio Loris (non trovo lo switch off) non riesce a tenere la bocca chiusa un nano secondo.,..e di conseguenza le mie rispostine...devo cercare di fargli un video dove loro sono impegnati a ricoprirsi di paura con spiderman, almeno tacciono!
Sono soddisfatta dell'acquisto, ho visto che sul mio acquario dovrebbe uscire un articolo su queste mignon...
 
Bene Sonia,per il video puoi metterci un fondo musicale credo.....per alimentarle dalle mani ora puoi,in futuro stai molto attenta spece con i bambini....se poi vuoi istruirli usa le pinze in acciaio quelle per le piante....non è un problema ora.
Sono curioso di vedere la differenza di colore da come dici una scura ed una chiara...:104:...per l'articolo lo leggerò.
 
proverò per la musica...
per il colore si apprezza già dalle foto ad inizio discussione, comunque, ora dopo quasi 3 mesi riproporrò le foto delle "veline": la bionda e la bruna!!!:p
 
Ciao,
Allora rieccomi con Presente e Futura...Futura è più del doppio di Presente
IMG_9029.jpgquesta è Futura
Questa presenteIMG_9033.jpg....a confrontoIMG_9039.jpg

In acqua PresenteIMG_9044.jpg e la vorace FuturaIMG_9045.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto