• Anno Nuovo Forum nuovo

Il 2021 parte con la pubblicazione del Forum su una nuova piattaforma, la vecchia oramai non più sopportata, dava grossi problemi di sicurezza.
    Nelle prossime settimane vedremo di migliorarlo ulteriormente.

AIC AUGURA A TUTTI UN 2021 PIU' FELICE

• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

[stagione 2018] oggi si pesca!

cyatide

Moderatore
Fine delle vacanze all'aperto per i miei pesci, oggi si pesca!

Benché di giorno sia ancora caldo, la notte la temperatura scende attorno ai 10° e ormai le ore di sole sono troppo poche: devo decidermi a svuotare la fontana e ripescare i pesci tropicali.

Non è un lavoro che faccia volentieri, non solo per la sfacchinata fisica che comporta, ma anche perché mi dispiace dover togliere i pesci da un ambiente dove sembrano stare veramente bene.
Comunque la curiosità di vedere come sono cambiati, se ci sono ancora tutti o se ci sono piccoli crea sempre una cera eccitazione.

Quest'anno ho esagerato, fra metà giugno e metà luglio ho messo tutti i Petrochromis (una trentina fra Red, Longola e Moshi) oltre a qualche Ophthalmotilapia paranasuta (ex heterodonta) e Cunningtonia, senza contare le Koi, adulte e i loro figli, che sono residenti fissi.

cyatide

Moderatore
Beh, il risultato non è stato granché soddisfacente: prima di tutto nemmeno un piccolo di nessuna specie, tanto meno delle Koi; poi, è vero che non avevo contato i pesci che messo, ma ho l'impressione che ne manchino diversi, sicuramente una femmina di paranasuta e una di Cunningtonia.
Di positivo c'è che gli esemplari più giovani sono un po' cresciuti (non moltissimo) e i colori dei Petrochromis sono decisamente più accesi, specie del Moshi, ma tutti sono piuttosto spanciati e magri.
Evidentemente avevo messo troppi esemplari e alimentarli una volta al giorno, a volte neppure quella, non è stato sufficiente (senza considerare che c'erano anche 5 Koi da 30-35 cm o più).

Diciamo che le soddisfazioni maggiori quest'anno me le hanno regalato le piante!

fullsizeoutput_17dc.jpeg

95D0D752-4DFE-45CA-9B35-E7FC0A4D67E2.jpg

mXvMvn9HTkGpFsfg+oQNsw.jpg

FAxNkFpDS9SNlVbBxRG4hQ.jpg

Allegati

• M8V+fN3pQ%CUbOvf69VslA.jpg
    M8V+fN3pQ%CUbOvf69VslA.jpg
    171,4 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Hank

Socio AIC
Alla fine ce l’hai fatta...
I Petro son molto più colorati rispetto all’acquario?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 4/2020
• Aulonocara stuartgranti “Chitimba bay” Maulana di Giorgio Nicolosi
• Ophtalmotilapia ventralis: Maschi bellissimi e femmine subdole di Ad Konings
• La nona riunione internazionale del WACi
Arretrati

Alto