Spostamento acquario

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio in merito allo spostamento del mio acquario. Io avrei pensato di mettere una parte di acqua in un secchio con con riscaldatore e pompa per mettere i pesci 4 lamprologus Bricardi. Siccome è da molto che combatto con le alghe verdi pensavo di mettere tutto l'arredamento, che consiste solo in pietre e ghiaia,nel forno sperando di contenere il problema. Comunque il locare dove metterò l'acquario è molto meno luminoso. Grazie e buona giornata a tutti

Ciao Orietta, il tuo acquario cambia casa o solo posizione?
Se pensi che i pesci dovranno stare molto tempo in un secchio è meglio usare un box rettangolare in plastica tipo Samla Ikea per esempio dove potrai mettere i materiali filtranti, la maggior parte dell'acqua e termoriscaldatore, inoltre hai anche un coperchio.

Attenta che se riparti da zero cambiando o sterilizzando sabbia ,pietre e acqua nuova potresti avere il problema di nitriti o di non avere il ciclo completo dell'azoto.

Per il problema alghe , bisogna capire l'origine. Illuminazione, che tipo?, quante ore ? Chimica dell'acqua, in alcuni casi un eccesso di fosfati e silicati è un ottimo concime per le alghe....ecc...

No no solo di stanza spero di fare tutto in un giorno quindi terrei metà acqua pulisco tutto sposto e rimetto tutto apposto.
L'illuminazione è composta da 3 neon ma ne tengo accesi solo due il problema forse è la luce del sole il locale dove è adesso ha 2 finestre e una portafinestra luminosissimo e entra tanto sole dove pensavo di metterlo è molto più buio..
Per quanto riguarda i valori io sono in grado ni misurare i nitriti che ho sempre tenuto sotto controllo e il test è sempre stato perfetto per le altre cose non saprei sono poco pratica esistono i test?
Grazie tantissimo per i consigli e buona serata

Con lo spostamento dovresti risolvere, è capitato anche a me. Senza piante è normale che crescano un po' di alghe, se la cosa è limitata va benissimo e rende l'ambiente più naturale.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• L’importanza di mantenere un registro. Il caso dei Tropheops di Ad Konings
• Fulwe Rocks – il paradiso sommerso dei Cyprichromini di Enea Parimbelli
• Heroina: un Ciclide stupefacente di Lorenzo Nitoglia

Arretrati
Indietro
Alto