• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sorpresa in giardino

cyatide

Moderatore
Scusate questo OT che si spinge addirittura in un altro elemento, ma spero che a qualcun'altro possano interessare queste osservazioni!

Un paio di giorni fa mentre mi trovavo nel giardino di casa, nella prima periferia di Forli', alzando di poco lo sguardo ho fatto questa scoperta!

IMG_6172.jpg

IMG_6170.jpg

L'albero, un salice, si trova a non più di 4-5 metri da casa. Non sono sicuramente un esperto di ornitologia ma un buco del genere ho pensato subito non potesse essere stato fatto che da un picchio, uccello che non avevo mai visto dal vero e non sapevo neppure potesse essere diffuso dalle mie parti. Pensare che potesse aver messo su casa a pochi metri dalla mia e senza che l'avessi mai visto mi ha veramente sorpreso!
Ieri mattina guardando da una finestra di casa, sullo stesso lato in cui si trova il salice, ho visto, seppur ad una certa distanza, un uccello abbastanza grosso bianco e nero volare su un grande tiglio ad una ventina di metri di distanza. Poco dopo l'ho rivisto distintamente risalire rapidamente il tronco ed ho potuto riconoscerlo inequivocabilmente come un picchio anche se non so di che specie.
Non so se il nido sia ancora abitato o meno, magari sarà lì da anni ... ma ora cercherò di fargli la posta regolarmente per vedere meglio questo curiosissimo uccello e magari anche i suoi piccoli.
Vi farò sapere ...

PS) scusate le foto, fatte col telefonino, che non sono riuscito a mettere per il verso giusto (dovrebbe essere ruotata di 90° verso l'alto).
 
Bellissimo! Bianco e nero può essere sia picchio che upupa. Io ho un nido di cardellini sul terrazzo ed hanno iniziato la seconda nidiata annuale. Nella prima si sono salvati tutti o almeno li ho visti volar via, speriamo bene in questa perché, anche se sono in città, è pieno di corvi, gheppi e gatti.

Ciao Enrico
 
Così a naso direi picchio. Senti tamburellare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ciao paolo, si tratta quasi sicuramente di picchio rosso maggiore, è il picchio più comune, ne ho fotografato uno la settimana scorsa nei giardini di fianco a casa mia in centro a Milano.
Il picchio rosso maggiore è bianco e nero con un sottocoda rosso, dovresti sentirlo tamburellare.
Allego la foto fatta la settimana scorsa col cel mentre andavo al lavoro, si vede a malapena, ma si nota il sottocoda rosso.

Picchio parco Solari 1.jpg
 
Bellissimo! Bianco e nero può essere sia picchio che upupa. Io ho un nido di cardellini sul terrazzo ed hanno iniziato la seconda nidiata annuale. Nella prima si sono salvati tutti o almeno li ho visti volar via, speriamo bene in questa perché, anche se sono in città, è pieno di corvi, gheppi e gatti.

Ciao Enrico

Quello che ho visto era senz'altro un picchio, l'upupa la conosco bene perché frequenta da anni casa nostra. Anche quest'anno è tornata e sento spesso il suo richiamo, non certo melodioso, soprattutto la mattina presto quando si posa sull'antenna. È bellissimo vedere la famiglia in piena estate cercare invetebrati fra l'erba soprattutto dopo che è stata innafiata.


Ogni tanto passano anche i cardellini, ma da me sono piuttosto schivi e non si lasciano avvicinare. Sono molto eleganti e graziosi. Deve essere interessante osservarli da vicino.


Così a naso direi picchio. Senti tamburellare?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
a dir la verità non ho mai sentito o forse non ho mai prestato attenzione a quel rumore in mezzo ai tanti.

Ciao paolo, si tratta quasi sicuramente di picchio rosso maggiore, è il picchio più comune, ne ho fotografato uno la settimana scorsa nei giardini di fianco a casa mia in centro a Milano.
Il picchio rosso maggiore è bianco e nero con un sottocoda rosso, dovresti sentirlo tamburellare.
Allego la foto fatta la settimana scorsa col cel mentre andavo al lavoro, si vede a malapena, ma si nota il sottocoda rosso.

Vedi l'allegato 30441

credo anch'io che possa essere questa specie anche se non so se sia diffusa anche qua. Se è così comune anche a Milano vuol dire proprio che è ormai urbanizzata come tantissime altre specie che una volta si vedevano a mala pena solo nei boschi.

Grazie a tutti per i commenti, mi piacerebbe sapere di eventuali esperienze analoghe (anche con altre specie) di altri ...
 
Tanto per darti un'idea di quello che sto fototrappolando nell'oasi in campagna che seguo ti lascio un video che riguarda però una specie diversa: lo sparviere.

Ecco quindi la nidiata di sparviere che si è involata l'anno scorso

Il picchio rosso frequenta assiduamente e infatti di buchi nei tronchi ne abbiamo parecchi, ma non ha ancora nidificato. Il picchio verde invece è in espansione e ce n'è tantissimo.


Grazie a tutti per i commenti, mi piacerebbe sapere di eventuali esperienze analoghe (anche con altre specie) di altri ...
 
Leggendo questo post mi sono fermato a riflettere, io vivo in un paesino con campagna, per me è una cosa normale avere nidi di verzellini nelle fioriere sul balcone (con tanto verde non ho mai capito come mai si avvicinano cosi all'uomo) poi ci sono i nidi di merli nelle piante in cortile , questi ultimi costruiscono il nido in primavera e di solito ci fanno tutte e tre le covate .

Ciao Francesco
 
Bianco e nero abbastanza grosso rimane il picchio rosso maggiore.
La dimensione negli adulti arriva a 20/24 centimetri con un apertura alare di 35/40 centimetri.
Il picchio rosso minore che sta arrivando anche nel centri abitati è piu piccolo arriva circa a 18 cm con un apertura alare di 25/28 cm.

Inviato dal mio GT-I8260
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto