• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sorpresa in giardino

cyatide

Moderatore
Scusate questo OT che si spinge addirittura in un altro elemento, ma spero che a qualcun'altro possano interessare queste osservazioni!

Un paio di giorni fa mentre mi trovavo nel giardino di casa, nella prima periferia di Forli', alzando di poco lo sguardo ho fatto questa scoperta!

IMG_6172.jpg

IMG_6170.jpg

L'albero, un salice, si trova a non più di 4-5 metri da casa. Non sono sicuramente un esperto di ornitologia ma un buco del genere ho pensato subito non potesse essere stato fatto che da un picchio, uccello che non avevo mai visto dal vero e non sapevo neppure potesse essere diffuso dalle mie parti. Pensare che potesse aver messo su casa a pochi metri dalla mia e senza che l'avessi mai visto mi ha veramente sorpreso!
Ieri mattina guardando da una finestra di casa, sullo stesso lato in cui si trova il salice, ho visto, seppur ad una certa distanza, un uccello abbastanza grosso bianco e nero volare su un grande tiglio ad una ventina di metri di distanza. Poco dopo l'ho rivisto distintamente risalire rapidamente il tronco ed ho potuto riconoscerlo inequivocabilmente come un picchio anche se non so di che specie.
Non so se il nido sia ancora abitato o meno, magari sarà lì da anni ... ma ora cercherò di fargli la posta regolarmente per vedere meglio questo curiosissimo uccello e magari anche i suoi piccoli.
Vi farò sapere ...

PS) scusate le foto, fatte col telefonino, che non sono riuscito a mettere per il verso giusto (dovrebbe essere ruotata di 90° verso l'alto).