• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sesso e comportamento ocellatus

Ari@n

Utente
Ciao a tutti! Scrivo questo post per le due ragioni in oggetto. da circa una decina di giorni ho inserito in un acquario (100x40x60) 4 ocellatus gold.
Premesso che avevo chiesto al negoziante 1 maschio e 3 femmine, credo di avere in vasca 4 maschi e vi chiedo se qualcuno può aiutarmi a confermare (o spero smentire) il mio sospetto (allego foto compresa quella della vasca).
Dico maschi perché dopo aver creato quattro piccoli gruppi di conchiglie sparse per la vasca ognuno più o meno ha segnato il proprio territorio e le battaglie in caso di sconfinamento sono sempre presenti (a parte quando arriva il cibo). Stamani ho notato un cambio di colore (scurimento) nei tre più piccoli (sono tutti circa 3/3,5 cm) e stasera ho assistito a un vero e proprio duello tra due di essi a veri e propri morsi tanto che sono dovuto intervenire letteralmente mani in vasca per riuscire a separarli e dopo non poca insistenza.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Grazie mille naturalmente a chi mi aiuterà.
Ps come compagni di vasca ci sono 4 piccoli calvus (sempre 3/3,5 cm) che fanno vita a parte.
 

Allegati

  • 624B5993-9808-4950-B101-3C5E292BD51A.jpeg
    624B5993-9808-4950-B101-3C5E292BD51A.jpeg
    848,4 KB · Visite: 12
  • 006BF2C5-47E1-49B4-80FD-92513306D338.jpeg
    006BF2C5-47E1-49B4-80FD-92513306D338.jpeg
    941,7 KB · Visite: 7
  • 9757C42D-65C4-4E4F-B5E1-BD67CC112C86.jpeg
    9757C42D-65C4-4E4F-B5E1-BD67CC112C86.jpeg
    768,6 KB · Visite: 7
  • E4051268-C556-46D8-A494-539CDB315546.jpeg
    E4051268-C556-46D8-A494-539CDB315546.jpeg
    607,3 KB · Visite: 12
  • 4741BD90-7FA3-4CAD-BE62-8BD4BDB52195.jpeg
    4741BD90-7FA3-4CAD-BE62-8BD4BDB52195.jpeg
    1,9 MB · Visite: 12
Ciao,
Gli ocellatus son pesci molto aggressivi e territoriali (penso i peggiori in questo senso fra i conchigliofili). L'aggressività intraspecifica che stai notando non è per forza dovuta al fatto di avere solo maschi. Sicuramente, dopo una prima fase di tranquillità, ora gli esemplari stanno richiamando i lori territori in vasca.
Credo che il negoziante ti abbia dato 4 esemplari random (difficile sessarli a quella taglia a meno che non abbia visto già piccoli) ma che siano 4 maschi non ci giurerei.
Carina comunque la vasca. Una strategia che potresti provare per abbassare l'aggressività è estremizzare gli spazi fra i gruppi delle conchiglie, tanto se è il caso le coppie si formano comunque ma nel frattempo tutti hanno uno spazio.
Tieni d'occhio la situazione
 
Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta e ti ringrazio per l’apprezzamento alla vasca.
Ti anticipo che sul sesso avevi pienamente ragione...ieri sera infatti poco prima che le luci si spegnessero, la questione tra i due lottatori sembra essersi risolta mentre gli altri due hanno approfittato della situazione per...mettere su famiglia 😁
Ho visto infatti il terzo “oscurato” restare all’interno di un guscio con il quarto (l’unico a non essersi scurito) a fare fuori e dentro per diverso tempo. Stamani la “femmina” stazione immobile all’ingresso di guardia. È il comportamento che avevo visto anche con i multifasciatus (che ho avuto anni fa) quindi a questo punto sembrerebbe che ci sia un maschio e tre femmine, con le altre due che stavano forse cercando di stabilire una gerarchia.
Se ho ragione tra qualche giorno spero di postare le foto degli avannotti 😁👍
 
Grazie mille! Ne approfitto per aggiornarvi sulla situazione: purtroppo, visti i giorni ormai passati, il primo tentativo di accoppiamento pare doversi considerare fallito anche perchè la femmina già un paio di giorni dopo ha smesso di presidiare la conchiglia...che sia stato un tentativo di accoppiamento ne sono praticamente certo avendo visto dei video proprio per fugare ogni mio dubbio. Credo che il motivo dell'insuccesso sia probabilmente legato all'inesperienza dei protagonisti (il maschio troppo irruento direi). Ad ogni buon conto sabato scorso c'è stato un secondo tentativo e ad oggi la femmina è a guardia stabile della conchiglia, dalla quale si allontana brevemente solo quando somministro il cibo. Non ho ancora capito quanto tempo ci mettono le uova a schiudersi ma sperso questa volta di potervi postare qualche foto dei nascituri :104:
Vi chiedo peraltro se è normale un periodico cambio di colore di alcuni di loro (pancia e fronte che si scuriscono) che statisticamente coincidono con un aumento del tasso di "nervosismo" delle piccole tigri 😁
qualcuno lo ha mai sperimentato? grazie 👍
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto