Saluti e help

Sirio

Utente
Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo appassionato di ciclidi.
Ho attrezzato un acquario in ufficio purtroppo piuttosto piccolo (120 l) in cui ho messo pochi pesci consigliati dal negoziante. Dopo un periodo di relativa pace il P. lombardoi maschio é diventato giallo e aggressivo e ha ucciso 6 altri pesci tra cui 3 sue femmine.
Ho riportato il killer al negoziante e ho acqiustato 3 coppie di pesci Malawi "tranquilli" dopo qualche giorno é incominciata la tragedia con tutti contro tutti (maschi contro maschi e maschi contro le proprie femmine). Attualmente ho 9 pesci, in parte malmessi, confinati in tre acquari diversi e 11 piccoli in accrescimento in un quarto piccolo acquario.
Mi piacerebbe molto avere modo confrontarmi e chiedere consigli a qualcuno disponibile che abiti nella zona di Ancona.
Grazie a tutti.

Caro amico,
ti rispondo immediatamente dicendoti prima di tutto che sei il benvenuto in AIC...e poi in tutta tranquillità che non si possono mettere in 120 litri 7 Pseudotropheus, già sono aggressivi di loro, se poi i spazi sono ristretti si sbudellano,,scusa la frase....comunque al massimo con degli accorgimenti giusti e precauzionali, ne potresti mettere (forse) 3 o 4 ..1M/2F..sarebbe preferibile, altrimenti se ti piace la folla 1M/3F
Saremmo inoltre tutti noi felici, se tu potessi postare alcune delle foto dell'acquario in questione in modo da darti un aiuto più sostanziale..

Ciao
Gioacchino

Ciao e benvenuto,
io sono della provincia di Ancona (Fabriano), ma ad Ancona proprio e in zona ci sono altri iscritti più vicini a te.
In ogni caso sottoscrivo quanto scrive Gioacchino l'acquario è piccolino e non credo che i non ben identificati "malawi tranquilli" ci possano stare in quel numero che dici tu, tanto meno i lombardoi che sono tra i più aggressivi.

Un trio di aulonocara o un trio di labidochromis oppure si può uscire dal malawi per andare sugli africani fluviali tipo pseudochenilabrous nicholsi o multicolor.

Massimo abbiamo un'altra alternativa::)
metterne una 30ina in 120 litri a quel punto, non ci sarà più alcuna richiesta di territorialità dei singoli e le cose cambieranno...ma l'amico in questione non penso però, voglia fare un allevamento, ma un acquario....:D

Attendiamo le foto....non solo dei singoli pesci ma della totalità della vasca, è importantissimo...

Gioacchino,,,,,

Ciao e Benvenuto

mi spiace ma come stai constatando tu stesso in 120 litri è impossibile il Malawi... possiamo parlare delle molte alternative però :D

gsaporita ha scritto:

Spero caro Marco che tu abbia capito che la mia era solo una battuta:D
Si in effetti anche mettendo o caeruleus o aulo tranquille tipo heuseri o baenschi o magari un gruppetto di lethrinops yellow collar, comunque è sempre un po' una forzatura in quel litraggio!
Caro Mauro, quello che Gioacchino con la sua battuta voleva sottolineare è il principio per cui i ciclidi del malawi (in particolare gli mbuna ma non solo) difendono un territorio e in funzione di questa difesa scatenano la loro aggressività intra o extra specifica, c'è una teoria per cui overstockando (cioè aumentando il numero degli individui per unità di volume in maniera spinta) la territorialità diminuisce, però ovviamente non è il caso di tradurre in pratica questa che era solo una battuta.
Sarebbe il caso anche di considerare ulteriori opzioni oltre quella citata da me prima (fluviali) magari spostandoci in tanganika valutare l'inserimento di un gruppetto di conchigliofili oppure pensare a ciclidi nani americani tipo ramirezi.

Ringrazio tutti per gli utili consigli ma ora cosa faccio?
Devo comunque dire che sono stato incosciente in quanto sapevo della necessitá di acquari di almeno 300 l ma non ho potuto mettere in ufficio un acquario cosí grande (e che mi sarebbe costato ben oltre gli 80 euro di quello trovato al mercatino dell'usato) ma ho creduto che metterne diversi insieme li avrebbe calmati.
Allego le foto dei pesci rimasti ma non dell'acquario che non ho ancora fatto e comunque i pesci sono attualmente in 3 acquari da 120, 80 e 40 l.
Oltre ad ulteriori consigli e possibilmente a soluzioni concrete sarei inoltre grato se mi indicaste, per quanto possibile i nomi dei pesci che il negoziante mi ha detto ma che ho subito dimenticato.
Dovrebbero essere coppie tranne uno che venduto come maschio si é sbranato la femmina ma ieri a Piediripa mi hanno detto che invece potrebbe essere una femmina (pinna anale arrotondata).
Se c'é qualcuno di Ancona a cui poter rompere un pó le scatole batta un colpo.

Ciao Sirio,
Ho guardato i pesci che hai....
.... mi spiace ma non hai neanche un pesce adatto a quel litraggio.
Sicuramente non sono pesci tranquilli quelli che ti hanno dato. e non sono tutti del malawi.
Poi gli ultimi due....
.... penso siano ibridi.

Comunque, potrebbero essere:
le prime 2 foto: Maylandia callainos
la 3 e 4: Maylanda estherae
la 5 sembra un Maylandia zebra (sempre ammesso che non sia ibrido)
La 6 è un hemichromis (non so dirti di che specie) e non appartiene al malawi
La settima e l'ottava sono incroci e probabilmente i genitori non vengono neanche dallo stesso continente.

Quella in seconda pagina è un: Painta plastichae. :D:D

A parte gli scherzi. L'unico consiglio serio che alla fine posso darti e che sicuramente, dopo lo sconforto iniziale, sarà quello per te più appagante, è quello di riportare tutto indietro (compreso la pianta ;) ) e iniziare dall'inizio.
Ci sono dei bellissimi pesci non solo nel Malawi.
(anche se molti vengono da li)
:D:D:D:D

msobo ha scritto:

Ciao Sirio,
A parte gli scherzi. L'unico consiglio serio che alla fine posso darti e che sicuramente, dopo lo sconforto iniziale, sarà quello per te più appagante, è quello di riportare tutto indietro (compreso la pianta ;) ) e iniziare dall'inizio.
Ci sono dei bellissimi pesci non solo nel Malawi.
(anche se molti vengono da li)
:D:D:D:D

Segui il consiglio di Ivan, porta indietro tutto, oppure cerca di darli a chi può tenerli. Per gli ibridi riportali tutti al negoziiante.

In una vasca di quelle dimensioni io ci vedo bene un bella vasca tanganika (magari conchigliofili) oppure una vasca di "ciclidi nani".
Comunque sia, il mio consiglio è quello (prima di ripartire da capo) di aprire una discussione sul forum, chiedendo consiglio su come popolare la tua vasca.
Vedrai che oltre ad essere istruttivo, sara anche divertente scoprire quante e quali opportunita di ambientazioni ti verranno proposte, e sopratutto crearti ua popolazione ad OK per i tuoi gusti e per la tua vasca.
:D
ciao

Grazie ....
Ho apprezzato, anche se con dispiacere, i vostri commenti.

Mi é piaciut molto invece molto il difficile riconoscimento della specie "Painta plastichae" del microacquario degli avannotti.

Non potendo riportare i pesci ed in attesa di conoscere qualcuno a cui poterli eventualmente affidare proveró lo scannamento finale rimettendoli tutti insieme appassionamente (sono tre giorni che sono relativamente calmi nei 3 acquari).

Non potendo riportare i pesci ed in attesa di conoscere qualcuno a cui poterli eventualmente affidare proveró lo scannamento finale rimettendoli tutti insieme appassionamente (sono tre giorni che sono relativamente calmi nei 3 acquari).
[/quote]

Se li rimetti tutti insieme temo che ci sarà ben poco da affidare ad altri, se non hai problemi lascia tutto separato

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto