• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sabbia ed arredo colorato

Victoria Lake

Amministratore
ciao a tutti,
pongo una domanda:
Secondo quanto impatta nel normale andamento dell'acquario e dei suoi ospiti l'introduzione di sabbie e roccie naturali ma di colore differente dalle normali utilizzate??
Lo chiedo perchè ho trovato una serra dalle mie parti che eccezionalmente fornita di pietre e sabbie provenienti di ogni tipo e colore provenienti da ogni parte del mondo.

Al momento ho preso 10 kg di sabbia rosa, da impiegare in un nuovo acquario, ma vorrei prendere anche della sabbia nera per rifare la vasca dei frontosa che si trova in bella vista in sala.

Chiaramente non sto parlando di sabbia e pietre chimicamente colorate, ma di materiale prelevato da cave, e non sto parlando di sasbbie e pietre di colori sgargianti quali blu rosso fuxia ecc... poichè anch'io sono di quelli che amano gli acquario con layout il più naturale possibile.
 
ho sempre cercato sabbia nera o molto scura ma ne ho trovato solo di
troppo grossa oppure quella fine costa un occhio potresti postare una foto
e parlare dei prezzi .se ne vale la pena vengo a farmi un giro .
grazie
 
Per le foto, appena posso le faccio, per i prezzi:
A seconda del titpo di sabbia o pietra cambiano, ma rimangono comunque un "ridicoli".
Ad esempio la sabbia rosa che ho preso l'ho pagata 0,53€ al Kg quindi con 5€ 10 kg.
Mentre quella nera fine se non erro costa 0,80 € al kg.
Quella di grano più grosso se non ricordo male costa una decina di cent in meno.
Poi c'era verdone piuttosto che bianchissima o grigio perla.

Sulle pietre invece non mi sono soffermato troppo sui prezzi anche perche sto parlando di una serra immensa con centinaia di cassonetti pieni di pietre.
Io quando l'ho vista sono rimasto stupito!
 
se ti serve sabbia scura per le frontosa ci sarebbe la sabbia vagliata di fiume di leroy merlin... non è proprio nera ma è molto scura... con 4-5€ compri 25 kg...
 
la sabbia è composta da aggregati silicei di granulometria 0/2... io ci ho allestito la vasca dei geophagus... la trovi da leroy merlin, quello che ha sostituito castorama...
 
un' altra cosa che so è che la sabbia nera per la maggior parte è sintenitca... la minor parte che è in maggioranza vulcanica è molto pericolosa: può contenere metalli vari che sono pericolosi per i pesci... quindi se costa poco vuol dire che è di bassa qualià e può essere pericolosa, se costa molto (ma veramente molto) è buona me ti serve un rene (forse due) per allestirci una vasca grande...
 
Io a leroy melen ho sempre visto la sabbia liciea di fiume, c'è quella grezza e quella lavata.
La vendono a sacchi di 25 kg e costa appunto 5 euro.
Ma non è nera, e nemmeno tanto scura... e la classica grigia.

Prendo comunque per buono che non essendo l'unico ad avere idee di sabbia ed arredi colorati, vuol dure che non compromette nulla, una vasca nera piuttosto che rosa.... :)

Comunque la della sabbia nera di cui parlavo ve ne sono di diversi tipi, quella molto vine, per intenderci come quella edile, gino a grani grossi, ciotoli da 1m fino ad arrivare a massi di 200 kg...
:)

che poi sia vultanica o carbonica..... chi lo sa !! :)
 
Scusate....
....... inizio seriamente a proccuparmi ...........
Traduco quanto sopra, perchè solo adesso mi rendo conto di cosa ho scritto!!!! [:I]

Victoria Lake ha scritto:

Io a Leroy Merlen ho sempre trovato la sabbia sliciea di fiume di due tipi: Quella grezza e quella selezionata / lavata.
Quella selezionata la si trova in sacchi da 25 kg e costa appunto 5 euro.
Ma non è nera e nemmeno scura... e la classica sabbia grigia.
Se ci dici quindi la marca di quella a cui fai riferimento ti sarei grato:)

Comunque prendo per assodato che non essendo l'unico ad avere avuto l'idea di impiegare sabbie ed arredi colorati, vuol dire che questo non dovrebbe compromette nulla... nera piuttosto che rosa l'è istess... (come si dice a Catania) :D:D:D

Comunque in questo posto non solo la sabbia nera di cui parlavo, ma ogni tipo di sabbia la trovate di diversi tipi:
Da quella molto fine (come quella edile per intenderci), a quella tipo ghiaia, fino a ciotoli da 1cm... In abbinata trovate anche pietre nere da 10 cm fino a macigni di 200 kg...
:)

Che poi sia sabbia vulcanica o carbonica o sintetica..... chi lo può dire?! :)

Spero adesso che sia più chiaro ciò che volevo dire....
..... devo imparare a mettere meno grappa nel caffè !:D
 
In effetti pensavo che qualche tuo famigliare ti avesse scambiato qualche tasto della tastiera...Ma di solito ci pensa msobo</u> a prenderti per il c..o![:n024]
Ciao con simpatia
Victoria Lake ha scritto:

Io a leroy melen ho sempre visto la sabbia liciea di fiume, c'è quella grezza e quella lavata.
La vendono a sacchi di 25 kg e costa appunto 5 euro.
Ma non è nera, e nemmeno tanto scura... e la classica grigia.

Prendo comunque per buono che non essendo l'unico ad avere idee di sabbia ed arredi colorati, vuol dure che non compromette nulla, una vasca nera piuttosto che rosa.... :)

Comunque la della sabbia nera di cui parlavo ve ne sono di diversi tipi, quella molto vine, per intenderci come quella edile, gino a grani grossi, ciotoli da 1m fino ad arrivare a massi di 200 kg...
:)

che poi sia vultanica o carbonica..... chi lo sa !! :)
 
samuele ha scritto:

un' altra cosa che so è che la sabbia nera per la maggior parte è sintenitca... la minor parte che è in maggioranza vulcanica è molto pericolosa: può contenere metalli vari che sono pericolosi per i pesci... quindi se costa poco vuol dire che è di bassa qualià e può essere pericolosa, se costa molto (ma veramente molto) è buona me ti serve un rene (forse due) per allestirci una vasca grande...

la sabbia che dice Samuele è sabbia di fiume Po'....NON è nera...non so che viaggio strano si è fatto!!!

è la sabbia che abbiamo quasi tutti noi nelle vasche africane...
 
samuele ha scritto:

un' altra cosa che so è che la sabbia nera per la maggior parte è sintenitca... la minor parte che è in maggioranza vulcanica è molto pericolosa: può contenere metalli vari che sono pericolosi per i pesci... quindi se costa poco vuol dire che è di bassa qualià e può essere pericolosa, se costa molto (ma veramente molto) è buona me ti serve un rene (forse due) per allestirci una vasca grande...

Io però sono molto interessato all'argomento "pericolosità della sabbia vulcanica".
Sarebbe bello approfondire il discorso....
Qualcuno sa qualcosa in più sull'argomento?
 
infatti non ho detto che è nera, ma è abbastanza scura... di certo non è chiara come quella bianca o ambrata...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto