• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

rocce sintetiche

monigiova

Utente
Ciao a tutti,vorrei fare una modifica al mio layout. E vorrei usare rocce sintetiche, nello specifico queste in foto. Tralasciando la spesa che posso sostenere, che ne pensate? Qualcuno le usa? A me piacciono molto sia le forme sia quelle colore grigio. Inoltre sono leggerissime e bucate(penso eventualmente di ampliare il buco ove necessario).

gallura.JPG
 
Ultima modifica:
Ciao, mi ricordi di quale acquario stiamo parlando? Se fosse una vasca grande di mbuna non mi sembrano adatte, per una media con Julidochromis e simili le più massicce andrebbero anche bene, tanto per intenderci. Non mi fanno impazzire, ma quello è gusto personale.
 
Ciao Sertor, la vasca è 100x60 e ho dei tropheus ora.Anche se più volte mi è venuto in mente di passare a degli mbuna ''tranquilli'' anche vista la limitata dimensione.Perchè non andrebbero bene con gli mbuna?
 
Meglio passare a mbuna tranquilli; penso che, nel tempo, per i tropheus si rivelerà corta. Le pietre anche abbastanza lunghe, ma con grandi fori e forme irregolari che ne pregiuducano la possibiltà di servire per costruire nascondigli o efficaci barriere visive. Secondo me le rocce in resina sono un buon investimento, ma con gli mbuna adopero rocce più massicce. Poi avere in vasca magari 4 o 5 rocce tutte con la stesa forma non im piacerebbe. I buchini che vedo comunque non servono a molto tranne agli avannotti. Per i pesci adulti una tana deve essere abbastanza ampia da consentire loro di rigirarsi e, possibilmente, avere più di un'entrata. Seondo me, per il prezzo, puoi trovare di meglio.
 
Beh prima di scegliere i pesci ho chiesto qua e mi avevate dato il via libera per i tropheus.Comunque si l'idea di passare al malawi ogni tanto si rifà viva...
Comunque, i piccoli fori posso aprirli in modo da renderli adatti a farci entrare gli adulti, ci sono 6 forme diverse e basta metterle in posizioni diverse e alla fine non ne servirebbero nemmeno molti. In più il mio allestimento è proprio per tropheus quindi rocce basse senza troppi riferimenti..
Che marche mi consiglieresti eventualmente?
 
Sì, adesso ricordo. 100x60x60? Una tana per mbuna adulti dovrebbe, indicativamente, essere grande come un pugno, improbabile ricavarle quei buchi, anche allargandoli.
Come marche mi viene in mente Back to Nature e Blue Cichlid, alcuni le stanno anche producendo artigianalmente e queste le preferisco. Le mie sono di zio Angelo.
 
Esattamente ricordi bene. Avevo anni fa una delle rocce della mia foto (la prima della fila inferiore), avevo aperto a mano un buco di 6-7cm e internamente lo spazio era più di quanto sembrasse.
Ho cercato le marche che dici ma francamente costano veramente care. Con quei soldi compro piuttosto un nuovo acquario!
 
Io voglio avere un tot di rocce e poi dispormele a piacimento. Casomai provo a vedere un preventivo

Ho visto anche blu cichlid ma le fanno con un lato totalmente aperto, significa che se guardo la Vasca dal lato vedo il lato aperto, provo casomai a chiedere se possono farle con solo dei fori da una decina di cm in modo che le sistemo in modo da nascondere la maggior parte dei fori stessi e se ne vedono 2-3 stanno anche bene
 
Fatti fare vari preventivi, così avrai le idee più chiare. Prova anche con Aquadecor. Sono serbi. Te le spediscono. Fanno sfondi e rocce con polistirolo duro, poi le verniciano. Io li tengo in 2 grandi vasche da oltre 5 anni. Perfette! Le devi incollare sul fondo o sulle pareti col silicone, dopo aver pulito benissimo il vetro. Sono molto belle e hanno il grande vantaggio di non pesare nulla. E' un'altra possibilità. Vatti a vedere il loro sito...
Quelle di Zio Angelo, invece, sono ugualmente belle, abbastanza leggere e inoltre sono cave, quindi portano via meno acqua alla vasca e ai pesci, che, in certi casi, possono usarle come tane... Vedi tu...
 
Ciao Roberto e grazie. Ho chiesto il listino a blue cichlid e lo rocce vanno dai 10 (14x9x9cm) ai 90€ (45x33x25cm). Invece zio Angelo per 4 rocce di circa 25x20x15 chiede 120€ spedizione compresa.
Esteticamente mi piacciono di più le blue cichlid, però hanno un lato totalmente aperto, può essere brutto da vedere nel caso si guardi la vasca di lato, potrei metterlo sotto ma perderebbe di significato perché non avrei la tana interna alla roccia stessa, qualcuno che le usa saprebbe dirmi se è facile eventualmente forarle, oppure avete dei suggerimenti?
 
Ultima modifica:
Io ho allestito da poco con le BlueCichlid, avendo anche lo sfondo l’apertura della pietra la tengo dietro in modo che ci sia una tana ma se hai i 2 lati lunghi visibili non è possibile l’unica cosa è che le puoi sovrapporre in modo che la parte aperta sia sotto e si crei una tana, provo a fare una foto per spiegarmi meglio
 
Ciao @Giaco e grazie per la tua esperienza. Ho provato a contattarli e mi hanno detto che realizzano anche fori irregolari in modo da mettere il lato aperto sotto a contatto con la sabbia e sfruttare il foro come ingresso, soprattutto per le rocce grandi. In questo modo le rocce grosse avrebbero un ingresso da usare come tana e le piccole le dispongono in modo che il lato aperto non si veda. Ho visto il tuo post con i video, le rocce grandi che hai appoggiato su due più piccole è per lasciare il lato aperto di sotto e usarlo cone tana? Cmq se hai altre foto mi farebbe piacere vederle, anche x messaggio se preferisci
 
Ultima modifica:
Le due grandi al centro e a sx hanno il lato aperto rivolto verso lo sfondo in modo che ci sia una tana ma nello sfondo profondo 16/18cm ci sono anche lì delle tane, costano un bel po’ è vero ma valgono sicuramente la spesa
 
Grazie ancora.Escluso lo sfondo, quanto hai speso delle rocce? Non sembrano tantissime come numero (circa 14-15?!) e la tua vasca è più grossa della mia.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto