• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ritmo respiratorio

kappa81

Utente
Ciao a tutti,

spesso leggo post in cui si parla di respirazione accelerata... ma come capire quando un pesce respira più veloce del "normale"?
Come quantificare "normale" a seconda del pesce?

Non ho trovato molto nel forum e in rete sull'argomento a parte queste informazioni:

-> Ritmo respiratorio inversamante proporzionale alla dimensione del pesce
-> Discus adulto 1 resp al secondo

Concordate? altri esempi? Sarebbe interessante avere un po' di pareri ed altri esempi, magari direttamente dalle vasche per farsi
un'idea dei valori "normali"..

Ho provato a fare i conti nella mia vasca stamattina
(i pesci in questione paiono godere tutti di ottima salute e appetito)

Scalari (6/7 cm) : 100-120 resp minuto
Ramirezi : 120 resp minuto
Geophagus (8/9 cm): 80-90 resp minuto

che ne pensate? a me sembrano un po' troppi, ho quindi provato a migliorare il movimento superficiale per vedere cosa succede..

Grazie a tutti quelli che contribuiranno!
Alberto
 
Ciao,
non ho mai calcolato le respirazioni ma probabilmente hai problemi di ossigeno. Si vede chiaramente quando un pesce è in affanno o ha bisogno di filtrare più ossigeno. Altrimenti con ossigeno ok, la bocca rimane ferma. Succede spesso negli acquari sudamericani, specialmente quelli che vogliono replicare le acque nere, perché l'apporto di foglie e legni toglie molto ossigeno all'acqua.

Ciao Enrico
 
Grazie per la risposta enrico!

Ma i pesci non sembranno in affanno, è per questo che ho creato il topic e cerco informazioni. La bocca rimane ferma, non la aprono vistosamente.
Cmq l'acquario è piantumato non è un biotopo sudamericano tipo acqua nere.. provo a fare un video magari
 
Ecco il video.. non è un granchè ma in alcune parti si riesce ad avere un'idea della respirazione dei pesci. In ogni caso, ogni volta che mi avvicino all'aquario
iniziano ad agitarsi e a nuotare a destra e a manca perchè pensano stia per dargli da mangiare.

Un paio di info sulla vasca:

150x50x50, litri netti ~380

parametri misurati con test JBL
KH 5
GH 8
PH 7.2
NO2 assenti
NO3 10-16mg/l
PO4 0,4 mg/l

non ho test dell'ammonica ed è l'inico valore che mi preoccupa dato che non sono sicuro dell'efficenza del filtro a causa di numerose particelle in sospensione.
Erogo CO2 a 30 bolle minuto, valore trovato empiricamente che mi garantisce un PH stabile ma non (leggermente) più basso come vorrei.

La vasca ha "subito" una terapia del buio curca due settimana fa per debellare le alghe filamantose (causate prob da illuminazzione troppo forte, 2 led 18W,
e da fertilizzazione sbagliata). Fotoperio attuale 5h, lo porterò gradualmente a 7h con incrementi di 1/2 settimana.

Il ritmo respiratorio dei pesci non è aumento dopo la terapia del buio.

Popolazione
4 scalari
3 ramirezi (1m, 2f)
3 macmasteri (1m, 2f)
1 geophagus tapajos red o orange head
1 acarichthys heckelii
15 cardinali
13 hemigrammus bleheri
4 cory paleatus
3 cory panda
1 Ancistrus

recentemente ho perso 2 cory panda ed un paleatus e non ho idea del perchè.. :/

 
Certo i pesci in vasca non sono pochi... quasi 50 in 380 litri... forse il motivo del fiatone dei pinnuti, (insieme ad un filtraggio non sufficiente), potrebbe essere quello...
 
Certo i pesci in vasca non sono pochi... quasi 50 in 380 litri... forse il motivo del fiatone dei pinnuti, (insieme ad un filtraggio non sufficiente), potrebbe essere quello...

ma più di 30 sono "piccoli" non credo di avere un acquario sovrappopolato.... o no? per il filtraggio, a livello nominale, sono a posto. Il filtro è un eheim prof3 2075 con pompa da 1250lt, il mio dubbio è sul'efficienza
ma non saprei come verificarla, la portata in uscita sembra buona, ma ripeto non ho modo di paragonarlo ad altri filtri esterni.

Potresti avere il fondo un po' troppo "sporco" o molto carico di metalli pesanti.

Sifono una volta a mese circa ed effettivamanete viene su un sacco di M.. :) metalli pesanti spero di no, acqua rubinetto tagliata con osmosi al 50-60% e biocondizioantore. attendo 24h prima di fare cambio..


Ma per quanto riguarda la respirazione vi sembra accelerata o no? e quanto? il doppio, il triplo di quello che potete osservare nelle vostre vasche? o po co di più?

ho caricato un altro video...



Grazie a tutti!
 
A me la respirazione sembra effettivamente accelerata. Puoi provare a disporre l'uscita del filtro vicino alla superficie, per muovere il più possibile l'acqua. Altre soluzioni: ridurre il numero dei pesci, in particolare i ciclidi; o inserire un altro filtro esterno. Infine un dubbio: potrebbe esserci troppa CO2 in vasca e quindi poco ossigeno?
 
Dunque da 36h circa ho spostato l'uscita del filtro in modo da smuovere per bene la superficie dell'acqua. Il ph era su 6.9-7 ed è passato (stamattina) sui 7.2-7.4. dunque la concentrazione di co2 è diminuita, ma a giudicare dalle tabelle kh/ph/co2 la concentrazione non era elevata nemmeno prima (kh 5, ph 6.9). Il livello era tra scarso e sufficiente.

Stamattina il ritmo respiratorio sembra migliorato in generale. Ho provato a contare per 2 scalari, uno era a circa 80/min un altro sui 100/120.

Rimuovere dei pesci non è un'opzione (non saprei dove metterli) al momento e non credo sia il problema. Io sospetto dei parassiti/vermi alle branchie.

Ecco i motivi:
- subito dopo aver aperto il post settimana scorsa, uno scalare stava respirando von una sola branchia. Il fatto è durato un paio di minuti e non si è mai più ripetuto (cosa che mi ha rincuorato e archiviare l'accaduto come fenomeno isolato). Lo scalare che ha presentato questo fenomeno è lo stesso che stamattina respirava più velocemente.
- morte dei corydoras nelle ultime due settimane a cui si è aggiunto un cardinale l'altro ieri (e se prendo in conto l'ultimo mese anche un bleheri e un altro paleatus)
- ieri sera il ramirezi maschio, sempre iper attivo e in prima linea per fare lo spaccone e mangiare, ha passato la serata nascosto e un po' scolorito. Respirazione veloce come sempre ma non peggiore. È comunque venuto fuori per mangiare. Anche stamattina non brillava per salute.
- il geophagus si gratta sul fondo in modo bizzarro. Inizia a vibrare e muoversi un po' a scatti e poi si strofina sul fondo, una al massimo due volte. Gli ho visto fare ciò occasionalmente in passato, ma nelle ultime 4/5 sere almeno una volta lo vedo, 2 quasi mai.

Che ne pensate? Ho letto diverse schede di possibile parassiti alle branchie e le diverse cure, ma, a mio avviso, è impossibile capire di quali si tratti a meno di non tirare fuori i pesci dall'acquario.

Consigli? Suggerimenti? Diagnosi completamente sbagliata?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto