• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione scalari

R

robymoly

Ospite
Ciao a tutti
premetto che sono un acquariofilo neofita ma con tanta tanta passione!!! Da circa 10 mesi ho acquistato 6 scalari gia' di buone dimensioni e ho avuto la fortuna di vederli crescere e sviluppare la loro territorialità nella mia vasca di 250 l circa con abbbondante vegetazione e valori nella media.. Adesso mi piacerebbe diventare "zio" ma i miei scalari non accennano a deporre le uova e sinceramente non mi sono accorto della formazione di nessuna coppia!!!?!Sono DISPERATO!!!
Cosa posso fare?? Spero che qualcuno con tanta esperienza mi indichi la "retta via".. Grazie
 
Cosa intendi per vegetazione? Piante a foglia larga ne hai? E substrati tipo lastre di ardesia o canne di bambù?
Cosa intendi per "valori nella media"? Come li alimenti? Ci sono altri pesci in vasca? E quanto è grande?

Tanto per cominciare ;)
 
Comincio subito col ringraziarti per il tuo interessamento...
La mia vasca è di circa 250 l con tante piante a foglia larga sparse un po' ovunque..Substrati di ardesia o canne di bambu sfortunatamente non ne ho, ma se secondo te puo essere utile posso provvedere con un cono per deposizione.
I valori esatti non li so' ma il mio negoziante mi ha fatto tutti i test dicendomi che sono "nella media"..quali sono i valori ottimali per la riproduzione?E la temperatura giusta?? Alimento i miei scalari con mangime secco in scaglie e un paio di volte alla settimama con chironomus o mangime congelato.. nella vasca insieme ai 6 ciclidi ospito anche 2 tricogaster 2 colisa lalia 4 platy e tanti tanti guppy che nonostante le abbondanti abbuffate di avanotti che si fanno i miei 6 amici pinnuti continuano a prolificare...
Spero di averti dato esaurienti risposte e spero che insieme riusciremo a far riprodurre questi 6 testardi e cocciuti ma splendidi scalari..grazie anticipatamente per la tua risposta!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto