• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riportare dei pesci al negoziante

Triky

Utente
Ciao a tutti... scusate ho da fare una domanda un po' scema.... ma se acquisto 4 o 5 esemplari di una specie per fare formare una coppia e diciamo che spendo i miei 50€ di budget, dopo che formo la coppia con gli altri 3 come mi dovrei comportare riportandoli al negoziante? Qual è la prassi, che consigli mi date voi che siete pratici? :D

Piu' nel dettaglio, da principiante sto seguendo le vostre guide e consigli prima di acquistare qualcosa di vivo :), ho capito bene o male cosa voglio, ho una vasca 120x35x45 e vorrei tanto inserire dei Leleupi, la vasca so che è un po' al limite, e dovrei formare quindi una coppia ben affiata.

Grazie :)
 
Ciao .. la questione "negozianti" è un po' controversa .. alcuni riprendono in dietro gli "esuberi", altri non ne vogliono proprio sentir parlare ..

dipende da dove hai intenzione di rifornirti; ti consiglio di parlargliene bene prima, così da non avere sorprese e non dover assistere a risse in vasca.

C'è poi l'ultima ipotesi (la migliore:D), accordarsi con qualche appassionato della zona e fare degli scambi che è la cosa più bella ... qui di appassionati ne troverai molti, se poi sono anche vicini a te, il gioco è fatto :D
 
Messaggio di Triky

Ciao a tutti... scusate ho da fare una domanda un po' scema.... ma se acquisto 4 o 5 esemplari di una specie per fare formare una coppia e diciamo che spendo i miei 50€ di budget, dopo che formo la coppia con gli altri 3 come mi dovrei comportare riportandoli al negoziante? Qual è la prassi, che consigli mi date voi che siete pratici? :D
...la prassi è che una bella coppia affiatata ti è costata 50 Euro :D:D:D, forse per i 3 che rendi prendi un barattolo di mangime ;). Scherzi a parte, sul vivo i negozianti hanno un ricarico piuttosto alto visto che devono sopportare la mortalità, il mantenimento, l'invenduto etc, perciò sui "resi" non ci si avvicina neanche lontanamente ai prezzi di vendita. L'ideale sarebbe un altro appassionato che vuol formare un'altra coppia (c'è il mercatino AIC).

Messaggio di Triky

Piu' nel dettaglio, da principiante sto seguendo le vostre guide e consigli prima di acquistare qualcosa di vivo :), ho capito bene o male cosa voglio, ho una vasca 120x35x45 e vorrei tanto inserire dei Leleupi, la vasca so che è un po' al limite, e dovrei formare quindi una coppia ben affiata.
Grazie :)
La vasca da 120 non è affatto male per partire con 5 giovani leleupi e col tempo selezionare una coppia. Secondo me sei partito con lo spirito giusto, si leggono cose ben più azzardate.....
 
Grazie ragazzi! :D ora provo da un rivenditore ingrosso-dettaglio che cè qui in città magari girando piu' "merce" sono un po' piu' elastici per riprendersi qualcosa.

Riguardo lo scambio la cosa è molto allettante, proprio per la possibilità di conoscere un altro appassionato, vediamo se trovo qualcuno, anche se proprio dell'associazione qui in zona siracusa la vedo dura [8D]
 
Alla fine son andato dal negoziante, per esemplari di leleupi giovani prendendone 5 siamo su i 40€. per il reso, beh mi fa uno sconticino sul prossimo acquisto :D
 
A68 ha scritto:

....direi che è la prassi !
Con che pesci andranno a convivere?

Scusa non avevo visto la tua replica devo ancora fare pratica con i simboli grafici di questo tipo di forum... [:I]

I leleupi dovrebbero convivere con dei neolamprologus caudopunctatus "kapampa", queste due specie sono sicuro di volerle perchè mi piaccion troppo [:p]
volevo poi popolare ulteriormente con un altra specie la zona di fondo, ma su questo dovro' farmi consigliare da voi se sia fattibile, mi piacerebbero tanto gli altolamprologus sumbu shell ma forse sono un po' stressanti per gli altri inquilini, oppure potrei optare per una piu' discreta coppia di lamprologus ocellatus o di stappersii.

Nun zo [:p]
 
Triky ha scritto:
mi piacerebbero tanto gli altolamprologus sumbu shell ma forse sono un po' stressanti per gli altri inquilini
Per me saranno i sumbu, in caso, a subire un po' la forte personalità dei leleupi e dei caudopunctatus, però in 120 cm potresti provare.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto