• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ripopolo la vasca!!!!

Majinbu

Socio AIC
Ciao ragazzi, finalmente ho trovato chi si troverà cura dei miei pesciozzi che tolgo , allora volevo domandarvi come ripopolare!!!! :)

In vasca rimarranno dei vekki la coppia di estherae, il trio di mpanga, la coppia di sprengerae,quella di venustus un pulpican e i due pleco!!!

Pensavo di aggiungere questi:
-2 femminuccie x il mio pulpican;
-1 femminuccia di estherae dalla mia fabbrica ;
e poi......
Potrei avere dei maylandia aurora oppure opterei x i labeo!!!

Consigli?

Grazie ragazzi!!!! :D

A dimenticavo di ricordarvi, la vasca è la solita, 140x55x60
 
Ciao davvero un po' pochino tutto quello che sappiamo per darti consigli.
Quanto è grande la vasca come è arredata ecc.ecc.
Dai dicci di più!:)
 
Opssssssss[:I], qui non le ho scritte le caratteristiche della vasca!!!!

Allora misure: lunghezza 140 cm, larghezza 55 e altezza 60!!!!:)

E' arredata.....aspetta aspetta, se riesco posto una foto di come è!!!:D

Però devo togliere l'anforetta che fa ......

Immagine:
/Public/data/majinbu/20062916407_DSCN0391.JPG
34,16KB
 
Perdonami ...

Perchè i venustus (notoriamente - in natura, ma non solo ... - piscivori con "predilezione alimentare" per gli M'buna) in una vasca siffatta?!?!?

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Li misi almeno un'anno e mezzo fa quando ancora operavo senza cognizione di causa!!!![:I]

Da quando li ho messi nn mi hanno mai dato problemi, anzi, spesso erano maltrattati, anche se penso che a causa loro il primo parto della mia estherae che purtroppo era avvenuto in vasca aveva portato solo 3 piccoli!!!!!

Sinceramente però ora non vorrei rinunciaci a questo bel pesciozzo!!!!:)
 
Credo che teoricamente potresti aggiungere i pesci a cui avevi pensato senza problemi di sovrappopolazione, compresi Labeothropheus.
Altra faccenda sarà l'inserimento. Mi riferisco all'accoglienza non proprio amichevole che i vecchi inquilini potrebbero riservare ai nuovi. Certo che più nuovi pesci aggiungi, meno probabilità di problemi avrai.

Comunque FAI ATTENZIONE!

Ciao
 
Ciao e grazie!!!!;)
Certo,farò molta attenzione all'inserimento dei nuovi pesci, anzi probabilmente li farò crescere un altro po in un'altra vasca in modo che nn saranno troppo svantaggiati nel confronto con gli altri!!!!:)
 
Meglio tardi che mai torno a rispondere !!!

Finalmente una persona che tiene mbuna in una vasca di dimensioni decenti.
Scateno forse le perplessità di molti , ma per me con quei pesci la tua vasca è troppo vuota.

Potresti aggiungere altri mbuna , magari non troppo grossi per dar loro il tempo di ambientarsi senza che gli altri mbuna li massacrino ( e badando che non finiscano in bocca ai Nimbochromis.)
Sicuramente l'ideale sono come suggeriva Paolo i labeo (1 sola specie a tua scelta per evitare ibridazioni)
Immagine:
/Public/data/exo 62/2006218222936_labeotropheus trewavase redtopthumbi westi ob 7.jpg
309,39KB
ed un gruppetto di 5 o 6 labidochromis (sono colorati e non danno fastidio a nessuno )
Immagine:
/Public/data/exo 62/200621822450_labidocromis caeruleus 05.jpg
342,38KB
, delle Petrotilapia
Immagine:
/Public/data/exo 62/2006218223849_petrotilapia blue nkatae.jpg
46,24KB
o ancora dei polit.
Immagine:
/Public/data/exo 62/2006218223740_pseudotropeus sp polit lion's cove 06.JPG
49,56KB
Non inserirei altre metriaclima.
Come chicca se li trovi potresti mettere dei melanochromis labrosus
Immagine:
/Public/data/exo 62/2006218222159_Melanochromis labrosus 05.jpg
29,4 KB
Non vedo male anche l'inserimento di altri predatori (puoi scegliere tra Dimidiochromis compressiceps,
Immagine:
/Public/data/exo 62/2006218222352_dimidiochromis compressiceps 02.JPG
347,12 KB
Sciaenochromis fryeri,
Immagine:
/Public/data/exo 62/2006218222837_Sciaenochromis freyeri 01 Ghost.JPG
46,25KB
Nimbochromis linni,
Immagine:
/Public/data/exo 62/2006218223047_nimbochromis linni 03.jpg
61,76KB
Buccochromis nototaenia

Immagine:
/Public/data/exo 62/2006218222257_Buccochromis nototaenia 08.jpg
60,5 KB
(o qualcos'altro che ti piace che non diventi eccessivamente grande.. il linni creewsce forse troppo!!)
I, venustus ed i predatori in genere non li vedo assolutamente male assieme agli mbuna;In natura si nutrono si di mbuna, ma piccoli ed in una acquario come il tuo con molti rifugi nutrendo i pesci non ci sono problemi se non che devi essere un pò attento nell'alimentazione (il cibo per i predatori non va bene per gli mbuna e dovresti cibare i pesci con molto vegetale e per i predatori con qualche piccolo pescetto o grosso gambero o mollusco)

Per raccontarti un esperienza , in una vasca poco più grande della tua (500 litri)tengo un trio di tyrannochromis macrostoma il cui maschio supera i 25 cm


Immagine:
/Public/data/exo 62/200621822320_tyrannochromis macrostoma 00.JPG
382,95KB

assieme a mbuna vari (Labeo black dorsal
Immagine:
/Public/data/exo 62/200621822366_labeotropheus black dorsal tanzania 09.JPG
396,28KB
,metriaclima msobo



Immagine:
/Public/data/exo 62/2006218224245_pseudotropheus msobo magunga 6.jpg
294,24KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/2006218224337_pseudotropheus msobo magunga incub.00.jpg
367,06KB
e melanochromis
Immagine:
/Public/data/exo 62/200621822413_melanochromis exasperatus 00.JPG
351,34KB
, che si riproducono e spesso non avendo il tempo e lo spazio per allevarli , lascio che rilascino i piccoli in vasca

Bene pur essendoci una certa predazione (sui piccoli ) parte di questi si salvano e cresconoi regolarmente.

Attenzione , ovviamente , non devi mettere tutta questa roba , ma nella scelta puoi orintarti, integrando le femmine delle specie che già possiedi (come fra l'altro ti eri proposto di fare), con due gruppi di 5 esemplari tra gli mbuna che ti ho suggerito ed un trio tra i predatori.

Cichlid dream

Fabio
 
Finalmente......mamma mia che rispostona!!!!!:)
Tante dritte e tante foto meravigliose!!!!

Il trio di labeo l'ho trovato da un amico e ora ce lo nella vaschetta si accrescimento, sono dei trewavasae tunbi west!!!:D

In accrescimento ho ancge le aurora, ma ora ne dovrei avere anche un trio subadulto e inoltre dovrei reperire tramite uno scambio dei polit!!!!

Sinceramente io non dono x le vasche troppo piene;)
 
Preziose indicazioni per tutti; grazie exo. Non riesco a vedere tutte le foto dei pesci, è solo un problema mio?
 
io non vedo quella del polit. anche facendo mostra immagine nn me la fa vedere [V]
io anche farei cosi come ha detto Fabio :D
l acquario verrebbe anche molto colorato e bello vispo (ho avuto una coppia di Melanochromis Auratus un po di tempo fa e ti assicuro che nn stavano fermi un attimo :D)
belli anche i tyrannochromis, io ho delle foto.
per caso questo è un tyrannochromis?


Immagine:
/Public/data/guglielmonigita91/20063591452_Tyrannochromis.jpg
237,83KB

African Cichlid, The Best
 
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91


belli anche i tyrannochromis, io ho delle foto.
per caso questo è un tyrannochromis?

No, i Tyranno sono quelli con il muso da cattivi. Questo e' un Champsochromis.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto