• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rio450 Haps/intermedio

Buongiorno a tutti!!!
Purtroppo nessun aggiornamento sulla ratio in quanto sembra essere davvero complicato riuscire a cedere dei pesci.
Avevo un altra idea per la testa, ovviamente sempre se secondo voi è fattibile:
I Placidochromis Electra non mi entusiasmano, li presi in quanto il mio fornitore non aveva i Tanzania disponibili...a questo punto volevo chiedere,
Dato che caratterialmente sia l' Oro che il Copa sono abbastanza "vivaci", potrei togliere i Placidochromis per inserire un trio di Nimbochromis Livingstoni o Compressiceps(quest' ultimo l' ho avuto sempre in vasca da 150 e se non fosse malato per malattia non mi ha mai creato problemi)
Grazie in anticipo
 
Secondo me il compressiceps è troppo aggressivo rispetto alle altre specie che hai in vasca e il Nimbochromis viene troppo grande. Oto e Copa al momento sono belli vivaci proprio perché non ci sono specie più aggressive con loro.
 
Un'alternativa agli Electra e ai Tanzania potrebbero essere i gisseli, ma non sono facili da trovare. Se no, visto che comunque rocce ce ne sono, Protomelas sp. "steveni taiwan". Oppure un Lethrinops o Aulonocara hueseri, che allevo da anni con la baenschi senza che si siano mai ibridate. O Mylochromis sp."mchuse". Ci sono tante alternative, bisogna fare i conti con disponibilità (e budget).
 
Un'alternativa agli Electra e ai Tanzania potrebbero essere i gisseli, ma non sono facili da trovare. Se no, visto che comunque rocce ce ne sono, Protomelas sp. "steveni taiwan". Oppure un Lethrinops o Aulonocara hueseri, che allevo da anni con la baenschi senza che si siano mai ibridate. O Mylochromis sp."mchuse". Ci sono tante alternative, bisogna fare i conti con disponibilità (e budget).
Non vorrei inserire pesci con regimi alimentari differenti, anche io avevo pensato ai Taiwan Reed e ai Namalenje ma sono vegetariani...
 
I Taiwan reef non sono vegetariani come i namalenje. Questi ultimi però sono un po' troppo rompiscatole rispetto agli altri che hai in vasca.
Per l'alimentazione non mi farei troppi problemi, avessi degli mbuna sarebbe diverso, forse. È vero che in natura si cibano di aufwuchs, ma non è che se trovano un piccolo crostaceo o una larva di insetto li sputino, anzi. Sono onnivori, più che erbivori.
 
Ultima modifica:
Ok, è un opzione che valuterò sicuramente dato che è un pesce che ho sempre amato...
Devo solo riuscire a piazzare i Placidochromis e i maschi in surplus
 
L'ho avuto per diversi anni in una vasca simile alla tua, bellissimo e mai troppo irruento. In riproduzione si prende il suo spazio, ma non rompe le scatole altrove.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto