• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riconoscimento femmina di ciclide

L

lorenzo67

Ospite
salve, mi hanno venduto una coppia di meeki, almeno il maschio lo e'...ma la femmina?

Vi allego una foto, le differenze mi hanno spiazzato e cercavo una conferma di che specie fosse.

grazie mille

Lorenzo

Immagine:
/Public/data/lorenzo67/2006106203856_IMG_8666.JPG
62,98KB
 
Questo non è un meeki, ma Herotilapia multispinosa.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da lorenzo67

salve, mi hanno venduto una coppia di meeki, almeno il maschio lo e'...ma la femmina?
Vi allego una foto, le differenze mi hanno spiazzato e cercavo una conferma di che specie fosse.
grazie mille
Lorenzo
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzo67

salve, mi hanno venduto una coppia di meeki, almeno il maschio lo e'...ma la femmina?
Vi allego una foto, le differenze mi hanno spiazzato e cercavo una conferma di che specie fosse.

Archocentrina(Herotilapia) multispinosa.

Ciao Enrico
 
Appunto...grazie mille, domani la riporto al negoziante.

Lorenzo
 
In effetti è questo il nome più recente!
Purtroppo per Lorenzo la sostanza non cambia.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids
Archocentrina(Herotilapia) multispinosa.
Ciao Enrico
 
mi ragazzi.. posso capire che non capiscono il sesso e ne vendono due gli stessi... ma di 2 specie diverse significa proprio prendere per il didietro :(

African Cichlid, The Best
 
Salve, ho spostato la Multispinosa in altra vasca e ho preso un'altro meeki...dovrebbe essere una femmina dato le pinne arrotondate, solo che e' piu' grande del maschio e lo insegue un poco...e'normale oppure ho due maschi? a questo punto non mi meraviglio piu' di niente...appena posso e se riesco,metto una foto.

grazie mille

Lorenzo
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzo67

Salve, ho spostato la Multispinosa in altra vasca e ho preso un'altro meeki...dovrebbe essere una femmina dato le pinne arrotondate, solo che e' piu' grande del maschio e lo insegue un poco...e'normale oppure ho due maschi? a questo punto non mi meraviglio piu' di niente...appena posso e se riesco,metto una foto.

grazie mille

Lorenzo

La femmina do meeki ha le pinne con filamenti molto lunghi. Considerando la taglia maggiore del maschio secondo me e' un altro maschio. In genere la femmina e' nettamente piu' piccola. Comunque per fugare ogni dubbio puoi guardare la forma della papilla genitale.

Ciao Enrico
 
Allora, il piu' piccolo ha filamenti lunghi mentre il piu' grande ha le estremita' delle pinne arrotondate.

Ho letto che il maschio ha i filamenti lunghi...boh.

Lorenzo

P.S. Chi tra il maschio e la femmina ha la caratteristica di gonfiare gli opercoli branchiali? entrambi?

Grazie mille
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzo67

P.S. Chi tra il maschio e la femmina ha la caratteristica di gonfiare gli opercoli branchiali? entrambi?

Si, prevalemtemente i maschi ma anche le femmine possono farlo. Il secondo probabilmente avra' avuto le pinne massacrate e non sono ancora ricresciuti i filamenti perche' entrambi i sessi evidenziano questa caratteristica e anzi negli esemplari d'allevamento e' molto esasperata. Se hai foto magari si capisce il sesso.

Ciao Enrico
 
Spero di riuscire a farne un paio decenti, ma non e' facile.

Guardando le pinne non mi sembrano rovinate, direi che sono arrotondate di suo.

Sul volume Athlas specifica che il maschio ha i filamenti sulle pinne, forse si sbaglia.

Grazie mille

Lorenzo

P.S. vedere per bene la papilla genitale non e' semplicissimo...sob!
 
Ecco una foto della "coppia" , si capisce il sesso dalla forma delle pinne?

grazie mille

Immagine:
/Public/data/lorenzo67/20061015101437_IMG_8682.JPG
71,16 KB

Il pesce piu' piccolo, quello sulla sinistra ha la papilla genitale appuntita, tipo triangolare.

L'altro e' molto piu' smussata...quasi piatta.

Lascio a voi le considerazioni
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzo67

Ecco una foto della "coppia" , si capisce il sesso dalla forma delle pinne?

grazie mille

Immagine:
/Public/data/lorenzo67/20061015101437_IMG_8682.JPG
71,16 KB

Il pesce piu' piccolo, quello sulla sinistra ha la papilla genitale appuntita, tipo triangolare.

L'altro e' molto piu' smussata...quasi piatta.

Lascio a voi le considerazioni

Questi meeeki sono un po' strani. Nel senso che mancano i filamenti sulla caudale e sulla dorsale in entrambi i sessi, manca il rosso anche blando sotto alla gola e manca il blu sul corpo. Se non e' la foto che inganna sono stati selezionati molto male. Per i sessi se vedi la forma delle papille allora non ci sono dubbi ed e' come dici tu.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto